|
|
mondolariano
|
lunedė 31 ottobre 2011
|
una cenetta calda da leccarsi le dita
|
|
|
|
Una cenetta calda da gustare nei rigidi inverni di Chicago. Una commedia da leccarsi le dita, piena di situazioni scottanti non meno rocambolesche degli innumerevoli retroscena. Wilder pensò inizialmente a Frank Sinatra per il ruolo di Jack Lemmon, la cui bravura superò le aspettative del regista. Lemmon si aggiudicò il premio come miglior attore protagonista, conquistandosi così l’ammirazione della Monroe e l’invito ad affiancarla l’anno successivo nel film “L’appartamento”. Ma in quel caso Lemmon affiancherà Shirley MacLaine, forse a causa degli scontri professionali tra Wilder e la bella Marylin, troppo smemorata per quanto riguarda le battute del copione.
[+]
Una cenetta calda da gustare nei rigidi inverni di Chicago. Una commedia da leccarsi le dita, piena di situazioni scottanti non meno rocambolesche degli innumerevoli retroscena. Wilder pensò inizialmente a Frank Sinatra per il ruolo di Jack Lemmon, la cui bravura superò le aspettative del regista. Lemmon si aggiudicò il premio come miglior attore protagonista, conquistandosi così l’ammirazione della Monroe e l’invito ad affiancarla l’anno successivo nel film “L’appartamento”. Ma in quel caso Lemmon affiancherà Shirley MacLaine, forse a causa degli scontri professionali tra Wilder e la bella Marylin, troppo smemorata per quanto riguarda le battute del copione. Da parte sua, Tony Curtis disse che baciare Marylin Monroe era come baciare Adolf Hitler, affermazione rimasta memorabile per 40 anni. Tra l’altro, l’avvenenza maschile di Curtis funziona benissimo in abiti femminili ma è decisamente antipatica nei panni di Junior (il rampollo della Shell). Anche qui - come avviene in “Pollice da scasso”, “Arsenico e vecchi merletti”, “Prima pagina” eccetera - continua l’usanza di prendere in giro i poliziotti americani come se fossero dei cretini (“Il Rigoletto che locale è?” “E’ un’opera, ignorante!”).
Nel complesso, un inseguimento di troppo e la strage di S.Valentino che stridono nel clima comico della commedia non guastano minimamente uno dei capisaldi del cinema d’oltreoceano.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a mondolariano »
[ - ] lascia un commento a mondolariano »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
tiamaster
|
mercoledė 19 ottobre 2011
|
la miglior commedia al mondo??
|
|
|
|
possibile che sia proprio questo film la miglior commedia al mondo??non sono pochi a pensarlo.Molti dizionari cinematografici,critici e pubblico non fanno fatica ad ammetterlo,e anch'io sono di parte.Che commedia c'è migliore di questa?è una pietra miliare del cinema internazionale!!fresca,gustosa,imperibile,con un jack lemmon da oscar, con una sceneggiatura precisa e minuziosa.Tante risate,tante trovate geniali in un film che è impossibile dimenticare.Il cinema nella sua forma più assoluta e gloriosa.un cult indiscutibile e assoluto.
|
|
|
[+] lascia un commento a tiamaster »
[ - ] lascia un commento a tiamaster »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
stefox
|
giovedė 6 ottobre 2011
|
strepitoso!
|
|
|
|
Un film davvero eccezionale! Trama non banale, non c'è mai un momento "piatto", ma è sempre molto frizzante. Sono rimasto stupito dall'attualità della pellicola, non mi aspettavo che un film di oltre 50 anni fa potesse essere così moderno e divertente. Jack Lemmon strepitoso!! Assolutamente da vedere e da tenere nella propria videoteca personale.
|
|
|
[+] lascia un commento a stefox »
[ - ] lascia un commento a stefox »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
lady libro
|
mercoledė 31 agosto 2011
|
josephine e daphne
|
|
|
|
1929, Stati Uniti, periodo della Grande Depressione. Joe e Jerry, due squattrinati suonatori di contrabbasso e di sassofono, sono testimoni involontari della strage di San Valentino e quindi, essendo inseguiti dai gangster colpevoli del massacro, per sfuggire loro si travestono da donne: infatti scoprono che un'orchestra cerca proprio un contrabbasso e un sassofono, ma il complesso è costituito da sole donne. Quindi Joe diventa Josephine e Jerry si trasforma in Daphne.
Entrambi conoscono la bellissima Zucchero, una delle componenti dell'orchestra, suonatrice di ukulele con il vizio dell'alcol e in fuga da relazioni amorose infelici. Ovviamente i due amici non perdono occasione per corteggiare la splendida fanciulla (seppur sotto le loro mentite spoglie), ma se Joe riesce a far breccia nel cuore di Zucchero, il povero Jerry farà innamorare involontariamente di sè un anziano miliardario.
[+]
1929, Stati Uniti, periodo della Grande Depressione. Joe e Jerry, due squattrinati suonatori di contrabbasso e di sassofono, sono testimoni involontari della strage di San Valentino e quindi, essendo inseguiti dai gangster colpevoli del massacro, per sfuggire loro si travestono da donne: infatti scoprono che un'orchestra cerca proprio un contrabbasso e un sassofono, ma il complesso è costituito da sole donne. Quindi Joe diventa Josephine e Jerry si trasforma in Daphne.
Entrambi conoscono la bellissima Zucchero, una delle componenti dell'orchestra, suonatrice di ukulele con il vizio dell'alcol e in fuga da relazioni amorose infelici. Ovviamente i due amici non perdono occasione per corteggiare la splendida fanciulla (seppur sotto le loro mentite spoglie), ma se Joe riesce a far breccia nel cuore di Zucchero, il povero Jerry farà innamorare involontariamente di sè un anziano miliardario...
Immortale e intramontabile capolavoro del cinema comico e in generale, diretto dal maestro Billy Wilder, questo film è una pietra miliare della settima arte.
Ma se "nessuno è perfetto", lo è sicuramente il bravissimo Jack Lemmon nei panni di Jerry/Daphne.
Assolutamente da non perdere.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a lady libro »
[ - ] lascia un commento a lady libro »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
il cinefilo
|
martedė 19 luglio 2011
|
a qualcuno piace caldo/2
|
|
|
|
Rivedere all'infinito Jack Lemmon e Tony Curtis che si contendono quella simpaticissima"icona"che è Marylin Monroe è un piacere destinato a durare all'infinito...come si possono dimenticare,dunque,le battute continue,raffinate e ingegnosamente studiate che i due musicisti si scambiano per tutta la durata del film?...e delle quali non ce ne una sola sbagliata:dalle comiche a bordo del treno con la cuccetta che si riempe sempre di più di ragazze fino all''"incontro-scontro"sulla spiaggia tra Daphne/Lemmon e Mister Shell/Curtis in cui la presenza di Zucchero Kandiskij impedisce ai due di strangolarsi a vicenda e quindi se le danno di santa ragione attraverso la grazia e la freschezza di un ironia più irresistibilmente suggerita che apertamente sbandierata e oggi una comicità simile è,ripeto,semplicemente un altra dimensione.
[+]
Rivedere all'infinito Jack Lemmon e Tony Curtis che si contendono quella simpaticissima"icona"che è Marylin Monroe è un piacere destinato a durare all'infinito...come si possono dimenticare,dunque,le battute continue,raffinate e ingegnosamente studiate che i due musicisti si scambiano per tutta la durata del film?...e delle quali non ce ne una sola sbagliata:dalle comiche a bordo del treno con la cuccetta che si riempe sempre di più di ragazze fino all''"incontro-scontro"sulla spiaggia tra Daphne/Lemmon e Mister Shell/Curtis in cui la presenza di Zucchero Kandiskij impedisce ai due di strangolarsi a vicenda e quindi se le danno di santa ragione attraverso la grazia e la freschezza di un ironia più irresistibilmente suggerita che apertamente sbandierata e oggi una comicità simile è,ripeto,semplicemente un altra dimensione...pultroppo.
Bastano pochissime parole per far esplodere il divertimento:"siete mai state a Chicago,bambolone?"chiede il gangster e la loro risposta,da travestiti,è:"noi?non ci andremmo neanche morte a Chicago!!!"e poco c'è mancato che non mi catapultassi all'indietro a forza di risate ma questo non è che un piccolissimo esempio e non posso certo,pultroppo,elencare nei dettagli l'elenco delle gag che mi hanno divertito(cioè tutte)perchè altrimento rischio di non finire più quindi preferisco non dilungarmi a svelare tutte le"bombe comiche"che trasudano da questa"perla"del 1959.
Il trio dei protagonisti,dei quali ognuno appare squisitamente a suo agio nel suo ruolo(senza alcuna eccezione nemmeno nelle figure secondarie),si muove con la commedia come dei ballerini si muovono sul palco di un teatro:bravura e senso estetico sono le loro parole d'ordine per conferire all'operato del grande Billy un ulteriore magnificenza.
"nobody is perfect"è la frase che chiude questo capolavoro e,per quanto mi riguarda,è uno dei finali più belli di ogni tempo,nel vasto panorama del cinema.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a il cinefilo »
[ - ] lascia un commento a il cinefilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
il cinefilo
|
domenica 12 giugno 2011
|
a qualcuno piace caldo/1
|
|
|
|
Vedere un film"perfetto"come A QUALCUNO PIACE CALDO fa capire benissimo quanto siano grottesche,al confronto,le commedie americane(e direi anche quelle italiane)odierne(fatte alcune eccezioni,ovvio)basate,ormai,su cinque principi-base:rutto,culo,tette,peto e parolacce a raffica.
Mi scuso per la terminologia brutale ma è necessaria anche nei confronti del povero Billy Wilder che,rivoltandosi nella tomba e se fosse ancora vivo,non ha avuto il"disonore"di approfondire la questione della moderna"shit-comedy"(mi piace bollarla in questa maniera)che reggono la loro esistenza sui quei cinque miserabili principi-base.
[+]
Vedere un film"perfetto"come A QUALCUNO PIACE CALDO fa capire benissimo quanto siano grottesche,al confronto,le commedie americane(e direi anche quelle italiane)odierne(fatte alcune eccezioni,ovvio)basate,ormai,su cinque principi-base:rutto,culo,tette,peto e parolacce a raffica.
Mi scuso per la terminologia brutale ma è necessaria anche nei confronti del povero Billy Wilder che,rivoltandosi nella tomba e se fosse ancora vivo,non ha avuto il"disonore"di approfondire la questione della moderna"shit-comedy"(mi piace bollarla in questa maniera)che reggono la loro esistenza sui quei cinque miserabili principi-base.
Di professionisti della risata come il vecchio Billy si è ormai persa la matrice e gli effetti nefasti di cotale perdità si avvertono da oltre un decennio,ormai...SOME LIKE IT HOT è stato,in un certo senso,uno dei capisaldi assoluti delle commedie sul travestismo(ma senza alcuna volgarità di fondo e anche questo è un dettaglio eccezionale...a differenza di oggi)e sul mondo criminale degli anni venti a Chicago(esilerante nei suoi stereotipi bersagliati a colpi di satira come si può notare dagli spassosi dialoghi tra l'agente di polizia e la banda del boss Ghette(l'attore è George Raft)e dalla successiva uccisione di quest'ultimo,a colpi di mitragliatore,da parte di un sicario uscito dalla gigantesca torta di compleanno offertaglisi da Piccolo Bonaparte...conclusione:assolutamente geniale.
Nel mio prossimo commento parlerò,più nel particolare,del trio di protagonisti jack Lemmon-Tony Curtis-Marylin Monroe.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a il cinefilo »
[ - ] lascia un commento a il cinefilo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
hollyver07
|
martedė 17 maggio 2011
|
commedia d'antologėa cinematografica
|
|
|
|
Ciao. A mio avviso, per definire questo film, non serve sperticarsi negli elogi (ben meritati in termini d'antologìa cinematografica) basta pensare a quante volte si può averlo visto e nonostante questo, ogni volta, percepire il confortante piacere nel gustarselo. Volendo fare uno strano paragone (escludendo i riferimenti pubblicitari e tenuto conto della vetustà della pellicola) questo film assomiglia tantissimo al clichè delle venerate "ricette della nonna", passano gli anni... ma restano sempre una delizia da assaporare.
Saluti a tutti
|
|
|
[+] lascia un commento a hollyver07 »
[ - ] lascia un commento a hollyver07 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
ultimoboyscout
|
giovedė 10 febbraio 2011
|
nobody is perfect!
|
|
|
|
Commedia degli equivoci e dei travestimenti davvero gustosa. Marilyn (a mio avviso alla migliore interpretazione in carriera) è perfetta nella parte, probabilmente nessuna come lei, nemmeno tra le attrici moderne, avrebbe potuto interpretare quella parte con tanto garbo, ironia e leggerezza. Una gangster story colma di allegria e sentimenti, in cui oltre a Marilyn che merita un monumento spiccano Curtis e Lemmon ma anche Raft il bandito e O'Brien il poliziotto, semplicemente magnifici, per un intreccio tra il serio e il faceto davvero irresistibile. Un quasi-capolavoro, capofila del cinema d'evasione ma con estrema intelligenza, un'opera intimenticata e indimenticabile che andrebbe almeno per una volta guardata.
|
|
|
[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
[ - ] lascia un commento a ultimoboyscout »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
renato c.
|
lunedė 7 febbraio 2011
|
un film veramente spassoso!
|
|
|
|
Viene definito la migliore interpretazione di Marilyn Monroe e sono d'accordo. Viene anche classificato "commedia", ma č pių commedia, comico o giallo-rosa? I delitti non mancano, infatti il film parte proprio dal massacro del giorno di San Valentino; ma anche i gangters facevano ridere solo a guardarli in faccia, specialmente George Raft col suo volto da parodia del duro! Le disavventure dei due suonatori che si travestono da donne per sfuggire alla morte, essendo stati involontari testimoni del massacro sono vermente spassose! Bravissimi i due protagonisti maschili, vestiti da donne, in particolare Jack Lemmon, specialmente quando balla "La cumparsita", ci sa veramente fare! Belle poi le situazioni ambigue! Chissā come faceva personaggio interpretato da Tony Curtis, a fingersi impotente
[+]
Viene definito la migliore interpretazione di Marilyn Monroe e sono d'accordo. Viene anche classificato "commedia", ma č pių commedia, comico o giallo-rosa? I delitti non mancano, infatti il film parte proprio dal massacro del giorno di San Valentino; ma anche i gangters facevano ridere solo a guardarli in faccia, specialmente George Raft col suo volto da parodia del duro! Le disavventure dei due suonatori che si travestono da donne per sfuggire alla morte, essendo stati involontari testimoni del massacro sono vermente spassose! Bravissimi i due protagonisti maschili, vestiti da donne, in particolare Jack Lemmon, specialmente quando balla "La cumparsita", ci sa veramente fare! Belle poi le situazioni ambigue! Chissā come faceva personaggio interpretato da Tony Curtis, a fingersi impotente avendo addosso una donna come Marilyn Monroe che lo baciava teneremente ma sensualmente! E quello interpretato da Jack Lemmon nelle sequenza del treno a trovarsi prima nel letto Marylin Monroe e poi tutte le altre belle ragazze, non so come riusciva a continuare a fingersi donna! E poi tutto l'insieme di gags, fughe e la disponibilitā di Jack Lemmon ad andare a passare la serata col milionario per favorire l'amico nella sua avventura con Marilyn Monroe! Un po' ambigua l'idea di fidanzarsi col milionario per motivi economici con la speranza di potere alla fine avere gli alimenti senza dover subire la luna di miele! Alla fine, quando si toglie la parrucca confessando di essere un uomo, si sente rspondere:"Nessuno č perfetto!" frase che ha dato il titolo ad un film con Renato Pozzetto e Ornella Muti dove la Muti faceva la parte di una "bella" transessuale!
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a renato c. »
[ - ] lascia un commento a renato c. »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
burton99
|
lunedė 4 ottobre 2010
|
battute geniale e un jack lemmon da antologia
|
|
|
|
Unico, divertente, geniale, cast azzeccatissimo (Jack Lemmon su tutti) e regia ottima. Per me il miglior film di Wilder, la migliore commedia e anche il miglior film della storia. Nessuno č perfetto, ma in questo film non č cosė, tutto č perfetto. Quando Jack Lemmon perde il finto seno fa troppo ridere, ma la battuta pių bella č quella dcella scena finale. L'ho rivisto oggi, e mi stupisce che era ancora il 1959 ma le battute erano fulminanti come quelle di oggi, pure meglio. Oscar ai migliori costumi, secondo me meritava di pių. Sono d'accordissimo con mymovies ma li avrei messo un cinque stelle pieno per dire che a "Qualcuno piace caldo" č un capolavoro.
|
|
|
[+] lascia un commento a burton99 »
[ - ] lascia un commento a burton99 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|