Psycho

Acquista su Ibs.it   Dvd Psycho   Blu-Ray Psycho
Un film di Alfred Hitchcock. Con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin.
Titolo originale Psycho. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 109 min. - USA 1960. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 10 ottobre 2022. MYMONETRO Psycho * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Psyco:la pazzia e la suggestione Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonio The Rock

mercoledì 20 agosto 2008

Hitchcock in apertura di film come al suo solito non fa che presentarci una situazione:Marion Crane(Janet Leigh) ruba al suo capo ufficio una somma di quarantamila dollari e con essa decide di scappare in una roccambolesca fuga che la porta a soggiornare per la notte in un motel lungo la strada:il motel è vuoto,lei è l'unica presenza assieme al portinaio e proprietario del motel Norman Bates(Antony Perkins)che la fa prima accomodare nel suo ufficio dove le dimostra la sua strana passione di impagliare uccelli e poi si congeda affidandogli una camera.Anche nel proseguo Hitchcock non fa altro da maestro del crimine che presentarci l'omicidio proprio di Marion la quale viene uccisa nella sua camera dalla madre pazza di Norman.Fin qui tutto normale,il film potrebbe benissimo volgere al termine con l'arrivo della polizia e l'arresto,ma certo nessuno avrebbe poi attribuito alla pellicola in tal modo così scontata l'attributo di capolavoro.Infatti ci si chiede:la trama può essere avendo una conoscenza seppur limitata di Hitchcock priva di intrighi e colpi di scena,cosa c'è di interessante nel profilo d'assassino di una madre che presa da un cocktail di gelosia e pazzia uccide una donna?Ebbene ecco che l'elemento sorpresa non può che soddisfare lo spettatore:la madre è in realtà frutto di uno sdoppiamento di persona dello stesso Norman il quale essendosi reso artefice di matricido anni prima,preso da un forte senso di colpa era riuscito a ricreane le fattezze e le movenze in maniera tale da dimenticarsi del suo gesto e autoilludersi che nulla fosse accaduto.Così era il buon Norman per i clienti e Norman-madre nel privato dove ne ricreava anche gli atteggiamenti oppressivi e dittatoriali nei confronti del figlio,cosa che influenzò la mentalità di Norman che schiavo di lei non riuscì poi mai a distaccarsi dal suo giogo.Nel finale verrà anche ritrovato il cadavere della madre in cantina dopo un fallito tentativo di Norman di imbalsamarlo.E' un film che rivela la complessità della psiche umana e di quanto sia difficoloso carpirne i segreti:la pazzia viene dimostrato deriva da un processo di autosuggestione del soggetto e dove non vi è nulla di metempirico o di strano,pazzi ci si diventa solo se cresciuti in determinate situazioni e con determinate esperienze di vita.Famoso nel finale il discorso dello psicologo che serve a chiarificare il tutto senza che lo spettatore si arrovelli in strampalate e fantasiose supposizioni,la conclusione è questa:il matricidio è il delitto in assoluto più grave e di cui si sente una necessità impellente di rimuoverne il ricordo,andando a prima dell'accaduto.Norman non può certo guarire ma può in carcere non essere di pericolo ad altri.Antony Perkins ha la faccia del bravo ragazzo e del serial killer professionista,metodico e senza scrupoli:è la figura che dà volto al film con il suo viso enigmatico.La musica è caratterizzante,le scene studiate come quella della doccia che rimarrà nella storia del cinema.

[+] lascia un commento a antonio the rock »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio The Rock?

marvelman sabato 13 settembre 2008
anche qui di nuovo censurato : perchè ?

Solo per avere detto che questo film non mi è piaciuto come tutti quelli di Hitchcock , siamo in Cina o in Italia ?

[+] lascia un commento a marvelman »
audreyh martedì 24 febbraio 2009
siamo in cina...

...e tu nn 6 divertente.

[+] lascia un commento a audreyh »
Psycho | Indice

1° | flegiàs tn