L'infernale Quinlan

Acquista su Ibs.it   Dvd L'infernale Quinlan   Blu-Ray L'infernale Quinlan
Un film di Orson Welles. Con Janet Leigh, Charlton Heston, Marlene Dietrich, Orson Welles.
Titolo originale Touch of Evil. Poliziesco, Ratings: Kids+13, b/n durata 93 min. - USA 1958. MYMONETRO L'infernale Quinlan * * * * - valutazione media: 4,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

TRA IL DELUSO E IL SODDISFATTO Valutazione 2 stelle su cinque

di gian piero

lunedì 20 gennaio 2020

credo anche io che si tratti di un film con altissime pretese, che però non riesce a sbalordire lo spettatore del 21mo secolo.
Tante sufficienze in fase di sceneggiatura, giacchè il noir storicamente non si ricorda mai come un genere in cui gli alleati dell'antagonista (in questo caso la famiglia Grande) sembrino dei perfetti idioti. Mi sembra altrettanto impossibile che un presunto genio della legge come Vargas non si sia insospettito in tempo circa le condizioni della moglie in un motel di cui nessuno sapeva nulla. E poi il poliziotto, nonchè migliore amico di Quinlan (e suo omicida) è possibile che non si dovesse assicurare in che posto stava lasciando la moglie di Vargas? Alla fine del film non si allude minimamente alla sua posizione, anzi, resta dalla parte dei buoni senza che Vargas si interessi minimamente del perchè la moglie si trovasse lì, da sola, in balia dei nemici.
Note estremamente positive la solita performance di Welles e della Dietrich (poche battute, forse le migliori dell'interno film), e il piano sequenza iniziale: puro cinema.

[+] lascia un commento a gian piero »
Sei d'accordo con la recensione di gian piero?

L'infernale Quinlan | Indice

Stefano Lo Verme