Psycho

Acquista su Ibs.it   Dvd Psycho   Blu-Ray Psycho
Un film di Alfred Hitchcock. Con Janet Leigh, Anthony Perkins, Vera Miles, John Gavin.
Titolo originale Psycho. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 109 min. - USA 1960. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 10 ottobre 2022. MYMONETRO Psycho * * * * 1/2 valutazione media: 4,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando un film ci prende in giro Valutazione 4 stelle su cinque

di m

martedì 19 giugno 2007

Hitchcock ci imbroglia in continuazione, in questo sapiente trhiller, tutto giocato sulla psiche (non solo di Norman), ci imbroglia giocando con noi, mostrandoci janet Leigh, la "protagonista" all'inizio quasi vittima del fidanzato, poi ladra (quindi cattiva), poi ci coinvolge nel crimine facendoci tifare per lei, la ladra, che sistematicamente sbaglia ogni sua mossa. Quando arriva all'albergo e conosce Norman, la nostra attenzione si sposta su di lui,è una vittima di una madre dispotica? Un Ragazzetto scemo che rimane a bocca aperta davanti ad una donna? Un maniaco? Un sempliciotto destinato a rimanere vittima della maliziosa astuzia di lei? Uno stupido? Qualcosa di più? Poi lei viene assasinata (ma come non era la protagonista?) quindi Norman è chiaramente vittima, vittima di una madre spostata che non accetta che il proprio figlio abbia dei rapporti sentimentali. Questa conclusione così chiara è (naturalmente) errata. ma questo gioco di buoni e cattivi , di vittime e carnefici è destinato a continuare. Basandosi sopprattutto sull'apparente (e forse anche reale) innocenza di Norman che sembra quasi vittima quando Arbogast entra nel suo tempio familiare, nella sua bolla di sapone simil-perfetta, che può anche essere letta come una metafora della sua mente. Si può anche notare un'eroticita suggerita frequentemente specie nella prima parte (che per densità, forza visiva e immaginativa è forse la migliore) con Norman intimidito dalla figura della bella donna, e probabilmente proprio attorno a questo amore fisico gira il film. Oltre che, chiaramente alla psicologia, allo Psyco

[+] lascia un commento a m »
Sei d'accordo con la recensione di m?

Psycho | Indice

1° | flegiàs tn