Lolita

Acquista su Ibs.it   Dvd Lolita   Blu-Ray Lolita
Un film di Stanley Kubrick. Con James Mason, Shelley Winters, Sue Lyon, Gary Cockrell, Jerry Stovin.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 152 min. - Gran Bretagna, USA 1962. MYMONETRO Lolita * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lolita sospesa fra desiderio e sottomissione Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188246 | altri commenti e recensioni di weach
sabato 30 luglio 2011

Lolita di Stanley kubrick
liberamente ispirato dall'omonimo romanzo di Vladimir  Nabokov.
 Sue Lyon è Lolita;
 Sheilley  Winters  è Charlotte Haze;
James  Meson è il professor Humbert;
 Peter Sellers è  Quilty.
Stanley  Kubrick ha per il suo film un unico dolore :  non  ha potuto rappresentare il sesso, come passione incontrollabile, potente, con scene  manifeste di sesso per ovvi  motivi di censura ;ha temuto di  che tale limitazione potesse rendere inadeguata la comunicazione di sessualità che si voleva trasmettere.
 A nostro modo di vedere  questo sesso consumato ma immaginifico in una storia di  pedofilia  ha reso "lolita di Kubrick" storia meno torbida  e con delle sfaccettature complesse,multi direzionali, tipiche del grande regista. nonostante il tema della pedofilia, per altro  lolita appare più carnefice che  preda; Humbert a tratti padre , a tratti amante, a tratti maschio ,è sempre colui che soccombe   per un desiderio  sessuale mescolato alla passione ,;Lolita lo ricambia , giocando, sottomettendolo alle sue volontà o capricci; addirittura Lolita gioca con i sogni del professor Humbert  decidendo sempre lei le sorti del suo destino  che comunque appaiono  legato ad  Humbert  solo nell'   esercitare un gioco di dominio , controllo e sottomissione .Alla fine Lolita è artefice ad affatto disponibile a concedere repliche importanti  al "maturo "innamorato  e appassionato di lei.
In questa narrazione che comunque ha del grottesco, del cinico, del diabolico, si inserisco le figura altrettanto perverse come   Quilty, impersonato dal poliedrico ed incontenibile Peter Sellers e quella didella mammadi Lolita  Charlotte Haze alias Sheilley  Winters  .
In questa narrazione nulla è  "nelle righe ";tutti i personaggi eccellono per cattiveria,per un pensare malato o eccessivo dove tutto e offuscato  da un gioco" a far male" sempre e comunque;si, un poco tutti  sono malati di un sesso eccessivo, squilibrato, affatto sentimentale  :due adulti che giocano con una adolescente; l'adolescente che ha la consapevolezza di  essere l'oggetto del desiderio e di avere il potere per far annaspare i suoi pretendenti maturi; la mamma di Lolita che in qualche modo vuole anche lei esercitare il potere di sottomettere Humpbert ma che alla fine rimane  drammaticamente  soccombente .
Concludo con il messaggio che Kubrick ci lascia  con Lolita:l'amore ,nel nostro caso   la passione, è un' energia che comanda l'intero universo ma la società giudica, imprigiona libertà, condanna,separa , nega l'opzione di un sentimento  fra anime  lontane per età; la passione  di un adulto con una minore è reato e va perseguito penalmente. Ma se fosse un vero sentimento o libera scelta?
La condanna è ineluttabile: James Meson e Sua Lyon  non potranno mai unirsi perché il gioco delle parti non lo consente e neppure la società lo vuole .
Ma voleva va poi dirci questo  Stanley Kubrick?Forse ! Sicuramente con Lolita mette in scena un capolavoro e tutta la sua incontrollata irrequietudine .
buona visione e buone riflessioni

weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Lolita | Indice

1° | weach