Intrigo internazionale

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Intrigo internazionale   Dvd Intrigo internazionale   Blu-Ray Intrigo internazionale
Un film di Alfred Hitchcock. Con Cary Grant, Eva Marie Saint, James Mason, Martin Landau, Leo G. Carroll.
Titolo originale North by Northwest. Spionaggio, durata 136 min. - USA 1959. MYMONETRO Intrigo internazionale * * * * - valutazione media: 4,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Thornhill, Eva e Kaplan Valutazione 5 stelle su cinque

di bryan_finley

Feedback: 1129 | altri commenti e recensioni di bryan_finley
mercoledì 2 dicembre 2020

Capolavoro assoluto, un film che non stanca mai di essere visto. Thriller e commedia in un mix perfetto che prende e diverte lo spettatore dalla prima all'ultima scena. Cary Grant ed Eva Marie Saint superlativi, battute memorabili e scene che entrano di diritto nella storia del cinema. Una delle battute migliori si ha alla casa d'aste, quando Thornhill cerca di attirare l'attenzione per fare intervenire la Polizia: mette in dubbio l'autenticità di un mobile e la signora davanti a lui si gira e seccata esclama: "Su una cosa possiamo essere sicuri, lei non è un falso ma un idiota autentico!". E poi la scena con l'aereo sui campi incolti, dove Thornhill ha appuntamento con il misterioso Kaplan. Ci trova un agricoltore che aspetta il torpedone, il quale afferma che "non fa troppo caldo". Vandamm fa anche lui la sua parte, perfido e cinico ma con grande senso dello humour, quando si complimenta con Thornhill per la sua "pittoresca" uscita dalla casa d'aste. E poi sul treno, con Eva che nasconde Roger in modi alquanto spicci... Che donna ammaliante, lo scambio di battute tra loro due nel vagone ristorante è strepitoso. La villa sopra il Monte Rushmore è indimenticabile così come la battuta di Thornhill quando guarda i visi dei presidenti: "Teodoro Roosevelt mi guarda storto...". Al che il "professore" risponde prontamente con arguzia. Il finale è il tocco di genio assoluto, con Thornhill che aiuta Eva a non precipitare dal Monte Rushmore e un attimo dopo la prende invece sul vagone-letto dopo assersi appena sposati.  Un film perfetto, forse è impossibile fare meglio. Da guardare una volta all'anno come antidoto alla noia quotidiana.

[+] lascia un commento a bryan_finley »
Sei d'accordo con la recensione di bryan_finley?

Ultimi commenti e recensioni di bryan_finley:

Intrigo internazionale | Indice

1° | nicola centore