I vinti

Acquista su Ibs.it   Dvd I vinti   Blu-Ray I vinti
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Franco Interlenghi, Patrick Barr, Eduardo Ciannelli, Anna Maria Ferrero, Peter Reynolds.
Drammatico, b/n durata 110 min. - Italia 1952.

fedeleto lunedì 11 marzo 2013
i vinti dalla vita Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo l'ottimo esordio di Cronaca di un Amore,Antonioni dirige la sua seconda opera,incentrata su un film denuncia riguardo la delinquenza giovanile nell'immediato dopoguerra.Dviso in 3 episodi e 3 nazioni differenti,la storia e' tratta dal soggetto di Antonioni,Vasile,Fabbri e Cecchi D'amico,e la sceneggiatura di Antonioni,Vasile,Cecchi D'amico,Fabbri,Bassani,Nimier.La storia si apre con una sorta di cinegiornale,ove un cronista parla della delinquenza giovanile,e nel frattempo scorrono immagini della guerra e degli articoli di criminalita' giovanile presenti nei titoli dei giornali e nelle riviste,questi personaggi pertanto non sono solo vittime e dunque vinti,ma anche persone spinte da qualcosa di diverso poiche' sono tutti borghesi,e il male sta nell'imitarli. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
paride86 martedì 14 ottobre 2008
inutilmente moralista Valutazione 1 stelle su cinque

Ecco un altro film sui "giovani d'oggi", dove oggi, in questo caso, sta per gli anni '50. "I vinti" esce lo stesso anno di "Amore in città", che ha un episodio sullo stesso tema: i ragazzi della generazione 1930-1940, che dà scandalo ma a sua volta si scandalizzerà davanti agli hippies degli anni '60 e '70, i quali, a loro volta, inorridiranno davanti agli eccessi dei ragazzi negli anni '80 e '90. Insomma, un circolo senza fine: siamo stati e siamo tutti dei "giovani d'oggi", ma è difficile capirlo una volta arrivati all'età adulta, quando si è pronti solo a giudicare ripetendo le frasi sentite dai propri genitori quando si era ragazzi. Ma veniamo al film: Antonioni racconta tre episodi in cui i giovani, che cominciano a tornar tardi la sera e ad avere soldi propri, diventano ladri, assassini, contrabbandieri e sanguinari mitomani. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
I vinti | Indice

1° | fedeleto