Il vigile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il vigile   Dvd Il vigile   Blu-Ray Il vigile
Un film di Luigi Zampa. Con Marisa Merlini, Vittorio De Sica, Mario Riva, Alberto Sordi, Sylva Koscina.
Commedia, b/n durata 109 min. - Italia 1961. MYMONETRO Il vigile * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Ritratto di un'Italia che non cambia mai Valutazione 4 stelle su cinque

di LucaScialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di LucaScialo
domenica 16 settembre 2018

Otello Celletti è uno sfaticato, che ottiene un posto da scaricatore dal Sindaco come premio per il figlio che ha salvato la vita al figlio di un assessore. Tuttavia, egli ambisce al posto di Vigile, che riesce ad ottenere insistendo col Primo cittadino fino a nausearlo. Tuttavia, la sua solerzia lo porta a scontrarsi col Sindaco, innescando una serie di spiacevoli conseguenze. Vorrebbe mantenere la fermezza, ma il potere politico finisce per coinvolgere pure i familiari. Ognuno con i propri scheletri nell'armadio.

Luigi Zampa, nella sua proverbiale cinematografia impegnata, con venature satiriche, ci regala una piacevole commedia che ben raffigura la nostra Italia. I suoi meccanismi contorti ben oliati che ancora oggi si muovono sontuosi, pur essendo passati 60 anni. Due grandi interpreti del cinema italiano traspongono da un lato l'italiano medio con i suoi difetti, le sue ambizioni e le sue illusioni (Alberto Sordi) e dall'altro il politico che abusa dei suoi poteri (Vittorio De Sica). Il primo col suo tipico fare grottesco, il secondo con la sua inconfondibile classe.

[+] lascia un commento a lucascialo »
Sei d'accordo con la recensione di LucaScialo?

Ultimi commenti e recensioni di LucaScialo:

Vedi tutti i commenti di LucaScialo »
Il vigile | Indice

1° | renato c.