A qualcuno piace caldo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A qualcuno piace caldo   Dvd A qualcuno piace caldo   Blu-Ray A qualcuno piace caldo
Un film di Billy Wilder. Con Jack Lemmon, Billy Gray, Joan Shawlee, Marilyn Monroe, Tony Curtis.
Titolo originale Some like it hot. Commedia, b/n durata 120 min. - USA 1959. - Nexo Digital uscita martedý 3 luglio 2012. MYMONETRO A qualcuno piace caldo * * * * 1/2 valutazione media: 4,78 su 52 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco venerdý 2 giugno 2017
geniale wilder Valutazione 0 stelle su cinque

"SOme like it not"del 1959 è un film genale, forse uno dei migliori di Wilder(comunque autore geniale di commedie)e in assoluto una delle migliori"commedie"di sempre. Geniale la contaminatio con la musica(qui Marilyn Monroe si esprime molto anche come cantante), quella con il poliziesco m anzi meglio il film di gangster(tra essi Edward G.Robinson, tra l'altro, attore sommo), geniali sono i dialoghi, con i riferimenti a Freud(l'ambientazione è nel 1929 e in quell'anno Freud era ancora tranquillamente a Vienna come psicanalista, mentre sarà costretto all'emigrazione inglese solo con l'avvento del nazismo). Poi la geniale trovata(il romanzo da cui il film prende spunto è altra cosa, notoriamente)del travestitismo per i due musicisti, co-protagonisti con la Monroe(Jack Lemmon e Tony Curtis), costretti a travestirsi da donne per sfuggire ai gangster ma anche per entrare in un'orchestra femminile per esibirsi in Florida, dove la componente di omosessualità latente esplode quando Daphne, alias Lemmon, corteggiato(a)da un non più giovane miliardario locale, scopre di sentirsi donna o almeno a suo agio nei panni(non solo esteriori)di una donna, ma il gioco è reduplicato dal più maschile Curtis quando si finge a sua volta un miliardario occhialuto. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
venerdý 5 agosto 2016
mitico lemmon Valutazione 5 stelle su cinque

Senza dubbio una delle migliori commedie di sempre

teach mercoledý 17 febbraio 2016
divertentissimo e bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

Per me è il miglior film commedia e di Billy Wilder molto molto bello e interessante il finale ancora più divertente una pietra militare del cinema commedia statunitense

[+] lascia un commento a teach »
jacopo b98 domenica 4 gennaio 2015
la pi¨ bella commedia di tutti i tempi! Valutazione 5 stelle su cinque

A Chicago i due sassofonisti Joe (Curtis) e Jerry (Lemmon) sono senza uno spicciolo e soprattutto sono ricercati dal terribile boss mafioso Ghette (Raft) che vuole far loro la pelle perché hanno assistito a una strage da lui compiuta. Disperati e infreddoliti decidono di entrare a far parte di un orchestra di donne che sta per partire a fare una tournee in Florida. Chiaramente per far questo devono travestirsi da donne e perciò Joe diventa Josephine e Jerry Daphne. Durante la tournee Joe s’innamora della bellissima cantante e suonatrice di ukulele Zucchero (Monroe) e si fingerà un miliardario per conquistarla, Daphne invece diverrà frutto delle attenzioni di un vero miliardario (Brown), assolutamente intenzionato a sposarla. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
great steven mercoledý 31 dicembre 2014
due funambolici travestiti & una donna che sogna. Valutazione 5 stelle su cinque

A QUALCUNO PIACE CALDO (USA, 1959) diretto da BILLY WILDER. Interpretato da TONY CURTIS, JACK LEMMON, MARILYN MONROE, GEORGE RAFT, PAT O’BRIEN, JOE E. BROWN, NEHEMIAH PERSOFF, JOAN SHAWLEE, DAVE BARRY, BILLY GRAY, GEORGE E. STONE, MIKE MAZURKI
Joe (Curtis) e Jerry (Lemmon) sono un sassofonista e un contrabassista jazz che suonano in un locale di Chicago, ai tempi del proibizionismo. Impossibilitati a continuare il lavoro per mancanza di fondi e luoghi d’esercizio e soprattutto perché testimoni della strage di San Valentino ad opera di Al Capone e dei suoi malavitosi seguaci, decidono di travestirsi da donne e salire su un treno adibito a musiciste esclusivamente di sesso femminile, in compagnia di una rigida direttrice d’orchestra e di un impresario sottomesso e simpatico, che li porterà presso una città di mare dove suoneranno in un nightclub. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
tomdoniphon giovedý 26 giugno 2014
la commedia americana nel suo massimo splendore Valutazione 5 stelle su cinque

Testimoni del massacro di San Valentino, due musicisti scappano travestiti da donna e si aggregano ad una orchestra femminile di Jazz diretta a Miami. Una delle più famose e migliori commedie di tutti i tempi. Omaggio alla Hollywood degli anni '20 - '30, ai suoi film di gangster, ai film del muto e alle gag dei fratelli Marx. Billy Wilder, obbligando i protagonisti del film ad un travestimento continuo, ottiene alcune delle più avvincenti e divertenti gag della storia del cinema (basti citare la sorprendente reazione di Osgood nello scoprire la vera identità di Daphne: "Nessuno è perfetto"). A differenza della maggioranza (se non totalità) delle commedie dei giorni nostri, non c'è una sola situazione o personaggio utilizzato per strappare una facile risata. [+]

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
f.palazzi venerdý 20 giugno 2014
adoro questo film!!!!!!!!!:-) Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film interpretato da un cast eccezionale,tra cui la brillante e sentimentale Marilin Monroe,nei panni della dolce ragazza dell'orchestra.Film mai noioso,ma simpatico,divertente e sentimentale.
A mio parere e' un grande cult per l'epoca,non come le schifezze d'oggi giorno.La storia e' davvero geniale e coinvolgente
Assolutamente da non perdere!

[+] lascia un commento a f.palazzi »
matteo bettini corinaldo martedý 16 aprile 2013
josephine..e dafne! Valutazione 5 stelle su cinque

..la commedia brillante per eccellenza,perfino definirlo capolavoro nn gli rende pieno merito:di pi¨,una perla di valore incommensurabile..forse il film che preferisco in assoluto.Ŕ tutto,e sottolineo tutto,perfetto.regia(wilder Ŕ una garanzia,nessun dubbio),attori(certo,marilyn Ŕ deliziosa e piena di autoironia,ma lemmon Ŕ di una comicitÓ stre-pi-to-sa!impagabile.curtis pure se la cava egregiamente),ottimi caratteristi,musiche trascinanti, coreografie e costumi super,il solito bianco e nero di classe e,infine,la ciliegina:joe e.brown,che corteggia imperterrito lemmon-dafne,Ŕ da morir dal ridere!

[+] divertimento puro!!! (di emmylemmon xd)
[+] lascia un commento a matteo bettini corinaldo »
demonlater mercoledý 4 luglio 2012
al cinema:svelato il finale prima del film!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho rivisto , per la prima volta al cinema , il capolavoro di Billy Wilder e I.A.L. Diamond nella edizione restaurata in digitale 2K  distribuita da Nexo Digital, con lo speciale dietro le quinte prima dell'inizio del  film.
Sono rimasto sorpreso di quanti ragazzi giovani erano in sala a vedere il film e non credo sia stata solo la presenza sullo schermo della fantastica Marilyn ad attirarli, ma anche perchè il film rimane una pietra miliare dell'ambiguità sessuale sbandierata in modo giocoso e senza falsi moralismi, con grande coraggio per l'epoca e per essere un film visibile da tutti.
Proprio per questo mi chiedo il perchè della scelta da parte della Nexo Digital di mostrare lo speciale dietro le quinte prima dell'inizio del film, dove viene raccontata e svelata la genesi del geniale e disarmante  finale del film dallo stesso regista!
Perchè far vedere prima del film il finale alle nuove generazioni: perchè c'è internet e si sapeva già? Perchè lo sanno già tutti che "nessuno è perfetto"?
Perchè togliere quella magia e quel piacere unico che è il finale di un film mentre lo guardi nel buio della sala?!?
Un'altra nota di disappunto: durante la scena di seduzione tra Tony Curtis milionario e Marilyn Zucchero sono state reinserite due brevi scene tagliate dalla censura italiana dell'epoca senza sottotitoli in italiano: queste scene erano già state reinserite in edizioni precedenti sia in videocassetta che poi in dvd e opzionabili con un nuovo doppiaggio  oppure coi sottotitoli. [+]

[+] lascia un commento a demonlater »
sinkro sabato 30 giugno 2012
a qualcuno piace "altro"! Valutazione 0 stelle su cinque

Ok, questa è una commedia ed è una pietra miliare della risata.
a volte è stupidotto e un po' misogino (siamo nel 59)
I capolavori di Wilder però sono altri e drammatici.
Imperdibili davvero "Sul viale del tramonto", "giorni perduti" e "Fedora".

[+] lascia un commento a sinkro »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
A qualcuno piace caldo | Indice