I quattro cavalieri dell'apocalisse [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd I quattro cavalieri dell'apocalisse [2]   Blu-Ray I quattro cavalieri dell'apocalisse [2]
Un film di Vincente Minnelli. Con Paul Lukas, Lee J. Cobb, Charles Boyer, Paul Henreid, Ingrid Thulin.
Titolo originale The Four Horsemen of the Apocalypse. Drammatico, durata 153 min. - USA 1962. MYMONETRO I quattro cavalieri dell'apocalisse [2] * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

comunque un film importante Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257547 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
venerdì 4 marzo 2016

Il richiamo biblico, molto presente, si attaglia assolutamente al film e al suo senso(precisando che non conosco né il romanzo di Blasco Ibanez né il film di cui questo-forse, non ne sono certo- è il remake), Dirò semplicemente che mi sembra interpretato ad alto livello da Lee Cobb, Glenn Ford, Paul Lukas, Ingrid Thulin, mentre forse, da Karheinz Boehme non ci si poteva aspettare se non una buona-"onesta"interpretazione, come era comunque nelle sue corde.  Ma Minelli regista sa rendere molto bene il clima diverso, dall'esordio argentino, con l'evocazione biblica, durante la cena (che doveva essere di festa, ma diventa di commiato)del vecchio patriarca, con la famiglia divisa(e qualcuno che, riscoprendo le radici germaniche, diviene seguace del"Fuehrer"e altri che seguono la via opposta, al"finto idillio"a Parigi(indimenticabile la scena di Versailles)e una rilettura intellligente dell'espressionismo tedesco, con l'ombra del marito dall'amante di Julio che si avvicina a casa quando quest'ultimo sta percorrendo la strada per "incontrare"il suo"rivale"(ma il tutto non è così semplice né banale). Complessivamente anche un film di notevolissima presa storica che sarebbe utile da proporre a scolari e studenti(lo dico al maschile, perché le donne sono più serie, in questo e non si lasciano facilmente"turlupinare")spesso quasi inclini a subire il fascino dell'orrore indifendibile, cioè del nazismo(che di"socialista", non aveva più nulla, in specie dopo l'uccisione dei fratelli Strasser).   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
I quattro cavalieri dell'apocalisse [2] | Indice