Orizzonti di gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Orizzonti di gloria   Blu-Ray Orizzonti di gloria
Un film di Stanley Kubrick. Con Ralph Meeker, Adolphe Menjou, Wayne Morris, Kirk Douglas, George Macready.
Titolo originale Paths of Glory. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 86 min. - USA 1957. MYMONETRO Orizzonti di gloria * * * * - valutazione media: 4,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

psicologia e psicanalisi di un pensiero bellico Valutazione 5 stelle su cinque

di weach

Feedback: 188241 | altri commenti e recensioni di weach
venerdì 25 febbraio 2011

Esisto forti analogie fra l’atto mentale della violenza  e l’azione della violenza in quanto atto fisico: l’uno produce l’altro ed in una sorta di continuum perverso, si cade in contenitore senza vasi comunicanti; per spezzare questo continuum e generare un atto energetico di segno positivo  è necessario un momento di   consapevolezza  come  questo film che è una  fiera presa di posizione contro l’imbecillità dell’uomo;in particolare contro la guerra ed i suo apparato,in genere contro il potere che spegne  la divina scintilla dell’intelligenza.
Disse Indro Montanelli del film parafrasando una sua intervista “Non è il mio campo ma questo Stanley Kubrick ha , nel suo districarsi, un modo speciale di comunicare  è sorprendente l’apparente semplicità  coincide sempre o quasi con intensità.”
 “Orizzonti di gloria” ( dal titolo originale “Paths  of glory” con la straordinari partecipazione di Kirk Kubrick “James  B.Harris  il produttore lo stesso di  “Rapina a mano armata”; sodalizio musicale con Gerad Fruied) è’ film dalla solida posizione antimilitarista che scruta la guerra  nella struttura militare con  tutte le implicazione disumane, piene di cinismo, di ipocrisia ed esaltazione dell’ego.
E’ condanno altamente incisiva  perché  si scruta” il “male oscuro della guerra “ e dei sui meccanismi sincronici e di “entanglement” analizzandli  nel terrificante intreccio psicologico  che conduce  ,nel caso di specie, al plotone di esecuzione  uomini incolpevoli; dai dialoghi fra  coloro che stanno per essere fucilati si evince tutta  la debolezza del pensiero militare  e la potenza del messaggio implicito ed esplicito  del film ;  in questo deserto  rifulge la figura del capitano di trincea  impersonato dal grande Kirk Douglas  difensore degli oppressi condannati a morte .
Il film ,dopo l’esecuzione , si chiude con una musica tedesca  di una giovane donna , che piangendo, intona un canto armonico per le truppe francesi : la giovane e bella cantante sarà poi una delle tre mogli di Stanley Kubrick.
Altre  connotazioni del film sono la vivida rappresentazione della guerra di trincea e la fiera stupidità di comandanti accecati dall’ego e dal protagonismo.
Questa condanna ferma contro la guerra verrà poi riconfermata dalla stesso  Stanley Kubrickinaltro film ” Foll Metal Jaket “dove l’incisività dell’immagini verrà rafforzata dall’intensa condivisione con contenuti musicali .
Dice Kirk Douglas parlando d Stanley Kubrick  ” trovai  i soldo per produrre Orizzonti di Gloria perché mi ero innamorato del suo “Rapina a mano armata” .Mai un senso di riconoscenza ; fu  un talento schiacciato da un ego napoleonico”…poi ancora  sempre da Kirk Douglas.” Si uno “stronzo” presuntuoso ma anche un genio,difficile stargli vicino “
Perché vengono portate alla luce queste dichiarazione?
Solo per far capire quanto sia difficile condividere una esperienza con chi ha un diverso sentire con un con un genio che non lasciava  alcun autonomia  decisionale ai suoi collaboratori perché tutto deve  essere orchestrato da Staneley Kubrick; dicevano di  lui che era un autentico “ “schiaccia sassi“.
Un personalità fortissima e carismatica che aveva la  consapevole e  capacità di“dominare  completamente  le altre figure”.
Posso “sentire” Kubrick solo dal suo lavoro, non avendo mai avuto occasione di conoscerlo nel suo privato,: è forse il più grande regista del XX° secolo , un genio solitario, un poco misantropo, amante della musica del Jazz del gioco degli scacchi , della fotografia,  della musica classica  e della solitudine .
Concludo con una  dichiarazione del nostro maestro Ermanno Olmi;a  domanda si chi fosse un genio rispose così: “A parte i casi di malattia mentale ,l’essere umano ha una certa capacità di “intelligere” .Ecco è un genio è colui che usa questa capacità dilatandola :se è vero che l’uomo è espressione del Divino la marcia verso la genialità è in un certo senso anche dimostrazione ulteriore dell’esistenza di Dio.”

Grazie
Weach illuminati

[+] lascia un commento a weach »
Sei d'accordo con la recensione di weach?

Ultimi commenti e recensioni di weach:

Vedi tutti i commenti di weach »
Orizzonti di gloria | Indice

1° | weach