La maschera di cera [2]

Film 1953 | Drammatico +13 88 min.

Titolo originaleHouse of Wax
Anno1953
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata88 minuti
Regia diAndré De Toth
AttoriVincent Price, Phyllis Kirk, Charles Bronson, Frank Lovejoy, Carolyn Jones, Paul Picerni Roy Roberts, Angela Clarke, Paul Cavanagh, Dabbs Greer.
TagDa vedere 1953
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,33 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di André De Toth. Un film Da vedere 1953 con Vincent Price, Phyllis Kirk, Charles Bronson, Frank Lovejoy, Carolyn Jones, Paul Picerni. Cast completo Titolo originale: House of Wax. Genere Drammatico - USA, 1953, durata 88 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,33 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La maschera di cera [2] tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 ottobre 2016

È la stessa storia del film precedente (1933). Uno dei proprietari dà fuoco al museo delle maschere di cera per riscuotere l'assicurazione.

Consigliato sì!
3,33/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,15
CONSIGLIATO SÌ
Suspense garantita e una giusta dose di ironia accompagnati da uno straordinario utilizzo del 3D unito al suono stereofonico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Il professor Henry Jarrods è uno scultore di statue di cera che ha creato un museo che è però scarsamente visitato perché propone solo personaggi storici. Il suo finanziatore vorrebbe che ricostruisse scene che dessero al pubblico la sensazione di rivivere fatti criminosi accaduti nel passato più meno recente. Appicca così un incendio al museo per incassare il premio assicurativo mettendo a repentaglio la vita di Jarrods che viene creduto morto. Di lì a non molto però una persona dal volto sfigurato si aggira per la città commettendo crimini. Jarrods fa anche la sua comparsa pubblica su una sedia a rotelle e con le mani apparentemente inutilizzabili per le ustioni.
Remake di un film del 1933 questo cult diretto da André de Toth è stato il campione del box office americano nel 1953 grazie anche a uno straordinario utilizzo del 3D unito al suono stereofonico. De Toth, che a causa della perdita di un occhio, non poteva apprezzare la visione tridimensionale, riesce a portare sullo schermo immagini che sanno come impressionare il pubblico dell'epoca. Ciò avviene anche grazie a un Vincent Price che inizia a cimentarsi con un ruolo di nobile e profonda ambiguità che lo vedrà incarnare successivamente numerosi personaggi del cinema horror fino ad essere omaggiato da Tim Burton in Edward Mani di forbice. Il clima di suspense (rimane nell'antologia del cinema e verrà in più occasioni imitato il pedinamento della giovane fanciulla per le vie e i vicoli notturni) trova un suo stemperamento in alcune situazioni in cui domina l'ironia.
L'unica stonatura (necessaria però per l'effetto a cui dava origine nel 3D) è quella dell'imbonitore che cerca di attirare visitatori al rinnovato Museo delle cere utilizzando delle palline da ping pong legate con elastici che, ovviamente, vengono più volte lanciate in direzione degli spettatori che si trovano nella sala cinematografica.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

LA MASCHERA DI CERA [2] disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 dicembre 2017
Onufrio

Il professore Henry Jarod è un artista della cera, in grado di modellare il materiale realizzando vere e proprie statue di cera talmente reali che sembrano vere. Purtroppo gli affari non vanno tanto bene, ed il socio interessato più all'aspetto economico che all'arte, vuole uscirne da questa società e contrariato dal rifiuto di Jarod decide di dare a fuoco a tutte le opere [...] Vai alla recensione »

sabato 26 gennaio 2019
Dandy

Remake dell'omonimo film del'33.Tipico esempio di horror anni'50,in bilico tra grottesco,humor e qualche allegro tocco sadico.Sempre ottimo Price.Originariamente concepito in 3D.Già nerboruto allora,il 32 Charles Bronson(ancora Buchinsky),in una delle sue prime apparizioni,è il sordomuto Igor.Citato da Bava in "Gli orrori del Castello di Normiberga"

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati