Kapò

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kapò   Dvd Kapò   Blu-Ray Kapò
Un film di Gillo Pontecorvo. Con Emmanuelle Riva, Didi Perego, Susan Strasberg, Laurent Terzieff, Gianni Garko.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 102 min. - Italia 1960. MYMONETRO Kapò * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sixoclock mercoledì 26 marzo 2008
achtung! achtung! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film diverso sugli ebrei, la storia di come la crudeltà pussa trasformare un'innocente ragazza in una ladra, prostituta e traditrice, carnefice delle sue stesse amiche. Eppure siamo ancora nel 1960 e la grandezza del film sta proprio in questo, gli è ammesso essere banale ma non lo è per niente. La figura del Kapo si aggrega all'universo di malignità del terzo reich, scelti tra gli stessi prigionieri essi dovevano punire e comandare sui loro compagni agli ordini dei soldati. La vita(è ovvio) cammina sul filo del rasoio e le scene di mancanza di umanità sono tante, una su tutte l'obbligo ad un'innocente di rimanere fermo immobile per tutta la notte. La pazzia e la delinquenza affligge anche chi predica bene e ci si ritrova a rubare anche senza volerlo. [+]

[+] lascia un commento a sixoclock »
filippo catani giovedì 2 giugno 2011
se questa è una donna Valutazione 3 stelle su cinque

Una giovane ebrea viene catturata a Parigi insieme alla sua famiglia. Sfuggita dalla baracca dove era stata reclusa (e dove sarebbe andata incontro a morte certa) viene salvata da un medico che le fornisce una nuova identità che le permette di andare in un campo di lavoro. Dopo aver assistito alla morte della famiglia, la ragazza "decide" di tradire le proprie compagne per diventare una kapo. L'arrivo di un contingente di prigionieri sovietici cambierà tutto.
Il maestro Pontecorvo realizza una pellicola che in molte sue parti è veramente cruda e tagliente mettendo in mostra il tentativo dei nazisti di disumanizzare completamente coloro che venivano rinchiusi nei campi. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
onufrio giovedì 19 dicembre 2019
nicole, la kapò Valutazione 3 stelle su cinque

L'odissea di Edith, giovane 16enne ebrea di Parigi deportata ad Auschwitz insieme ai propri genitori. La tranquillità dell'agiata vita quotidiana interrotta così brutalmente, ma la forza di sopravvivere cresce giorno dopo giorno, grazie al fato ed all'aiuto di alcune persone riuscirà a resistere, cambierà nome, diventerà Nicole, si concederà ai nazisti, diventerà Kapò, tutto questo pur di continuare a vivere, ma nel finale, ormai stremata mentalmente, in una sorta di redenzione, Nicole lascierà spazio alla vecchia Edith. Film crudo e forte al tempo stesso con un finale tristemente prevedibile.

[+] lascia un commento a onufrio »
Kapò | Indice

1° | sixoclock