Intrigo internazionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Intrigo internazionale   Dvd Intrigo internazionale   Blu-Ray Intrigo internazionale
Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Martin Landau, Leo G. Carroll.
Titolo originale North by Northwest. Spionaggio, durata 136 min. - USA 1959. MYMONETRO Intrigo internazionale * * * * - valutazione media: 4,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cinema come arte Valutazione 5 stelle su cinque

di tomdoniphon

Feedback: 7432 | altri commenti e recensioni di tomdoniphon
domenica 15 giugno 2014

L'agente Roger Thornhill (Cary Grant) viene scambiato per un uomo che non esiste: un tale George Kaplan, inventato dal controspionaggio americano per ingannare le spie nemiche. Accusato ingiustamente di omicidio di un diplomatico, inseguito da polizia e spie, verrà salvato da una bella doppiogiochista, Eva Kendall (Eve Marie Sant). Il film viene tradizionalmente considerato come uno dei vertici del cinema di spionaggio. Si tratta di un giudizio riduttivo: "Intrigo internazionale" è uno dei vertici del cinema tout court, per la magistrale fusione tra spy story, commedia, thriller ed un pizzico di melodramma. Uno dei più significativi, divertenti ed appassionanti film di Hitchcock, con al centro i temi principali del suo cinema: lo scambio di persona (qui addirittura per un soggetto che non esiste), il travaglio dell'innocente, l'ambiguità dei rapporti tra i sessi. Con un umorismo sottile (e malizioso), il maestro sviluppa la storia con una sicurezza inarrivabile e ci regala due sequenze capitali nella storia del cinema: il finale sulle pareti del monte Rushmore e soprattutto i sette minuti che precedono l'attacco a Tornhill del piccolo aereo, in pieno sole ed in una sterminata località deserta. Come Hitchcock ebbe modo di raccontare a Truffaut, "Ho voluto reagire contro un vecchio stereotipo. L'uomo che è andato in un posto dove probabilmente sarà ucciso. Ora, cos'è che si fa di solito? Una notte nera in uno stretto incrocio della città. La vittima attende in piedi sotto la luce di un lampione. Il selciato è ancora bagnato da una pioggia caduta da poco. Primo piano di un gatto nero che corre furtivamente lungo un muro. Inquadratura di una finestra con il viso di qualcuno che, cercando di non farsi notare, tira la tenda per guardare fuori. Si avvicina lentamente una limousine nera, etc...Mi sono chiesto: quale sarebbe l'esatto contrario di questa scena? Una pianura deserta, in pieno sole, nè musica, nè gatto nero, nè viso misterioso dietro la finestra!". Una lezione di suspense inarrivabile, che nasce quindi dalla assoluta mancanza di quegli elementi che di norma generano angoscia; un'ulteriore dimostrazione di come Hitchcock non si sia soltanto accontentato di praticare l'arte cinematografica, ma, al pari di Lubitsch, Chaplin e pochi altri, "si è impegnato ad approfondirla, a coglierne le leggi, più strette di quelle che governano il romanzo" (Truffaut).

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
Sei d'accordo con la recensione di tomdoniphon?

Ultimi commenti e recensioni di tomdoniphon:

Vedi tutti i commenti di tomdoniphon »
Intrigo internazionale | Indice

1° | nicola centore