Il sorpasso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il sorpasso   Dvd Il sorpasso   Blu-Ray Il sorpasso
Un film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - Italia 1962. MYMONETRO Il sorpasso * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il capostipite dei road-movie... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

Feedback: 41524 | altri commenti e recensioni di chriss
mercoledì 1 settembre 2010

Il sorpasso è un capolavoro del cinema on the road. Ad esser pignoli è il primo road-movie all' italiana ed il capostipite di una piccola, grande famiglia di film (on the road), compresi quelli americani (Easy rider, Fandango, Thelma e Louise, Duel, the Hitcher, solo per citarne alcuni). Il film, considerato uno degli emblemi del boom economico dell' Italia del dopoguerra, divenne in seguito un Cult di successo. Tutta l' equipe (regista, sceneggiatore e soggettista) ha costruito una storia solo apparentemente semplice, in quanto dalla classica commedia all' italiana si passa, in un lampo, al dramma sociale. Ed il simbolo di quel dramma si chiama Roberto, un timido studente in legge che si fa subito convincere, dall' invadente Bruno, a partire on the road a bordo dell' aggressiva Lancia Aurelia Sport. Tutto il film mette in evidenza una serie di simboli, a partire dai due protagonisti, molto caratterizzati, ma ben distinti tra loro. Roberto rappresenta il piccolo mondo borghese con tutti i suoi sogni ed aspirazioni. Quando varca la porta di casa con Bruno, lo attende l' asfalto infuocato dal sole di ferragosto: ecco quindi che la strada diviene immediatamente l' emblema di un mondo ignoto, sconosciuto, che non gli appartiene. Un mondo non suo, ma che sembra meglio appartenere al ciarlatano Bruno. Un mondo meschino e corrotto col quale dovrà fare subito i conti. Ma Roberto, chiuso nella solitudine del 'suo io narrante', nettamente in contrasto col suo modo d' agire, si troverà ben presto in difficoltà: il ragazzo, pur essendo intelligente, non agisce d' impulso come Bruno, più istintivo e pratico con la gente e la strada. Ecco spiegato il motivo di tanto feeling tra Bruno e l' asfalto. Proprio la strada sarà la tomba di Roberto. Un tragico destino lo aspetta da un pezzo dietro quella maledetta, diabolica curva, proprio mentre si sta recando a Viareggio da Valeria, la ragazza dei suoi sogni. Anche questo ha un enorme valore simbolico: Valeria (che non vedremo mai), infatti, rappresenta, subito dopo lo studio, il secondo sogno frantumato di Roberto. Bruno, invece, che tra un sorpasso ed un contro-sorpasso si prende gioco degli altri, rappresenta la vanità, la cialtroneria e la spensieratezza dell' uomo. E' il classico gradasso, mascalzone romano che vive alla giornata di piccoli espedienti. Non sapremo mai che ne sarà di lui, ma di sicuro non si azzarderà mai più a sorpassare una macchina in quel modo. Di lui ci resterà quel sorriso beffardo che, come più volte accennato da lui stesso, sotto sotto nascondeva una disperata solitudine. Di lui ci ricorderemo del naturale sforzo che fa per Roberto: aprirgli gli occhi alla vita, proprio come un neonato dopo il primo vagito (occhiofino, Alfredo figlio del fattore, le donne). Infine la macchina: la Lancia Aurelia Sport rappresenta da una parte il boom di quel paese dopo che era stato lacerato dalla guerra; da un' altra parte simboleggia l' animo corrotto del suo conducente. Rappresenta pure gli spazi, l' ignoto, l' avventura en plein air. Il sorpasso e' un film stupendo che finisce il suo corso in una diabolica curva. Se ci fate caso, era proprio cominciato con Bruno che affrontava una serie di curve: solo che la prima non era esattamente come l' ultima. Ho visto il film due volte di seguito per gustarmi fino in fondo l' interpretazione a dir poco mostruosa di Vittorio Gassman, nettamente alla pari dei più grandi attori americani. Anche J.L.Trintignant dimostra di reggere l' urto della superlativa prova del mattatore italiano. Cinque stelle al capostipite dei road-movie. Palmieri Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Ultimi commenti e recensioni di chriss:

Vedi tutti i commenti di chriss »
Il sorpasso | Indice

Pino Farinotti