La gatta sul tetto che scotta

Film 1958 | Drammatico +16 94 min.

Titolo originaleCat on a Hot Tin Roof
Anno1958
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata94 minuti
Regia diRichard Brooks
AttoriElizabeth Taylor, Paul Newman, Jack Carson, Burl Ives .
TagDa vedere 1958
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,48 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Richard Brooks. Un film Da vedere 1958 con Elizabeth Taylor, Paul Newman, Jack Carson, Burl Ives. Titolo originale: Cat on a Hot Tin Roof. Genere Drammatico - USA, 1958, durata 94 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,48 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La gatta sul tetto che scotta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 4 aprile 2019

Il film è tratto dalla commedia di Tennessee Williams. Una famiglia dilaniata da conflitti di gelosia e di eredità è al centro del dramma. Il film ha ottenuto 6 candidature a Premi Oscar,

La gatta sul tetto che scotta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,48/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,96
CONSIGLIATO SÌ
Tratto dalla commedia di Tenessee Williams.

Il film è tratto dalla commedia di Tennessee Williams. Una famiglia dilaniata da conflitti di gelosia e di eredità è al centro del dramma. Il padre autoritario ha un male incurabile, la madre è dolce e sottomessa. I figli, Brick e Cooper, sono sposati a due donne diversissime una dall'altra. Si intrecciano le loro storie e i loro dissidi.

Stefano Lo Verme

Big Daddy Pollitt, un ricco proprietario terriero del Mississippi afflitto da un male incurabile, si appresta a festeggiare il suo sessantacinquesimo ed ultimo compleanno insieme alla propria famiglia. L'unico che si rifiuta di compiacere le bizze dell'autoritario patriarca è il suo secondogenito Brick, un ex-campione di football reduce da un grave infortunio e in crisi con l'affascinante moglie Maggie.
Tratto dal celeberrimo testo teatrale scritto da Tennessee Williams, La gatta sul tetto che scotta è in assoluto uno dei più famosi ed apprezzati adattamenti cinematografici basati sulla produzione del leggendario drammaturgo americano. Diretto da Richard Brooks nel 1958 e sceneggiato dallo stesso regista insieme a James Poe, La gatta sul tetto che scotta ha riportato un enorme successo da parte della critica e del pubblico (nonostante il giudizio decisamente negativo di Tennessee Williams, per nulla soddisfatto di questa trasposizione della propria pièce), e con il tempo è stato consacrato come un autentico classico della cinematografia americana degli anni '50 e come una delle più riuscite riduzioni di un'opera teatrale per il grande schermo.
La narrazione, nel pieno rispetto delle regole dell'unità di spazio e di tempo, si svolge interamente durante la festa di compleanno di Big Daddy Pollitt (Burl Ives), un ricchissimo proprietario terriero al quale resta ormai poco tempo da vivere. Ma i festeggiamenti in onore del burbero patriarca, mascherati da una spessa patina di ipocrisia, nel corso della serata sfoceranno in un ferocissimo dramma al vetriolo, che vedrà i vari componenti della famiglia coinvolti in uno scontro serrato e senza esclusione di colpi, spinti dall'avidità e da un cieco risentimento. Quello che doveva essere un giorno di serenità ed armonia vissuto fra le pareti domestiche si trasforma così in una gara di menzogne, insulti e recriminazioni reciproche, che culminerà nell'aspro confronto conclusivo fra Big Daddy e il suo secondogenito Brick (Paul Newman), un giocatore di football vittima di un infortunio alla caviglia, che annega nell'alcool le proprie frustrazioni personali ed i lancinanti sensi di colpa per il suicidio del suo amico Skipper. Grazie ad un'impeccabile direzione degli attori, la regia di Richard Brooks sfrutta appieno le potenzialità di un cast magistrale, dominato dal magnetismo fra i due straordinari protagonisti, entrami candidati all'Oscar: un Paul Newman in stato di grazia, in grado di rendere alla perfezione la rabbia repressa e l'istinto di autodistruzione del giovane Brick, ed un'indimenticabile Elizabeth Taylor, sensuale come non mai nel ruolo di "Maggie la gatta", costantemente respinta dal marito a dispetto dei suoi innumerevoli tentativi di seduzione. A causa delle restrizioni del Codice Hays, Brooks fu costretto a mettere in sordina la latente omosessualità del personaggio di Brick, che era invece il tema centrale del testo di Williams. Due remake televisivi: uno nel 1976, con Laurence Olivier e Natalie Wood, e un altro nel 1985, con Tommy Lee Jones e Jessica Lange.

Sei d'accordo con Stefano Lo Verme?

LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 1 maggio 2018
matteo bettini 15 gennaio

Mississippi, Stati Uniti del Sud. I componenti della famiglia Pollit si riuniscono in occasione del 65esimo compleanno di 'Big Daddy' (Burl Ives che, in ruoli simili, sfornò una prestazione più incisiva dell'altra), dispotico capofamiglia. Prima che la scena del film (diretto benissimo da Richard Brooks che, insieme a James Poe, ne scrisse pure la sceneggiatura) si attesti [...] Vai alla recensione »

domenica 3 gennaio 2010
riccardo-87

psicologia e filosofia si intrecciano in quello che è uno dei film meglio riusciti dell'intera storia del cinema,"la gatta sul tetto che scotta". I dialoghi tra padre (BurlI ives)e figlio (Paul Newman)sono indimenticabili, come pure indimenticabile è la figura della bellissima Elizabeth Taylor nei panni di Maggie "la gatta". Ma anche il fratello di Newman, Gooper (Jack Carson) e l'odiosa moglie sono [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 febbraio 2013
archipic

Stepitoso esempio di come il cinema possa trasporre su schermo un dramma teatrale rendendolo godibile, comprensibile ed appassionante. Pur nascondendo il vero motivo della crisi di Brick (nel testo teatrale era la sua omosessualità e la sua passione per l'amico morto) il film riesce a conservare il pathos e soprattutto a mostrare e sviscerare mirabilmente i rapporti inter-familiari, intessendo [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 marzo 2011
brucemyhero

Un capolavoro nei dialoghi che riescono a riassumere nel breve tempo di due ore, vite intere, squarciando i sipari del vissuto. Tutto cade, ma tutto ritrova la via, solo allorchè l'inevitabile è davanti, ad un passo da noi. Grandi, magistrali interpretazioni di tutto il cast. Memorabile lo scambio di idee tra Brick e suo padre nel seminterrato 'dei ricordi'. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 17 novembre 2021
elgatoloco

"Car on a Hot Tin Roof"(Richard Brooks, scritto insieme a James Poe, dalla pièce teatrlae di  Tennesse Willams, 1958)tratta del dramma familiare, nel conflitto padre.figlio, nella rivalità tra le due famiglie, quella del figilio maggior,e avvocato speculatore e pieno di figli, voluti dalla terribile moglie e quella del filgio minore, ex-cronista sportivo e giocatore di [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 marzo 2017
elgatoloco

"Cat on a Hot Tin Roof", solida regia di Richard Brooks(1958), segue di poco più di un lustro"A Street car Named desire", regia di Elia Kazan, sempre per rendere filmicamente una pièce del grande(e spesso non abbastanza apprezzato e proposto a teatro, almeno in Europa)Tennessee Williams. Come si conviene, secondo l'"Ontologie du cinéma"di André [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 settembre 2014
Filippo Catani

Mississipi. Un grande proprietario terriero festeggia a casa il proprio 65o compleanno. L'occasione è particolarmente speciale perchè l'uomo è convinto anche di non avere il tumore che inizialmente gli era stato diagnosticato. A fare da contorno ci sono i familiari e in particolare i due figli: il primo un buono a nulla dominato dalla moglie che mira all'eredità [...] Vai alla recensione »

giovedì 21 luglio 2011
Fiffa89

Magghie: "Mi sento come una gtta che sta su di un tetto di lamiera rovente!" Brick: "E cosa vuole una gatta che sta su un tetto che scotta, Magghie?" Macchie: "Resisterci sopra, credo." Su questo dialogo intenso e carico di sarcasmo è costruita una delle più celebri pellicole con Liz Taylor a fare da protagonista.

domenica 7 febbraio 2010
paride86

Ritratto familiare e psicologico a tutto tondo tratto da una famosa piece teatrale. Memorabili Paul Newman e Elizabeth Taylor.

lunedì 24 dicembre 2012
ralphscott

Rivisto nella giornata dedicata a Liz da Iris,questo film è un grande classico del melodramma americano che è sempre un piacere rivedere. I forti contrasti tipici dei testi di Williams vengono acuiti da attori eccezzionali:la Taylor mai più così sensuale e bella,Newman malinconico ed Ives,gran patriarca malato,una forza della natura.

martedì 3 novembre 2009
serpico

che dire .......................... questo film ti rimane senza parole newman do oscar la sua piu grande prova la teylor meravigliosa capolavoro caplavoro caplavoro.......................................................

sabato 22 maggio 2010
Luca Scialo

Per la festa di compleanno di un ricco proprietario terriero, il signor Pollit, si riunisce l'intera famiglia, e riaffiorano inevitabilmente i loro rancori, ipocrisie e problemi di coppia, che neanche la vita agiata è in grado di nascondere. Il figlio primogenito Gooper ha fatto tutto ciò che il padre gli ha chiesto: laurearsi in giurisprudenza, sposarsi ed avere molti figli, ma [...] Vai alla recensione »

Frasi
harvey pollitt:"si può forse vivere senza menzogna?"
brick(mostrando il bicchiere):"sì,si può vivere di questo"
harvey pollitt:"quello non è vivere, è sfuggire alla vita"
Dialogo tra Brick Pollitt (Paul Newman) - Harvey Pollitt (Burl Ives)
dal film La gatta sul tetto che scotta - a cura di riccardo-87
NEWS
CELEBRITIES
domenica 28 settembre 2008
Stefano Lo Verme

Un duro dal cuore tenero Incantevoli occhi celesti, sorriso audace, sguardo intenso e un po' tormentato. Paul Newman non era "soltanto" un'icona del cinema e uno dei più popolari sex-symbol di tutti i tempi, ma anche un attore di enorme talento, capace [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati