Anni ruggenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Anni ruggenti   Blu-Ray Anni ruggenti
Un film di Luigi Zampa. Con Nino Manfredi, Linda Sini, Gino Cervi, Michèle Mercier, Gastone Moschin.
Commedia, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1962. MYMONETRO Anni ruggenti * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TRA IL SERIO ED IL FACETO Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 9 luglio 2015

1962. La guerra, o meglio la dittatura fascista, è finita oramai da circa 20 anni, quindi si può scherzare ed ironizzare sul Ventennio storico. Il film che passa par una parodia dell’epoca dei balilla, dei lupetti, dei gerarchi, delle figlie della Lupa, dei manganelli e porzioni di olio di ricino, delle grandi sfilate è purtroppo una triste verità storica vissuta dagli italiani dell’epoca, che il bravissimo regista Luigi Zampa realizza e porta sullo schermo per denunciarla, tra il serio ed il faceto. Quel che sembra comicità è invece la satira del dramma di un popolo, sia di quello che lo ha condiviso con particolare entusiasmo, sia per quello che lo ha subito e patito. Quello che si vede sembra paradossale, frutto della fertile fantasia degli sceneggiatori Ettore Scola e Mino Maccari,invece c’è ben poco di immaginario, anzi probabilmente nella realtà c’è stato molto di più, spesso, infatti, la realtà supera l’immaginazione, così come ciò che frutto di fantasia svanisce al cospetto della realtà. Questo bel film senza pretese lo ricorda pagina per pagina e guardando quella che fu la Storia che lo ha ispirato potremmo dire “Parturient montes,nascetur ridiculus mus” cioè “La montagna ha partorito un topo”. L’illusione del podestà Salvatore Acquamano, un fantastico Gino Cervi,prima di convertirsi al comunismo e diventare l’indimenticabile compagno Peppone nella serie di Don Camillo,è quella di fare carriera nel partito attraverso un gerarca venuto da Roma per controllare l’osservanza dei dettami venuti dall’alto. Sta di fatto che il Gerarca è soltanto un modesto assicuratore,il signor Omero Battiferri,ottimamente interpretato dal grande Nino Manfredi. Qualcun altro ha preso sul serio un imbianchino. Una serie continua di situazioni viene creata per far credere ad Omero che tutto è perfetto, con ricchezza di raccolto e bestiame,nel rispetto della legge e del progresso, obbedendo sempre e comunque allo scopo della realizzazione del sogno del Duce. Assistiamo ad equivoci d’ogni genere con ovvi risvolti caricaturali sino ad essere farsa e comica. Si ride, ma per chi sa c’è ben poco da ridere, è tristissimo apprendere certe verità in cui si era creduto con una fede e fiducia che hanno portato ad una folle guerra. La vicenda è ambientata in Puglia, si vedono i trulli di Alberobello ed il teatro Mercadante di Altamura, teatro a ricordo del locale musicista Saverio Mercadante. Nel far visitare le famose stalle pugliesi con suini, ovini,bovini, tacchini ecc. Omero le trova tutte con tanto bestiame a garantire la produzione per anni ed anni. Come un milione di baionette le bestie, opportunamente trasportate in tutta fretta,da stalla a stalla, svelano il trucco, Omero riconosce sempre una stessa mucca, il suo credo nel fascismo vacilla,potrebbe essere tutto truccato anche a Roma.Gli incontri con l’antifascista dott. De Vincenzo,il magnifico ed illustre attore teatrale Salvo Randone, gli fanno prendere coscienza della realtà. Ma anche gli esponenti del partito Salvatore Acquamano e Carmine Passante (il bravo e simpatico Gastone Moschin), beffati, si riprenderanno con l’arrivo del vero gerarca che starà al gioco delle parti! Fatti di ieri potremmo dire, ma non è proprio vero. “Mangia tu che mangio anch’io” lo dice Omero, ma il suo nome ci riporta alle opere del Poeta dell’antica Grecia sino ai giorni nostri, che ci fanno dire:”I tempi non cambiano neanche con mani pulite”.Ottimo per realismo e coraggio.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Anni ruggenti | Indice

2° | luigi chierico