L'avventura

Un film di Michelangelo Antonioni. Con Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, Renzo Ricci, Dominique Blanchar.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 140 min. - Italia 1960. MYMONETRO L'avventura * * * * - valutazione media: 4,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

howlingfantod giovedì 16 marzo 2017
...questo brivido freddo che gelò l'estate Valutazione 5 stelle su cinque

Il termine capolavoro non va abusato ma  nel caso de “L’avventura” come in quasi tutti i film di Antonioni no va sprecato. Le plaquette e i vari critici forse semplificando, parlando della poetica del maestro ferrarese parlano di alienazione, incomunicabilità, spesso sorvolando ed addentrandosi poco in quello che ne è il significato più profondo . Un cinema metafisico. Li stessi sguardi fotografici sanno di pittura metafisica. E’ un film del 1960 in piena era di neorealismo  al cui filone quantomeno storicamente Antonioni appartiene, ma il suo tocco, la sua voce, il suo stile si stagliano da questa vulgata corrente mostrandoci il suo tocco, particolare, assoluto, con le immagini:  Il contrappunto alla vacuità umana nella natura imperiosa, debordante e selvaggia , leopardianamente indifferente come i bellissimi scenari delle Isole Eolie, dove un gruppo di amici ricchi e borghesi si inoltra per una gita in barca. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
fabio57 sabato 5 dicembre 2015
fuori dal coro Valutazione 3 stelle su cinque

Esco fuori dal coro e mi permetto presuntuosamente di esprimere perplessità su un lavoro premiato dalla critica  e osannato dal pubblico.Non di discute ovviamente la grandezza di un regista leggendario,che ha regalato capolavori assoluti al cinema italiano ,tuttavia questo film è lento, prolisso e pesante e per quanto affronti temi importanti come incomunicabilità alienazione e soprattutto stigmatizzi l'accidia della borghesia dell'epoca,snob ,ipocrita e immorale,risulta comunque un prodotto difficile.La musa preferita da Antonioni è la Vitti che splendidamente da vita a personaggi spaesati ,disorientati e fragili,con la mrastria che le è propria.

[+] lascia un commento a fabio57 »
enrico omodeo sale domenica 14 giugno 2015
invecchia benissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Ho scoperto Antonioni, finalmente. La trilogia esistenziale è qualcosa di incrdedibilmente moderno, la crisi dei valori, l'incomunicabilità, i dialoghi spezzati. Tutto incredibilmente contemporaneo. Ne L'avventura ogni inquadratura è una fotografia (provate a stoppare in qualsiasi momento un fotogramma del film e nasceranno fotografie) e se riuscite a vedere l'edizione restaurata in HD (gira su sky in sto periodo) le emozioni visive si amplificano. Non mi inoltro sui contenuti (molti), sintetizza tutto la scena finale e l'inquadratura da dietro di Sandro seduto sulla panchina e Claudia in piedi che lo accarezzo titubante, perdonandolo. A destra il muro di una chiesa, a sinistra l'orizzonte. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo sale »
il befe domenica 22 febbraio 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

bellissimo

[+] lascia un commento a il befe »
il befe domenica 22 febbraio 2015
capolavoro italiano Valutazione 5 stelle su cinque

famoso in tutto il mondo

[+] lascia un commento a il befe »
luca scial� giovedì 21 novembre 2013
morse tua vita mea Valutazione 4 stelle su cinque

Un gruppo di amici va in gita su un'isola siciliana. Una compagnia non proprio affiatata, legata più per inerzia, tra invidie e scheletri nell'armadio. A rompere il labile equilibrio la scomparsa di una di loro, Anna. Gli amici si mettono alla sua ricerca ma ben presto sembrano essersene dimenticati, ognuno tornato alla propria routine. Anzi, la sua scomparsa è un'opportunità per il suo compagno, Sandro, e la sua migliore amica, Claudia, di mettersi insieme. Ma è un rapporto tormentato.
Sullo sfondo di una Sicilia stupenda ma abbandonata a se stessa, Antonioni dirige una pellicola che mette ancora una volta a nudo l'ipocrisia della borghesia, l'opportunismo dei rapporti umani. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
fedeleto lunedì 6 maggio 2013
l'avventura del mistero imperscrutabile Valutazione 4 stelle su cinque

Anna e' una borghese annoiata nel rapporto di coppia che vive sempre in costante distanza.Un giorno insieme alla sua amica Claudia e al suo fidanzato viaggia insieme ad altri amici nelle isole Eolie.Improvvisamente dopo una breve discussione con il suo uomo scompare.Claudia la cerca disperatamente insieme a Sandro il fidanzato di Anna,ma i risultati sono assolutamente negativi.Poco dopo Claudia e Sandro si sentono attratti l'uno verso l'altra e l'amore tra i due ha inizio.Ma e' davvero amore?e Anna che fine ha fatto?c'e' chi dice che l'ha vista ,ma sara' vero?solo un ulitma scena forse spiega tutto.il silenzio.Antonioni(il grido,le amiche)dirige un ottimo film,dove predominano alcune tra le tematiche piu' interessanti del regista ferrarese. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
ciboxgiallorosso sabato 20 ottobre 2012
esperienza trascendentale Valutazione 5 stelle su cinque

Cosa può dire un giovane ragazzo di ventidue anni che s'approccia con estrema passione al cinema tramite Antonioni? Io credo che possa dire una cosa,molto semplice ma molto vera: questo è il cinema che anche io,nella mia vita,vorrei fare.Quel cinema che non è "intrattenimento"(già:il cinema non è solo intrattenimento,come vorrebbero farci credere oggi presentandoci Nolan o chi per lui come grande regista),quel cinema che non è "Amore passiamo una bella oretta a guardarci un filmettino",no questo cinema, e solo questo, è quello che devi guardare da solo perchè come ci entri,così non ci esci come prima. Si parla di arte e troppo spesso non sappiamo di  cosa parliamo,io personalmente credo che guardando questo film possiamo capirlo: attraverso un'apoteosi d'immagini meravigliose;di dialoghi strazianti tra i personaggi; di scelte musicali(ma in generale sonore) geniali;attraverso un utilizzo della mdp che non è soltanto "testamento del reale" ma è opera creatrice,attraverso tutto questo scopri un mondo che ti rode dentro l'anima e non ti abbandona. [+]

[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
maximilione martedì 16 ottobre 2012
l'avventura di un nuovo cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Nel clima afoso della Sicilia, il Sandro di Gabriele Ferzetti rovescia volontariamente una boccetta d'inchiostro sulla bozza del progetto di un capitello dalle linee arzigogolate e barocche, una lampante sineddoche dell'arte del passato. In quel gesto scattoso e a prima vista incomprensibile c'è in nuce tutta una poetica: quella di Michelangelo Antonioni che con L'avventura apre la sua trilogia es

istenzialista ed edifica nel contempo una delle tappe più rigorosamente perfette e compiute del cinema moderno.
Il regista ravennate proclama in modo programmatico “la fine delle grandi narrazioni”, il disagio dell'uomo contemporaneo nei confronti del mondo, la consapevolezza del declino delle certezze nei confronti di un reale insensato e inconoscibile e lo fa attraverso un cinema che prende le distanze dal prepotente modello hollywoodiano che per decenni ha egemonizzato le produzioni cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a maximilione »
dimebag 93 mercoledì 7 dicembre 2011
Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a dimebag 93 »
pagina: 1 2 3 »
L'avventura | Indice