I dieci comandamenti [2]

Acquista su Ibs.it   Dvd I dieci comandamenti [2]   Blu-Ray I dieci comandamenti [2]
Un film di Cecil B. De Mille. Con Charlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson, Yvonne De Carlo.
Titolo originale The Ten Commandments. Storico, durata 221 min. - USA 1956. MYMONETRO I dieci comandamenti [2] * * * * 1/2 valutazione media: 4,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IMPRESA COLODSSALE Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
lunedì 5 maggio 2014

Un vero capolavoro che non conosce limiti nel tempo per la sua grandiosa realizzazione. La storia riportataci dalla Bibbia nel Vecchio Testamento è arcinota, tuttavia, per certi versi, sembra sempre attuale. Da quando l’uomo ha cominciato a popolare la Terra sono trascorsi appena 2000 anni dalla nascita di Cristo, su cui nessuno al mondo ha mai dubitato né dubita (leggi di Antonio Socci“Indagine su Gesù“),tuttavia ci hanno tramandato migliaia e migliaia di fatti e di scoperte, il cui elenco avrebbe un inizio senza fine. Nei 3000 anni prima della sua nascita, invece, solo le grandi epopee dalla Greca alla Romana, dalla Babilonia all’Egitto, ma quelli che restano, sono gli episodi tutti ricollegati al Cristianesimo, quelli rivenienti dal Vecchio Testamento. Gli episodi e fenomeni, tanto magnificamente riportati nel film, si sono ripetuti negli anni successivi: il popolo ebreo si è comportato con Gesù così come con Mosè, perseguitato dal faraone Ramesse (interpretato magistralmente dall’oscar Yul Brynner) come da Hitler, errante allora errante ancora oggi alla ricerca della Terra Promessa. I 10 Comandamenti dettati da Dio sono universali, custoditi nell’Arca della Alleanza, di cui si sono perse le tracce, costituiscono la base dei diritti fondamentali dell’uomo,in ogni società;l’olocausto,ad esempio, è stato ritenuto, appunto, un crimine contro l’umanità. Si badi bene che non ci troviamo di fronte ad episodi paragonabili a quelli della Mitologia greco-romana di cui si è persa memoria, se non proprio, direi, anche l’esistenza,almeno per molti. Non vi è l’episodio dell’Arca di Noè ( malamente riportato nel recente 3D Noah), della Torre di Babele, del passaggio del Mar Rosso e della sfida tra David e Golia, racconti che invece sono ancora noti a tutti i credenti di tutti i continenti, e non solo. Il regista Cecil B.De Mille a 75 anni ha compiuto una vera e propria opera d’arte nella realizzazione di questo imponente film che giustamente viene annoverato da oltre mezzo secolo il migliore in assoluto per gli effetti speciali, ottenuti non con l’aiuto dei sistemi e metodi moderni che, sebbene maggiori talora rasentano il ridicolo. Gli attuali non rendono quanto ottenuto con metodi che non esiterei a definire artigianali(arti geniali). La sua fantasia non ha limiti: dalla separazioni delle acque, che travolgono”cavalli e cavalieri” egizi,alla colonna di fuoco; dalla scrittura dei Dieci Comandamenti sulla roccia, alla distruzione del vitello d’oro. Tutte le scene sono molto belle dal ritrovamento di Mosè, alle feste faraoniche, con ricchi costumi, al mondo degli schiavi fotto di soprusi. Le immagini in technicolor sono spettacolari e piene di luce. La narrazione, riportata con voce esterna, è ricca di dettagli, chiara ed essenziale per far seguire con chiarezza tutto il racconto che dura circa quattro ore senza mai stancare.. Uno stuolo di attori di grandissimo livello che all’epoca della realizzazione del film erano notti a qualunque frequentatore delle sale cinematografiche. Oggi è doveroso citare,oltre a Yul Brynner, soprattutto l’eccezionale Charlton Heston, nella parte di Mosè, Edward G. Robinson, Yvonne De Carlo, Debra Paget, John Derek, Vincent Price. Doppiaggio(L.Pavese e G.Cervi) ineccepibile, oggi se ne è persa la memoria, forse non si sa più come parlare o non si sa più parlare. Siamo in una nuova attuale Torre di Babele dalla lingua anglo- americana a quella cino-giapponese. Nel suo insieme : colossale. chigi chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
I dieci comandamenti [2] | Indice

1° | mondolariano