Una vita difficile

Acquista su Ibs.it   Dvd Una vita difficile   Blu-Ray Una vita difficile
Un film di Dino Risi. Con Claudio Gora, Alberto Sordi, Lea Massari, Franco Fabrizi, Lina Volonghi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 118 min. - Italia 1961. MYMONETRO Una vita difficile * * * * 1/2 valutazione media: 4,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una vita e ideale politico/etico difficile Giomo89 Valutazione 5 stelle su cinque

di Giomo891

Feedback: 12615 | altri commenti e recensioni di Giomo891
domenica 25 settembre 2022

Il personaggio di Silvio Magnozzi, tra i più celebrati nel culto del "sordismo" ed anche fra i maggiormente atipici del catalogo suo: qui l'attore romano, invece di proporre l'ennesima variazione sul tema della vigliaccheria o dell'ignavia comportamentale, compone da par suo il ritratto d'una persona integerrima e ricca di idealità, un uomo di sinistra già partigiano e speranzoso d'un futuro non corrotto da iniquità.

Il suo percorso, dagli anni della Resistenza a quelli del boom, è narrato esemplarmente per merito pure dell'eccelso lavoro di scrittura di Sonego: rivisto a quattro decenni dal suo concepimento, il film risulta ancora teso, graffiante, vigoroso.
 Se si nutrissero dubbi sul fatto che Sordi sia stato il maggior interprete espresso dalla nostra cinematografia nel dopoguerra, c'è qui modo d'uscirne irrevocabilmente: si rivedano sequenze come quella della cena in casa monarchica, dell'esame universitario, o quelle dell'ubriachezza molesta al night. In quest'ultima, che doveva concludersi dopo il diverbio con la moglie ed il suo nuovo compagno, Sordi improvvisa uno straordinario assolo fuori copione: nell'alba devanti a "Oliviero", inveisce contro gli automobilisti di passaggio, sputa sulle loro vetture,dopo il litigio con separazione dalla moglie (Lea Massari) appella un villico locale con l'indimenticabile "Dimmi, pastore, tu sei felice?".
Una pellicola attuale, anche se datata (61), che i nostri figli nell'opaca realtà odierna "dovrebbero" vedere, per capire i veri valori della vita, condendola con qualche sana risata, anchee, se un po' ...amara.

[+] lascia un commento a giomo891 »
Sei d'accordo con la recensione di Giomo891?

Ultimi commenti e recensioni di Giomo891:

Vedi tutti i commenti di Giomo891 »
Una vita difficile | Indice

1° | riccardo-87