Il settimo sigillo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il settimo sigillo   Blu-Ray Il settimo sigillo
Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson.
Titolo originale Det Sjunde Inseglet. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 95 min. - Svezia 1957. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 5 novembre 2018. MYMONETRO Il settimo sigillo * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film allegorico sul destino dell''uomo Valutazione 5 stelle su cinque

di giulio andreetta

Feedback: 10776 | altri commenti e recensioni di giulio andreetta
sabato 20 giugno 2020

Vale sempre ribadire, all'inizio di ogni analisi estetica di un capolavoro, che qualsiasi interpretazione non rappresenta che uno tra i mille possibili sguardi sull'inesauribile ricchezza di un'opera d'arte. Indubbiamente in questa pellicola si staglia con apparente chiarezza la figura della morte. Essa tuttavia non rappresenta, come personaggio, che una proiezione della mente del protagonista, in quanto troppo sottilmente sfuggente per poter essere descritta in modo univoco. Quanto detto non significa che la morte non appaia nel film come una presenza reale, in quanto l'epidemia di peste miete vittime in tutti i villaggi ed è una presenza concreta nel racconto cinematografico, tuttavia mi sembra che il cavaliere Antonius Block conosca di essa, di volta in volta, aspetti antitetici e apparentmente contraddittori. E tutto ciò non fa che enfatizzare nello spettatore la sensazione di trovarsi al cospetto di una entità incomprensibile, veramente misteriosa, oracolare e sacra. La morte dunque è la vera protagonista del racconto di Bergman, e si staglia in tutta la sua contraddittorietà di fronte alla ragione umana, che non riesce letteralmente a 'prevederne le mosse', ed infatti ciò che di questo film mi è rimasto maggiormente impresso nella memoria è la scacchiera, la partita a scacchi: un serrato confronto che può essere facilmente intepretato come allegoria dell'eterna battaglia per la vita. Tutto ciò però, nella narrazione bergmaninana, non acquisisce una valenza mitologica o epica, al di fuori di una prospettiva umana. E' un film che - pur ambientato in un'epoca, quella medievale, che tradizionalmente si associa a una tensione verso il divino - assume uno sguardo, sul mondo e sulla sua tragicità, candidamente e ingenuamente umano. Si parteggia per il cavaliere, ci si identifica con profonda partecipazione emotiva nella battaglia che Antonius sta combattendo. Ci si sente parte di un racconto universale, quello dell'eterna battaglia dell'uomo contro la morte, e Antonius Block, dunque, finisce per perdere i tratti individuali e psicologici del suo personaggio e assumere un valore universale. La scelta dell'ambientazione medievale di certo aiuta questo processo di identificazione, in quanto ritrae il personaggio in una dimensione temporale ormai lontana, e perciò non legata a una cronaca realista del presente. Sotto il profilo tecnico non si poteva probabilmente fare di meglio, in quel lontano 1957, e certe inquadrature sono destinate a rimanere impresse in modo indelebile nella memoria dello spettatore. C'è da sottolineare anche il volto privo di imperfezioni dell'attore che impersona il cavaliere, Max von Sydow, che è ritratto nel pieno della sua maturità, con una forza espressiva travolgente, e il volto inquietante, tenebroso, dell'attore che interpreta la morte, Bengt Eckerot, che si contrappone in modo perfetto all'espressione più ingenua e solare del cavaliere intrepido.

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
Sei d'accordo con la recensione di giulio andreetta?

Ultimi commenti e recensioni di giulio andreetta:

Vedi tutti i commenti di giulio andreetta »
Il settimo sigillo | Indice

1° | tom87