Fronte del porto

Acquista su Ibs.it   Dvd Fronte del porto   Blu-Ray Fronte del porto
Un film di Elia Kazan. Con Rod Steiger, Lee J. Cobb, Karl Malden, Marlon Brando, Eva Marie Saint.
Titolo originale On the Waterfront. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 108 min. - USA 1954. MYMONETRO Fronte del porto * * * * 1/2 valutazione media: 4,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oscar onesti Valutazione 4 stelle su cinque

di Dado1987

Feedback: 6655 | altri commenti e recensioni di Dado1987
lunedì 21 marzo 2011

Fronte del porto si porta i suoi quasi 50 anni ottimamente, al contrario di altri film che all'epoca ebbero successo,  ma che a rivederli adesso fanno venire un latte alle ginocchia talmente fermentato da poterci fare un saporito roquetfort.
Tornando al nostro film, che racconta la storia di uno scaricatore del porto di New York, il quale stufo dei soprusi da parte del sindacato su tutti i portuali, decide di denunciare i mafiosetti a capo dell'organizzazione; in cambio riceverà l'omicidio del fratello, un' esclusione tipicamente mobbistica dal lavoro ed infine un fracco di botte, ma come Lazzaro, dopo una quasi morte, riesce a rialzarsi ed a fronteggiare i cattivi di turno a viso aperto, risultando alla fine del film, vincitore.
Una cosa che non mi ha convinto troppo di questo film, è la troppa retorica religiosa, troppi riferimenti: dal piccione, a Cristo tra noi, a Terry che viene trattato come se fosse crocifisso e da solo spezza le catene ecc.
Comunque la regia è molto buona e Marlon Brando ci regala un'altra perla dovuta alla sua splendida recitazione, specialmente in lingua originale, dato che la voce del doppiatore in italiano non c'entra assolutamente niente con il personaggio di un ragazzo giovanissimo.
Voto 7.

[+] lascia un commento a dado1987 »
Sei d'accordo con la recensione di Dado1987?

Ultimi commenti e recensioni di Dado1987:

Vedi tutti i commenti di Dado1987 »
Fronte del porto | Indice

1° | gianni b.