Adua e le compagne

Film 1960 | Commedia +16 98 min.

Regia di Antonio Pietrangeli. Un film Da vedere 1960 con Claudio Gora, Simone Signoret, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, Marcello Mastroianni. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1960, durata 98 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,76 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Adua e le compagne tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 12 giugno 2017

Quattro prostitute, all'indomani della chiusura delle "case" per la legge Merlin, accettano la proposta di un affarista senza scrupoli di aprire un ristorante per farne una casa d'appuntamenti.

Adua e le compagne è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,76/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,52
CONSIGLIATO SÌ
Pietrangeli affronta la legge Merlin.

Quattro prostitute, all'indomani della chiusura delle "case" per la legge Merlin, accettano la proposta di un affarista senza scrupoli di aprire un ristorante per farne una casa d'appuntamenti. Ma le quattro ragazze, dopo qualche mese di vita onesta, si rifiutano di tornare a prostituirsi; la ribellione costerà loro una denuncia e il ritorno al marciapiede.


ADUA E LE COMPAGNE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 9 maggio 2017
Parsifal

IL poliedrico e coraggioso Pietrangeli, insieme ai fidi Maccari e Scola, scrive la sceneggiatura di un film estremante coraggioso e dai risvolti amari, che dirige in maniera impareggiabile. All'idomani della chiusura delle case di tolleranza, alcune ragazze guidate da Adua, interpretata da una matura e consapevole Simone Signoret, decidono di contiunuare la professione in proprio, in maniera semiclandes [...] Vai alla recensione »

giovedì 3 maggio 2012
Cinefila90

Gli anni ottanta hanno commesso un grave danno facendo credere ai più l' incapacità di Sandra Milo. Recuperate Adua e le compagne, film caduto nel dimenticatoio e poco ricordato. Girato nel 59 e distribuito l'anno successivo ha la sventura di vedere luce dopo "Nella città l'inferno" a cui si ispira per il gineceo e leggera morbosità di racconto.

sabato 7 luglio 2018
stefano capasso

La legge Merlin impone la chiusura delle “case”. Quattro donne decidono di organizzare il loro lavoro futuro, comprando una trattoria che permetterebbe loro di continuare a “lavorare” in segreto. Non hanno fatto i conti col fatto che come prostitute legalizzate sono schedate negli archivi della polizia che nega loro il permesso per aprire la trattoria.

martedì 18 luglio 2017
Xantoflores

Sono certo che la senatrice Merlin avesse tutte le migliori intenzioni quando fece approvare la legge che di fatto chiudeva i postriboli. Come donna, voleva certamente restituire alle "signorine" che esercitavano il meretricio nelle cosiddette case chiuse, la dignità che spetta ad ogni essere umano. Ma come il bel film di Pietrangeli dimostra, una volta che sei caduta nel fango, [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 settembre 2010
dario

Taglio secco, narrazione ben ritmata. Un'incursione originale nell'arte di arrangiarsi della povera gente. Qualche notazione romantica di troppo e qualche giustificazione culturale (l'ìingenuità delle prostitute, secondo una vocazione sociale) tirata per i capelli. Un Mastroianni finalmente accettabile (non può andare oltre a provincia) e una superba Signoret.

Frasi
[rispondendo al frate che la esortava a pregare ché.. "la preghiera rende più buoni!"

Sì, certo.. che poi arriva uno che si è dimenticato di pregare e proprio lui ti frega!
Marilina (Emmanuelle Riva)
dal film Adua e le compagne - a cura di guido
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Presentato pochi giorni fa a Venezia con vivissimo successo, quest’ultimo film di Antonio Pietrangeli ci mette di fronte alla dolorosa vicenda di quattro donne che, dopo l’entrata in vigore della legge Merlin, non trovano nulla di meglio da fare che continuare in altro modo il loro mestiere. Per meglio coprire, però, quell’attività ormai divenuta illecita, si danno anche ad esercitare una professione [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati