Orizzonti di gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Orizzonti di gloria   Blu-Ray Orizzonti di gloria
Un film di Stanley Kubrick. Con Ralph Meeker, Adolphe Menjou, Wayne Morris, Kirk Douglas, George Macready.
Titolo originale Paths of Glory. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 86 min. - USA 1957. MYMONETRO Orizzonti di gloria * * * * - valutazione media: 4,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film antimilitarista Valutazione 4 stelle su cinque

di giulio andreetta

domenica 27 settembre 2020

Rispetto molto l'arte e il perfezionismo di Stanley Kubrick, ma questo film non è a mio avviso tra i suoi capolavori. Ovviamente stiamo parlando di una pellicola molto ben congengata, e splendidamente diretta, ma a me sembra che la poetica ben definita di questo regista, evidente in capolavori quali Barry Lyndon o Arancia Meccanica, sia ancora in procinto di manifestarsi pienamente. In ogni caso emerge bene alla visione una feroce condanna della guerra, e soprattutto dell'autoritarismo dell'esercito che giudica ingiustamente tre soldati, accusati di codardia. Un magistrale Kirk Douglas interpreta un personaggio che tra le file dell'esercito è ancora capace di un sussulto di umanità, di umana pietà. Sotto il profilo tecnico ci troviamo di fronte ancora una volta ad un film girato in modo impeccabile, soprattutto tenendo conto che è stato prodotto oltre sessant'anni fa.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Orizzonti di gloria | Indice

1° | weach