Luci della ribalta

Un film di Charles Chaplin. Con Sydney Chaplin, Claire Bloom, Buster Keaton, Charles Chaplin, Nigel Bruce.
Titolo originale Limelight. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 145 min. - USA 1952. MYMONETRO Luci della ribalta * * * * 1/2 valutazione media: 4,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Luci della ribalta Valutazione 4 stelle su cinque

di G. Romagna

Feedback: 16232 | altri commenti e recensioni di G. Romagna
venerdì 20 novembre 2009

Un bellissimo film realizzato da una grande personalità che dimostra di sapersi adattare alla perfzione a qualsiasi maniera di fare cinema. Come e più di Viale del tramonto, Luci della ribalta riesce a trasmettere quel senso di nostalgia verso ciò che è andato, verso il tempo che è avanzato inesorabile e che ha lasciato indietro chi una volta era stato grande. C'è tanto di autobiografico nel film, sia per quanto riguarda Chaplin che per quanto riguarda Keaton, e c'è tutta la classe del maestro, questa volta non filtrata solo da sguardi e gesti ma fatta anche di parole: è un film struggente, semplice e poetico ma che non scade, mai e poi mai, nella retorica, nella banalità o nella scena strappalacrime fine a se stessa. Chaplin riesce a dipingere un affresco della gloria del suo periodo d'oro, ma, allo stesso tempo, nonostante la nostalgia del passato, il suo inno all'arte scenica non si limita a glorificare ciò che è stato scordandosi di ciò che ci sarà e diviene una presa d'atto del cambiamento ed un fiducioso passaggio del testimone -simboleggiato dalla giovane e talentuosa sua compagna- a chi potrà (e per fortuna ce ne sono stati) continuare a tenere alto lo scettro di quella disciplina in cui egli ha brillato come pochi altri.

[+] lascia un commento a g. romagna »
Sei d'accordo con la recensione di G. Romagna?

il cinefilo domenica 20 giugno 2010
ciao!

sono un altro utente amante del cinema...ho notato con piacere che hai visionato LUCI DELLA RIBALTA ma mi sento in dovere di consigliarti l'originale luci della città(se non lo hai visto)di Charles Chaplin che è un capolavoro assoluto...

[+] lascia un commento a il cinefilo »

Ultimi commenti e recensioni di G. Romagna:

Vedi tutti i commenti di G. Romagna »
Luci della ribalta | Indice

1° | g. romagna