Il grande paese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il grande paese   Dvd Il grande paese   Blu-Ray Il grande paese
Un film di William Wyler. Con Gregory Peck, Jean Simmons, Charlton Heston, Carroll Baker, Burl Ives Titolo originale The Big Country. Western, durata 166 min. - USA 1958. MYMONETRO Il grande paese * * * * - valutazione media: 4,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ennesima tacca alla cinepresa di William. Valutazione 4 stelle su cinque

di chiarialessandro

Feedback: 3377 | altri commenti e recensioni di chiarialessandro
martedì 24 aprile 2012

Calmo, placido, sicuro, tranquillo. Etichettarlo come film “western” è sicuramente riduttivo perché, pur essendo ambientato in uno splendido west, ha una notevole traccia psicologica la quale riesce abbastanza bene ad approfondire concetti difficili come quelli che riguardano l’esigenza (e la conseguente insicurezza) di voler vedere riconosciuta la nostra virilità non tanto da noi stessi quanto piuttosto dagli altri, come se questa qualità avesse un valore non in quanto tale ma solo quando viene mostrata pubblicamente. Analogamente difficile (in quanto può essere frainteso con notevole facilità) il tentativo di far capire che il coraggio di rifiutare la violenza e l’uso delle armi può essere vero coraggio e non viltà o paura.

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
Sei d'accordo con la recensione di chiarialessandro?

Ultimi commenti e recensioni di chiarialessandro:

Vedi tutti i commenti di chiarialessandro »
Il grande paese | Indice

1° | renato c.