I diabolici

Acquista su Ibs.it   Dvd I diabolici   Blu-Ray I diabolici
Un film di Henri-Georges Clouzot. Con Simone Signoret, Paul Meurisse, Charles Vanel, Vera Clouzot, Michel Serrault Titolo originale Les diaboliques. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Francia 1954. MYMONETRO I diabolici * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

LA MALVAGITA' Valutazione 5 stelle su cinque

di ALESSANDRA VERDINO

mercoledì 21 febbraio 2007

Penso sia il più bel noir del cinema francese. Avvince sino dalla prima sequenza, per poi arrivare, in un continuo crescendo, all'incredibile ed inaspettato colpo di scena finale. Cosa rende così speciale questo film? Innanzi tutto, l'atmosfera. Siamo in un collegio privato per ragazzi. Ed ecco il personaggio del direttore, un uomo veramente detestabile. E poi l'amicicia tra due donne: una moglie completamente distrutta da uno sbagliatissimo matrimonio (Véra Clouzot), ed un'insegnante (Simone Signoret), molto sbrigativa nei modi e fortissima di carattere. Due temperamenti all'opposto, che, inspiegabilmente, si attraggono. Ma si tratta veramente di un'amicizia, o è troppo plausibile da essere falsa? Che questo rapporto abbia qualcosa di sbagliato lo si capisce immediatamente. Le due donne sono troppo amiche, troppo disinteressate, troppo l'una per l'altra. L'interesse principale che le accomuna è uccidere l'uomo che le fa soffrire entrambe. Ma fino a che punto può arrivare la malvagità umana? E' realmente possibile un'amicizia così fra le donne? Nel remarke di questo favoloso film ("Diabolique") le due donne erano considerate omosessuali. Così, si spiegherebbe. Non desidero assolutamente svelare il tremendo finale di questo film. L'omicidio c'è, e si vede. Ed è un omicidio molto intelligente, studiato a tavolino, messo in pratica agendo con incredibile malvagità e furbizia. Il regista, Clouzot, ha voluto darci una lezione sulla parte più oscura dell'animo umano: la vera cattiveria che giace dentro ognuno di noi, e che è meglio non tirare mai fuori. Un "plot" realmente eccezzionale, che avvince ed incanta immediatamente. Insieme a questo, abbiamo una fotografia splendida, basata su chiaroscuri, che riflette i sentimenti dei protagonisti. Oltre a ciò, ecco anche personaggi tipici della Francia, come i due vicini di casa un pò impiccioni, che amano ascoltare i quiz alla radio. Insomma, un modo straordinario di vedere il cinema: come un'immagine, profondamente vera, dei sentimenti malvagi presenti in ognuno di noi. Simone Signoret e Véra Clouzot sono al massimo ed offrono un'interpretazione che ha dell'incredibile, com'è incredibile questo film. Un consiglio? Dopo che lo si è visto, interrogarsi mentalmente e chiedersi: "Fin dove si può arrivare con l'astuzia e la malvagità?" Lascio la risposta ad ognuno di voi.

[+] lascia un commento a alessandra verdino »
Sei d'accordo con la recensione di ALESSANDRA VERDINO?

I diabolici | Indice

Stefano Lo Verme