Il cacciatore di indiani

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cacciatore di indiani   Blu-Ray Il cacciatore di indiani
Un film di André De Toth. Con Elisha Cook Jr., Lon Chaney Jr., Elsa Martinelli, Kirk Douglas, Walter Matthau Titolo originale The Indian Fighter. Western, durata 88 min. - USA 1955. MYMONETRO Il cacciatore di indiani * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato c. venerdì 17 ottobre 2014
bel western classico Valutazione 3 stelle su cinque

Quando è uscito "Balla coi lupi" tutti dicevano: il primo film dalla parte degli Indiani! Si erano forse scordati che l'avevano già detto per il sanguinario "Soldato blu". A mia memoria, comunque ricordo che già negli anni '50 c'erano stati diversi western che non erano affatto contro gli Indiani, e questo è uno di quelli. Si, c'erano tanti western che assieme ai bianchi buoni e i bianchi cattivi, mettevano Indiani buoni e Indiani cattivi; in questo,comunque, Indiani cattivi non ce ne erano, facevano la guerra ai bianchi solo perchè non rispettavano i trattati! Cosa che, purtroppo hanno fatto parecchie volte, ed i poveri nativi d'America sono finiti nelle riserve! Ricordo che quando l'avevo visto da bambino sono rimasto affascinato dal fatto che il protagonista Kirk Douglas si innamorasse di un indiana (che poi era la nostra Elsa Martinelli al suo esordio!)ed anche ovviamente le scene iniziali in cui si toglie i vestiti e va a fare il bagno nel fiume! Scene ovviamente da anni '50 riprese da lontano ed in mezzo agli alberi! Certo che in quel tempo e a qull'età mi avevano colpito! Comunque mi aveva talmente affascinato l'idea degli amori interraziali che quando vedevo qualche trailer con qualche bianco che si innamorava di un'indiana correvo a vederlo! Debbo dire che mi aveva affascinato molto "I due capitani" di Rudolf Maté, con Charlton Heston e Donna Reed! Poi sono rimasto entusiasta di "Sayonara", il famoso film antirazzista in cui Marlon Brando si innamora di una giapponese! Ed avevo solo 12 anni! Comunque anche visto a questa età, "Il cacciatore di Indiani" lo trovo sempre un film piacevole e distensivo con un Kirk Douglas sempre grande, ed un Walter Matthau forse poco adatto nella parte del "cattivi". [+]

[+] evviva gli indiani! (di no_data)
[+] lascia un commento a renato c. »
onufrio martedì 18 dicembre 2012
l'oro in bocca Valutazione 3 stelle su cinque

Classico western anni '50 che prova a riconciliare i bianchi e gli indiani, sarà un amore sbocciato fra le due diverse razze a trionfare e a portare la pace nell'Oregon. Sontuoso cast con Kirk Douglas, un'appena ventenne Elsa Martinelli, bellissima, e i due cattivi W.Matthau e L.Chaney jr.

[+] lascia un commento a onufrio »
g.sacco venerdì 13 giugno 2008
western spettacolare ! 1955 Valutazione 3 stelle su cinque

Il film risente oggi a distanza di 50 anni tutta la sua vetusta'..in special modo nei dialoghi...quasi come recitati in prosa anche da parte degli indiani! Rimane comunque spettacolare nelle visioni del paesaggio.foreste .corsi d'acqua...sfondi di montagne innevate. e comunque molto suggestivo in alcune scene... come l'attacco al forte che seppure dia l'idea di costruzione affrettata e poco curata...mancano infatti gran parte degli spalti ..oltre alla presenza di 2 sole torrette..per la difesa angolare del forte!..bisogna anche ricordarsi che la costruzione . .e' un vero " avamposto militare " nel cuore del territorio Sioux !e i " soldati blu' " non hanno ancora in dotazione il fucile " Winchester " Kirk Douglas come al solito e' atleticamente perfetto!. [+]

[+] lascia un commento a g.sacco »
pitikappa martedì 20 maggio 2008
il cacciatore di indiani Valutazione 4 stelle su cinque

La frase più EPITAFFICA della storia del Cinema: Walter Matthau (il CATTIVO legato al palo della tortura)dice a Kirk Douglas (il BUONO, fratello di sangue dei Sioux, che vuole portare il CATTIVO in tribunale, ostacolato dal Capo Indiano che vuol battersi a morte con Kirk per impedirglielo e uccidere Walter direttamente): "CHE SUCCEDERA' SE TU PERDERAI IL DUELLO ? " e K. risponde:"I MIEI GUAI FINIRANNO E COMINCERANNO I TUOI !"

[+] lascia un commento a pitikappa »
Il cacciatore di indiani | Indice

1° | renato c.