I quattro cavalieri dell'apocalisse [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd I quattro cavalieri dell'apocalisse [2]   Blu-Ray I quattro cavalieri dell'apocalisse [2]
Un film di Vincente Minnelli. Con Paul Lukas, Lee J. Cobb, Charles Boyer, Paul Henreid, Ingrid Thulin.
Titolo originale The Four Horsemen of the Apocalypse. Drammatico, durata 153 min. - USA 1962. MYMONETRO I quattro cavalieri dell'apocalisse [2] * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco venerdì 4 marzo 2016
comunque un film importante Valutazione 0 stelle su cinque

Il richiamo biblico, molto presente, si attaglia assolutamente al film e al suo senso(precisando che non conosco né il romanzo di Blasco Ibanez né il film di cui questo-forse, non ne sono certo- è il remake), Dirò semplicemente che mi sembra interpretato ad alto livello da Lee Cobb, Glenn Ford, Paul Lukas, Ingrid Thulin, mentre forse, da Karheinz Boehme non ci si poteva aspettare se non una buona-"onesta"interpretazione, come era comunque nelle sue corde.  Ma Minelli regista sa rendere molto bene il clima diverso, dall'esordio argentino, con l'evocazione biblica, durante la cena (che doveva essere di festa, ma diventa di commiato)del vecchio patriarca, con la famiglia divisa(e qualcuno che, riscoprendo le radici germaniche, diviene seguace del"Fuehrer"e altri che seguono la via opposta, al"finto idillio"a Parigi(indimenticabile la scena di Versailles)e una rilettura intellligente dell'espressionismo tedesco, con l'ombra del marito dall'amante di Julio che si avvicina a casa quando quest'ultimo sta percorrendo la strada per "incontrare"il suo"rivale"(ma il tutto non è così semplice né banale). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
lbtatiana mercoledì 17 agosto 2011
da vedere! e da farne subito un dvd! Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei miei film preferiti! Però non riesco a trovarne il DVD, si vede che non l'hanno ancora fatto. Stupendo! Commovente, pregnante, indimenticabile film!

[+] lascia un commento a lbtatiana »
guagliò domenica 21 febbraio 2010
un intenso film Valutazione 4 stelle su cinque

Un intenso film carico di umanità, nonostante la guerra. E' però anche la dimostrazione (ennesima)di come la guerra può stravolgere gli affetti,soprattutto quelli familiari, ponendo gli uni contro gli altri. Gli uni abbagliati dalla follia hitleriana, gli altri rimasti fermi nelle loro convinzioni che una vita votata all'amore e al sacrificio è possibile, ma anche che non si può rimanere in disparte a guardare che essa passi senza fare nulla per difendere le proprie idee.

[+] lascia un commento a guagliò »
meleo domenica 26 aprile 2009
grandioso! Valutazione 5 stelle su cinque

Ottima ambientazione, grande storia famigliare che fà riflettere, fantastica interpretazione. Esiste il DVD da acquistare?

[+] lascia un commento a meleo »
margareth sabato 31 gennaio 2009
i quattro cavalieri dell'apocalisse Valutazione 4 stelle su cinque

Ho visto il film quando ero ragazzina,e mi è embrao molto bello.Lo rivedrei volentieri.

[+] lascia un commento a margareth »
renato corriero martedì 5 dicembre 2006
un bel film spettacolare sulla resistenza francese Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film diretto dal regista di music-hall Vincente Minnelli, mi sembra troppo snobbato dalla critica che si dimostra nostalgica delle precedente versione interpretata da Rodolfo Valentino. Non ho visto al prececente edizione e non posso dare giudizi, tuttavia questo mi sembra un ottimo film fra i tanti spettaccolari prodotti nella Hollywood degli anni '50 e '60 che attraverso grandi spettacoli sapeva anche mandare dei messaggi al grande pubblico. Buona l'ambientazione parigina ed ottima l'interpretazione di Gleen Ford, personaggio all'apparenza gaudente e menefreghista, ma poi che da la vita per un ideale. Buona anche la questione di come le ideologie e le guerre dividono anche le famiglie molto unite. [+]

[+] lascia un commento a renato corriero »
I quattro cavalieri dell'apocalisse [2] | Indice