Sabrina

Acquista su Ibs.it   Dvd Sabrina   Blu-Ray Sabrina
Un film di Billy Wilder. Con William Holden, Humphrey Bogart, Audrey Hepburn, Martha Hyer, John Williams (III).
Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 113 min. - USA 1954. MYMONETRO Sabrina * * * * - valutazione media: 4,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sabrina o della joie de vivre Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
lunedì 21 giugno 2010

“Odio le donne che ridono sempre!” piagnucola Sabrina al padre, il buon attempato chauffeur che da 25 anni guida la limousine della famiglia Larrabee, restando compassato al suo posto da perfetto snob. Sul sedile posteriore i padroni, in mezzo il diaframma di vetro. “Non sognare l’impossibile”, risponde affettuoso e burbero alla figlia che guarda le feste di casa Larrabee con quegli occhioni immensi e tristi dal nascondiglio sull’albero, mentre il suo adorato David (un William Holden che sembra ossigenato) svolazza tra bellezze bionde e ridenti in bianco tight, con bottiglia di champagne e flut di cristallo nascosti nelle tasche posteriori dei pantaloni. Un corso di cucina aspetta Sabrina a Parigi, il master dei poveri, il massimo a cui puoi aspirare se vivi ai piani bassi, e Sabrina è la mascotte della servitù che tifa per lei senza ritegno. La tour Eiffel occhieggia ora dietro il finestrone rotondo davanti al quale si staglia, fiero, il capocuoco che la guarda disgustato (non sa neanche rompere un uovo!). Ma Parigi è sempre Parigi e fa miracoli. Sabrina sboccia, di colpo non è più la timida ragazzetta che voleva morire per amore nel parco macchine dei Larrabee, aspirando ossido di carbonio e finendo sulle spalle del severo Linus ( un Boogie non smagliante come sempre ma la parte non lo prevedeva) che la riporta di sopra (e già lì il destino comincia a darsi da fare, come vedremo). Sabrina torna da Parigi nella maestosa dimora dei Larrabee come un sogno, una ventata d’aria fresca, i suoi occhi sono luce, il sorriso perle, il corpo giunco . Illumina quel mondo incartapecorito di uomini troppo seri e donne troppo ridenti, fanciulle da allevamento per matrimoni combinati e vecchie sussiegose, mariti spaventati che si nascondono con sigaro acceso nell’armadio e dandy perdigiorno che scialacquano i beni di papà. Bisogna neutralizzare Sabrina, è amore, bellezza, joie de vivre, non c’è posto per una cosa simile e ci pensa il serio Linus. Ma il destino ha continuato il suo lavoro da quella volta in garage. Mentre David, che finalmente si è accorto di lei, cura le conseguenze nefaste del vizietto di mettere bicchieri nelle tasche posteriori dei pantaloni per poi scordarsene, Linus tesse la tela in cui resterà impigliato (e con nostra vera soddisfazione, del resto, tra Holden e lui l’esito era scontato, forse meno se ci fosse stato Cary Grant, come doveva essere all’inizio). Wilder passa la mano leggera sulle cose, guarda divertito, corruga di tanto in tanto la fronte, ma solo un po’, mette insieme un cast prezioso, di quelli che fanno pensare a felici congiunzioni astrali, e sembra dirci: questo è uno dei tanti modelli della vita dell’uomo, sempre che non arrivino le tempeste dalla storia. Ora proviamo a scombinare le carte e lasciamo che a farlo, stavolta, siano grazia e allegria, in una parola Sabrina, la lady anomala di una sophisticated comedy che rivede e corregge la favola di Cenerentola ("d'altronde siamo nel XX secolo" si sente ripetere). "Nessun povero è mai stato chiamato democratico per aver sposato un ricco". Come dire tanto, e nel lontano ‘54, senza alzare bandiere e buttar giù statue. Il grande cinema del tempo che fu ancora ci sorprende e ci fa star bene, e a volte si può.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Sabrina | Indice

1° | paola di giuseppe