Un uomo tranquillo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Un uomo tranquillo   Dvd Un uomo tranquillo   Blu-Ray Un uomo tranquillo
Un film di John Ford. Con Victor McLaglen, Maureen O'Hara, John Wayne, Barry Fitzgerald, Ward Bond.
Titolo originale The Quiet Man. Commedia, durata 129 min. - USA 1952. MYMONETRO Un uomo tranquillo * * * * 1/2 valutazione media: 4,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

The Quiet Man Valutazione 4 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
domenica 17 luglio 2011

John Ford passa dalle vaste praterie del selvaggio West a quelle della"verde Irlanda"(verde in tutti i sensi come si evince dalla fotografia e dall'ammirevole scenografia)per onorare,con la forza dell'umorismo,la sua originaria terra natia(anche se si può tranquillamente dire che,con film come OMBRE ROSSE e FURORE,Ford è stato molto più americano di altri suoi connazionali),almeno per quanto riguarda l'aspetto delle tradizioni e dei costumi locali. Il personaggio di John Wayne,per una volta lontano anni luce dallo stereotipo del cowboy,è quello di un uomo che,nel cercare di riallacciarsi alle sue origini,tenta,in realtà,di abbandonare per sempre la violenza a causa di una tragica esperienza sul ring,in America,che portò alla morte del suo avversario in uno scontro di box...ma questa violenza è destinata,molto lentamente,a raffiorare a causa del fratello della"spumeggiante"donna di cui egli si innamora(una bravissima Maureen O'Hara,vero asso vincente del cast)per poi esplodere definitivamente,e unicamente,nella leggendaria scazzottata finale tra i due uomini sotto gli occhi eccitati dell'intera città(compreso il prete che dovrebbe invece tentare di portare la pace)nella sequenza in assoluto più grandiosa,ma anche comica,del film. CONCLUSIONE:Escludendo qualche(rarissima)lungaggine di troppo THE QUIET MAN si avvicina molto alla perfezione e per quanto non possa assegnare un giudizio"a metà"il mio voto definitivo è quattro stelle e mezzo.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

il cinefilo lunedì 18 luglio 2011
ho sbagliato...

Per errore ho scritto"box"invece di"boxe",mi scuso...

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Un uomo tranquillo | Indice

1° | pegaso63