Senso

Acquista su Ibs.it   Dvd Senso   Blu-Ray Senso
Un film di Luchino Visconti. Con Massimo Girotti, Rina Morelli, Farley Granger, Alida Valli, Christian Marquand.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Italia 1954. MYMONETRO Senso * * * * - valutazione media: 4,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UNICO Valutazione 5 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
giovedì 15 maggio 2014

L’ottimo regista Luchino Visconti,vanto del nostro Cinema.nelle sue numerose regie ha rivolto la sua attenzione al ceto nobile, dirigendo almeno tre film,ambientati nella Storia o nel periodo del nostro Risorgimento,che hanno segnato la storia del nostro cinema,per la cronaca: Nel 1954 “Senso” che si svolge nel 1866 durante la seconda guerra d’indipendenza Nel 1963 “Il Gattopardo” che si svolge nel 1860 dopo La spedizione dei Mille Nel 1973 “Ludwig” che si svolge nel 1864 quando Ludwig sali al trono di Baviera. Accanto alla modesta gente di “Bellissima”,“La terra trema”,“Ossessione”,“Rocco e i suoi fratelli” presenta il marchese Umberto Ussoni, la contessa Livia Serpieri,don Fabrizio il principe di Salina ed il regnante Ludwig,con tutto il lusso e lo sfarzo dei loro palazzi e vestiti. Senso è bellissimo ma anche tanto amaro e triste nella sua agghiacciante vicenda. Ottimi tutti gli attori e le centinaia di comparse,la fotografia,l’ambientazione;pregevoli la ricostruzione storica,i costumi e divise;eccezionale l’aria del Trovatore “Di quella pira l’orrendo fuoco”,a cui farà eco a gran voce“Viva l’Italia”gridato da tutto il l pubblico italiano,cantata nello sfarzo del teatro della Fenice nell’incantevole Venezia. Sovrasta su tutto la bellezza ed il fascino maschile e femminile dei personaggi attorno ai quali si svolge l’intera vicenda. Alida Valli, nelle vesti della contessa Livia Sampieri,splendida come non mai, vera rappresentante della bellezza italiana,è ad una delle sue migliori interpretazioni;Farley Granger(il tenente Franz Mahler)tanto perfido quanto bravo nel sostenere una parte che per la vicenda si rivela odiosa:il sempre bravo Massimo Girotti,è l’uomo d’onore nella parte del marchese Roberto Ussoni, cugino di Livia. Mentre si svolge una guerra storica che mette a repentaglio tante vite umane dell’Italia e dell’Austria,che richiede onore,sacrificio, rinuncia, dedizione ed amore per la propria Patria, ben altra passione travolge Livia e Franz, una contessa italiana con un tenente austriaco.Vedendo il film coinvolgente quanto sconvolgente vien da chiedersi legittimamente: fu vero amore? Non direi,l’amor con amor si paga,non col danaro.Per una infatuazione,corrisposta con l’inganno,la nobile Livia, mette a repentaglio i patrioti della sua Terra e suo cugino. pronto a sfidare anche la sorte e l’avversario. Lei bella, nobile ed italiana,si gioca reputazione ed onestà, tutto per un bellimbusto ufficialetto austriaco,ma non troppo, visto che per la sua Patria è un disertore,un codardo,un vigliacco,mentre,per la contessa Livia,è un egoista,un farabutto, un bugiardo e profittatore.L’immagine della contessa ne viene infangata ma ne viene infangata anche la divisa austriaca dalle belle mostrine, tutto questo avrà fatto piacere a tanti ma non a tutti.Franz profetizzerà:”Un intero mondo sparirà,quello a cui tu ed io apparteniamo”. Il tenentucolo è anche uno sporco traditore nel senso che tradisce insieme alla divisa anche la nobile Livia:,con una giovane prostituta:”non sono il tuo romantico eroe,sono un delatore”.Ancora per la cronaca aggiungo che la prostituta fu interpretata nel 1954 da Marcella Mariani,eletta miss Italia l’anno precedente,nel 1953,morì tragicamente in un incidente aereo l’anno dopo,nel 1955,a solo 19 anni.Alla brava e bella Marcella un grato ricordo;nella sua parte,di traviata borghese,è più candida ed onesta della nobile contessa Livia allorché,per scusare Franz,le dice:”non badargli è ubriaco”.chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Senso | Indice

1° | teresa trivellin