Il sorpasso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il sorpasso   Dvd Il sorpasso   Blu-Ray Il sorpasso
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - Italia 1962. MYMONETRO Il sorpasso * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Che bei tempi!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato Corriero

martedì 30 gennaio 2007

L'Italia del boom, spesso snobbata nei ricordi della gente, spesso guardata con nostalgia. Io faccio parte di quelli che la ricordano con nostalgia,non di certo per motivi"economici", ma per quel senso di spensieratezza e quasi certezza che il futuro, dopo i terribili anni della guerra, sarebbe stato in ogni caso migliore. Ed i due protagonisti interpretano magnificamente questi sentimenti: il giovane studente Trintignant che programma di passare il ferragosto in casa studiando pensando al suo futuro, possibilmente con la vicina di fronte, e lo spensierato Gassman che viveva alla giornata cercando di afferrare tutto ciò che la vita poteva offrirgli. Ma erano anche tempi di fiducia. Chi al giorno d'oggi si avventurerebbe ad andare a fare una scorribanda in macchina con uno sconosciuto?! E poi le spensieratezze di allora: il ballare in spiaggia in bikini in pieno giorno, una cosa che in realtà non ho mai visto fare ma che veramente credo si facesse anche perchè allora per ballare non erano necessarie le discoteche ma era sufficiente un juxe-box,e la più o meno gioventù di allora si sentiva appagata! C'era si la caccia al benessere, vedi ad esempio la quinicenne Catherine Spaak che non disdegnava una relazione con un uomo forse più anziano di suo padre pur di avere il benessere economico assicurato! Ma tutto era un po' nella logica; il personaggio interpretato da Gassman era si un irresponsabile ma non era certamente un cattivo od un malvagio, era senz'altro un buono che cercava anche di migliorare la vita al giovane studente inibito! Purtroppo quando la disibinizione arriva troppo in fretta e l'irresponsabilità eccede, ecco la morte dietro l'angolo! Il finale è proprio adatto a rendere grande questo film (teniamo presente che in quell'epoca gli incidenti stradali non erano certo all'ordine dl giorno come al giorno d'oggi)! E oggi film così non ne fanno più; parlo di quei films che insegnavano qualche cosa facendo anche presa sul grande pubblico come lo erano anche i flims americani di quel tempo(vedi:"Sayonara" "Indovina chi viene a cena" ecc.) rispetto ai films tutta azione fine a se stessa dell'odierna Hollywood e della banale e volgare comicità della commedia all'italiana di oggi! Certi films sono proprio da riscoprire!!!

[+] lascia un commento a renato corriero »
Sei d'accordo con la recensione di Renato Corriero?

Il sorpasso | Indice

Pino Farinotti