L'uomo che uccise Liberty Valance

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo che uccise Liberty Valance   Blu-Ray L'uomo che uccise Liberty Valance
Un film di John Ford. Con John Wayne, John Carradine, Edmond O'Brien, James Stewart, Lee Van Cleef.
Titolo originale The Man Who Shot Liberty Valance. Western, b/n durata 119 min. - USA 1962. MYMONETRO L'uomo che uccise Liberty Valance * * * * - valutazione media: 4,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’ultimo grande capolavoro di John Ford Valutazione 5 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
venerdì 10 agosto 2018

John Ford è stato indubbiamente uno dei più grandi registi della storia.
Il suo nome è legato a innumerevoli capolavori (“Il Traditore”, “Furore”, Com’era verde la mia valle”, “Un uomo tranquillo”, solo per citare quelli per i quali venne premiato con l’Oscar), ma più ancora resta legato al genere western, che lui rivoluzionò portandolo al successo.
Secondo molti cinefili il western classico nasce con “Ombre rosse”; il capolavoro che Ford diresse alla fine degli anni ’30.
Quasi un quarto di secolo più tardi, Ford dirige quello che considero l’ultimo suo grande capolavoro; ancora una volta si tratta di un western, ma è un western nostalgico che prelude in qualche modo al tramonto di questo grande genere cinematografico, rappresentandolo metaforicamente attraverso la descrizione del passaggio dal selvaggio west al mondo civilizzato.
Nella pellicola recitano tre dei più grandi interpreti del genere: John Wayne, James Stewart e Lee Marvin. I tre giganti si dividono splendidamente la scena, dando vita a sequenze memorabili.
Il personaggio interpretato da John Wayne è quello che colpisce di più, perché è quello più romantico, vero emblema dei valori del selvaggio west.
Il finale è toccante e commovente.
Le scene da citare sono davvero troppe, mi sovvengono queste: l’aggressione al giornalista, con la luce che si accende e compaiono Liberty Valance e i suoi scagnozzi; lo scontro nel saloon con John Wayne che liquida con maniere spicce i tirapiedi di Liberty Valance; la conferenza finale con le orazioni in favore e contro i vari politicanti candidati.
Pellicola superba che non ci si stanca mai di rivedere

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
L'uomo che uccise Liberty Valance | Indice

1° | samanta