A qualcuno piace caldo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A qualcuno piace caldo   Dvd A qualcuno piace caldo   Blu-Ray A qualcuno piace caldo
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Billy Gray, Joan Shawlee, Marilyn Monroe.
Titolo originale Some like it hot. Commedia, b/n durata 120 min. - USA 1959. - Nexo Digital uscita martedì 3 luglio 2012. MYMONETRO A qualcuno piace caldo * * * * 1/2 valutazione media: 4,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il cinefilo martedì 19 luglio 2011
a qualcuno piace caldo/2 Valutazione 5 stelle su cinque

Rivedere all'infinito Jack Lemmon e Tony Curtis che si contendono quella simpaticissima"icona"che è Marylin Monroe è un piacere destinato a durare all'infinito...come si possono dimenticare,dunque,le battute continue,raffinate e ingegnosamente studiate che i due musicisti si scambiano per tutta la durata del film?...e delle quali non ce ne una sola sbagliata:dalle comiche a bordo del treno con la cuccetta che si riempe sempre di più di ragazze fino all''"incontro-scontro"sulla spiaggia tra Daphne/Lemmon e Mister Shell/Curtis in cui la presenza di Zucchero Kandiskij impedisce ai due di strangolarsi a vicenda e quindi se le danno di santa ragione attraverso la grazia e la freschezza di un ironia più irresistibilmente suggerita che apertamente sbandierata e oggi una comicità simile è,ripeto,semplicemente un altra dimensione. [+]

il cinefilo domenica 12 giugno 2011
a qualcuno piace caldo/1 Valutazione 5 stelle su cinque

Vedere un film"perfetto"come A QUALCUNO PIACE CALDO fa capire benissimo quanto siano grottesche,al confronto,le commedie americane(e direi anche quelle italiane)odierne(fatte alcune eccezioni,ovvio)basate,ormai,su cinque principi-base:rutto,culo,tette,peto e parolacce a raffica.
Mi scuso per la terminologia brutale ma è necessaria anche nei confronti del povero Billy Wilder che,rivoltandosi nella tomba e se fosse ancora vivo,non ha avuto il"disonore"di approfondire la questione della moderna"shit-comedy"(mi piace bollarla in questa maniera)che reggono la loro esistenza sui quei cinque miserabili principi-base. [+]

hollyver07 martedì 17 maggio 2011
commedia d'antologìa cinematografica Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao. A mio avviso, per definire questo film, non serve sperticarsi negli elogi (ben meritati in termini d'antologìa cinematografica) basta pensare a quante volte si può averlo visto e nonostante questo, ogni volta, percepire il confortante piacere nel gustarselo. Volendo fare uno strano paragone (escludendo i riferimenti pubblicitari e tenuto conto della vetustà della pellicola) questo film assomiglia tantissimo al clichè delle venerate "ricette della nonna", passano gli anni... ma restano sempre una delizia da assaporare.

Saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
ultimoboyscout giovedì 10 febbraio 2011
nobody is perfect! Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia degli equivoci e dei travestimenti davvero gustosa. Marilyn (a mio avviso alla migliore interpretazione in carriera) è perfetta nella parte, probabilmente nessuna come lei, nemmeno tra le attrici moderne, avrebbe potuto interpretare quella parte con tanto garbo, ironia e leggerezza. Una gangster story colma di allegria e sentimenti, in cui oltre a Marilyn che merita un monumento spiccano Curtis e Lemmon ma anche Raft il bandito e O'Brien il poliziotto, semplicemente magnifici, per un intreccio tra il serio e il faceto davvero irresistibile. Un quasi-capolavoro, capofila del cinema d'evasione ma con estrema intelligenza, un'opera intimenticata e indimenticabile che andrebbe almeno per una volta guardata.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
renato c. lunedì 7 febbraio 2011
un film veramente spassoso! Valutazione 4 stelle su cinque

Viene definito la migliore interpretazione di Marilyn Monroe e sono d'accordo. Viene anche classificato "commedia", ma è più commedia, comico o giallo-rosa? I delitti non mancano, infatti il film parte proprio dal massacro del giorno di San Valentino; ma anche i gangters facevano ridere solo a guardarli in faccia, specialmente George Raft col suo volto da parodia del duro! Le disavventure dei due suonatori che si travestono da donne per sfuggire alla morte, essendo stati involontari testimoni del massacro sono vermente spassose! Bravissimi i due protagonisti maschili, vestiti da donne, in particolare Jack Lemmon, specialmente quando balla "La cumparsita", ci sa veramente fare! Belle poi le situazioni ambigue! Chissà come faceva personaggio interpretato da Tony Curtis, a fingersi impotente [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
burton99 lunedì 4 ottobre 2010
battute geniale e un jack lemmon da antologia Valutazione 5 stelle su cinque

Unico, divertente, geniale, cast azzeccatissimo (Jack Lemmon su tutti) e regia ottima. Per me il miglior film di Wilder, la migliore commedia e anche il miglior film della storia. Nessuno è perfetto, ma in questo film non è così, tutto è perfetto. Quando Jack Lemmon perde il finto seno fa troppo ridere, ma la battuta più bella è quella dcella scena finale. L'ho rivisto oggi, e mi stupisce che era ancora il 1959 ma le battute erano fulminanti come quelle di oggi, pure meglio. Oscar ai migliori costumi, secondo me meritava di più. Sono d'accordissimo con mymovies ma li avrei messo un cinque stelle pieno per dire che a "Qualcuno piace caldo" è un capolavoro.

[+] lascia un commento a burton99 »
il cinefilo giovedì 8 luglio 2010
un capolavoro senza tempo Valutazione 5 stelle su cinque

TRAMA:Nella Chicago nel 1929,due suonatori di jazz(interpretati da Tony Curtis e Jack Lemmon)si ritrovano a doversi mascherare da donne,per sfuggire ai gangster,e unirsi a una banda di musiciste femminile diretta in Florida dove prenderà piede un magnifico "vaudeville" di amore,gag e travestimenti insieme a una loro compagna(interpretata da una memorabile Marylin Monroe).RECENSIONE:Billy Wilder,con questo film,è riuscito a costruire una delle commedie più belle e "perfette" mai concepite dove la sceneggiatura(scritta dal regista insieme a L.A.L Diamond)sbeffeggia in maniera geniale diversi temi:la diversità dei sessi,il mondo gangsteristico degli anni trenta e le classiche convenzioni sociali. [+]

francesco2 mercoledì 7 luglio 2010
però Valutazione 3 stelle su cinque

Però...Si cerca sempre il pelo nell'uovo? E no, non è detto: a parte che tre stelle non sono poche, questa volta rischio -Parzialmente- di solidarizzare con chi pensi che la commedia non è come la tragedia. Perché non sfruttare meglio lo spunto iniziale dei gangster, anche se si rischiava di andare fuori tema? E la scena finale.......sì, ottima , ma il resto del film è sullo stesso piano?la scena del bambino scontento causa la mamma è irresistibile( Mi ha ricordato "Short cuts" di Altman), ma questa scena, come quella della "Torta", rischiano di restare momenti sparsi. Come un momento sparso è quello in cui l'uomo(Sic!) si dichiara alla Monroe. Si infrange la finzione,in tutti i sensi, mentre l'attrice sta recitando, quindi fingendo. [+]

[+] un po' di cose (di paioco89)
[+] lascia un commento a francesco2 »
gianni b. mercoledì 3 febbraio 2010
antidepressivo naturale :) Valutazione 4 stelle su cinque

Ho finalmente visto questo famoso superclassico di Hollywood per intero, meglio tardi che mai … beh, certamente la sua fama è meritata, si tratta di un film delizioso, brillante, e intelligente, mai volgare, e si ride dall’inizio alla fine, il che di questi tempi non guasta! La trama si può riassumere in un paio di righe: due musicisti squattrinati di Chicago sono involontari testimoni di una strage di mafia e, per sfuggire ai sicari, si travestono da donna e si fanno assumere da un’orchestra femminile in trasferta a Miami – la cantante solista è Marlyn Monroe! - da qui inizia una serie di equivoci, doppi sensi, gags e travestimenti davvero esilaranti. [+]

[+] lascia un commento a gianni b. »
riccardo-87 domenica 10 gennaio 2010
“nessuno è perfetto” – ma jack lemmon sì! Valutazione 5 stelle su cinque

Billy Wilder mette in scena quello che io considero il capolavoro assoluto della commedia americana; non v’è infatti ad oggi un film che stia alla pari di “A qualcuno piace caldo” in termini di originalità, brillantezza e finezza nella comicità nell’intera storia del cinema americano. La dolcezza di Marilyn Monroe, mai eguagliata nonostante i molti tentativi, risplende qui con impareggiabile chiarore, costituendo uno dei punti forti del film; tuttavia il vero showman è senza dubbio l’impareggiabile Jack Lemmon, nei panni di Jerry, ma soprattutto di Daphne, definita la donna dalla “caviglia ben tornita” (Osgood Fielding) e dal “seno così piatto” (Zucchero). La figura dell’uomo che si traveste da donna avrà, nel seguito della storia del cinema, una fortuna particolare, e verrà ripresa in numerosi film, tra cui mi limito a citare “Tootsie” con Dustin Hoffman e “Miss Doubtfire” con Robin Williams, ma in nessuno a mio avviso si riuscirà ad eguagliare la performance di Jack Lemmon. [+]

[+] ma (di blacky)
[+] lascia un commento a riccardo-87 »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
A qualcuno piace caldo | Indice