Miseria e nobiltà

Acquista su Ibs.it   Dvd Miseria e nobiltà   Blu-Ray Miseria e nobiltà
Un film di Mario Mattoli. Con Sophia Loren, Totò, Giuseppe Porelli, Carlo Croccolo, Franca Faldini.
Commedia, durata 95 min. - Italia 1954. MYMONETRO Miseria e nobiltà * * * 1/2 - valutazione media: 3,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy martedì 3 maggio 2016
a tutt'alor!a tutt'alor! Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo adattamento della farsa di Eduardo Scarpetta,e il più celebre.Perfetta fusione tra commedia degli equivoci e comicità verbale(ma anche le poche gag fisiche sono spassose,come quella della fetta di pane e marmellata e della fotografia).Un inchino al tema della fame secolare proprio di Pulcinella.Come sempre fantastico Totò,specie nell'ingresso a casa di don Gaetano,ma anche il resto del cast gli va dietro.Memorabile la sequenza in cui balla sul tavolo e si mette gli spaghetti in tasca.Uno dei suoi(numerosissimi) film più riusciti,che onora le proprie origini(tutto il film si svolge a teatro).Sceneggiatura di Ruggero Maccari.Franca Faldini è la piemontese Nadia. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
fabio57 mercoledì 4 novembre 2015
capolavoro indimenticabile Valutazione 5 stelle su cinque

Tratto da una sceneggiatura di Scarpetta,infatti ha una matrice teatrale,è il più conosciuto,citato e ricordato film di Totò.La sua grandezza assoluta è dovuta oltre che ad un copione di straordinaria efficacia comica,soprattutto ad un cast di attori superlativi, che riescono con il loro brio e la loro straordinaria verve comica, a costruire una perfetta e oliata  macchina di umorismo.Le battute,le gag,i dialoghi sono ormai entrati nell'immaginario di tutti gli italiani,soprattutto di quelli della mia generazione e a distanza di quasi 60 anni non sembrano minimamente invecchiare, a dimostrazione del fatto che il genio è imperituto e non conosce stagioni. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
aristoteles sabato 8 agosto 2015
bellezza mia Valutazione 5 stelle su cinque

Toto' e Enzo Turco assolutamente strepitosi nella fantastica commedia di Scarpetta che non appartiene solo al sud ma a tutta ITalia.
La poverta' ,quella vera,quella che ti costringe ad usare lo stesso abito a Pasqua Natale e Capodanno , viene raccontata con con una leggerezza e una delicatezza fuori dal comune.
Sopratutto con grande dignita' perche' nella poverta' non c'e' vergogna.
La  sceneggiatura e'  impeccabile , le battute mai banali e la scenografia e' asciutta ma convincente.
Non c'e' nessun effetto speciale tranne la bravura degli attori.
Grande opera d'arte italiana.

[+] lascia un commento a aristoteles »
vincenzoros sabato 30 agosto 2014
curiosità Valutazione 5 stelle su cinque

Qualcuno mi può togliere un dubbio che mi attanaglia ogni volta che vedo questo capolavoro. Quando Eugenio scopre la doppia identità del padre, per costringerlo ad accettare il matrimonio minaccia di raccontare tutto alla moglie del principe. Ecco, perché non minaccia di raccontarlo a sua madre invece che a sua zia?!

[+] lascia un commento a vincenzoros »
vincenzoros sabato 30 agosto 2014
curiosità Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a vincenzoros »
onufrio venerdì 3 maggio 2013
fame d'altri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

Classica commedia all'italiana, in cui la fame, la vera fame,la fa da padrone, descritta naturalmente in chiave comica. Felice e Pasquale per dare una mano ad un nobile si fingono parenti aristocratici del ragazzo per presentarsi alla famiglia della sua ragazza, interpretata da una bellissima sophia Loren allora ventenne. La commedia è uno spasso, la scena del pranzo regalato da Luigino (C.Croccolo) alle famiglie di Pasquale e Felice rimarrà impressa nella storia, con Totò che sale sul tavolo per possedere gli spaghetti mettendoseli addirittura in tasca.

[+] lascia un commento a onufrio »
nico g. sabato 2 giugno 2012
un classico Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a nico g. »
teddy mercoledì 20 luglio 2011
vincenzo m'è pate a me Valutazione 5 stelle su cinque

Vi sarei grato se mi potreste fornire il nome dell'attore (bambino) che interpreta il ruolo di PEPPINIELLO. Ho cercato dappertutto ma non sono riuscito a trovarlo. Saluti e complimenti. Grazie anticipato

[+] lascia un commento a teddy »
luca scialò martedì 13 luglio 2010
irridere la nobiltà a suon di battute Valutazione 5 stelle su cinque

Due famiglie vivono sotto lo stesso tetto in una casa povera, spesso saltando anche i pasti date le loro condizioni economiche. I due rispettivi capifamiglia, Felice e Pasquale, arrangiano come possono: il primo facendo lo scrivano, un mestiere ormai superato data la crescente alfabetizzazione, l'altro il fotografo ma con scarso successo. Un giorno però la fortuna sembra finalmente averli baciati, poichè si presenta un marchesinom Ottavio, il quale chiede la loro collaborazione poichè vuole sposare la figlia ballerina di un cuoco arricchito, senza però ottenere il consenso dei suoi genitori. Pertanto alle povere famiglie, donandogli cotanto di abiti nobili, chiede di far finta di essere suoi parenti. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
giorpost giovedì 19 novembre 2009
totò: il più grande di sempre Valutazione 5 stelle su cinque

Le parole servono sempre, sono il sale che condisce una giornata, sono spezia che aromatizza una bella serata tra amici. Ma in certi frangenti della vita queste, le parole, da sole non bastano. A chi ama visceralmente il Cinema (con la mia classica C maiuscola) un'opera come questa desta sorpresa ogni qual volta la si guarda, ogni volta si ride e si sorride, ogni volta è un'immensa allegria che pervade l'anima e ti lascia, appunto, senza parole. L'unico artista del Novecento capace di fare questo è stato quel grande Totò, in questa occasione (secondo mio umilissimo parere) tra le Sue più straordinarie interpretazioni. Quel Totò che amaramente fu snobbato in vita da quella critica troppo aristocratica e finto-competente che ancora oggi, incredibile ma vero, gli "concede" 3 misere stelle, ironicamente ad un film che di nome è Miseria ma di fatto è Nobiltà. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
pagina: 1 2 »
Miseria e nobiltà | Indice