A qualcuno piace caldo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A qualcuno piace caldo   Dvd A qualcuno piace caldo   Blu-Ray A qualcuno piace caldo
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Billy Gray, Joan Shawlee, Marilyn Monroe.
Titolo originale Some like it hot. Commedia, b/n durata 120 min. - USA 1959. - Nexo Digital uscita martedì 3 luglio 2012. MYMONETRO A qualcuno piace caldo * * * * 1/2 valutazione media: 4,62 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

AL CINEMA:SVELATO IL FINALE PRIMA DEL FILM!!! Valutazione 5 stelle su cinque

di demonlater

mercoledì 4 luglio 2012

Ho rivisto , per la prima volta al cinema , il capolavoro di Billy Wilder e I.A.L. Diamond nella edizione restaurata in digitale 2K  distribuita da Nexo Digital, con lo speciale dietro le quinte prima dell'inizio del  film.
Sono rimasto sorpreso di quanti ragazzi giovani erano in sala a vedere il film e non credo sia stata solo la presenza sullo schermo della fantastica Marilyn ad attirarli, ma anche perchè il film rimane una pietra miliare dell'ambiguità sessuale sbandierata in modo giocoso e senza falsi moralismi, con grande coraggio per l'epoca e per essere un film visibile da tutti.
Proprio per questo mi chiedo il perchè della scelta da parte della Nexo Digital di mostrare lo speciale dietro le quinte prima dell'inizio del film, dove viene raccontata e svelata la genesi del geniale e disarmante  finale del film dallo stesso regista!
Perchè far vedere prima del film il finale alle nuove generazioni: perchè c'è internet e si sapeva già? Perchè lo sanno già tutti che "nessuno è perfetto"?
Perchè togliere quella magia e quel piacere unico che è il finale di un film mentre lo guardi nel buio della sala?!?
Un'altra nota di disappunto: durante la scena di seduzione tra Tony Curtis milionario e Marilyn Zucchero sono state reinserite due brevi scene tagliate dalla censura italiana dell'epoca senza sottotitoli in italiano: queste scene erano già state reinserite in edizioni precedenti sia in videocassetta che poi in dvd e opzionabili con un nuovo doppiaggio  oppure coi sottotitoli.
Mi sembrava proprio il minimo inserire dei sottotitoli, perchè a vederlo così sembra una disattenzione e non tutti sono al corrente di quelle scene rimaste incomplete: l'aggiunta dei sottotitoli avrebbe fatto capire meglio al pubblico che erano scene perdute in Italia e avrebbe valorizzato l'intervento di restauro della pellicola.

[+] lascia un commento a demonlater »
Sei d'accordo con la recensione di demonlater?

A qualcuno piace caldo | Indice

1° | riccardo-87