Europa '51

Acquista su Ibs.it   Dvd Europa '51   Blu-Ray Europa '51
Un film di Roberto Rossellini. Con Alexander Knox, Giulietta Masina, Ingrid Bergman, Carlo Hinterman, Ettore Giannini.
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - Italia 1952. MYMONETRO Europa '51 * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un cuore sacro ante-litteram Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
venerdì 2 settembre 2011

"Europa '51", oltre a riferirsi all'anno precedente rispetto alla realizzazione del film, è un titolo che ci richiama ad alcuni suoi elementi costitutivi: l'Europa è "riassunta" nei protagonisti, che hanno nomi non italiani (Il figlio della protagonista), o le cui origini stesse non sono italiane (La protagonista stessa). Fin dall'inizio, inoltre, il disagio del ragazzino appare specchio del travaglio di una realtà non ancora guarita, rispetto ai tragici traumi di un conflitto che fino a qualche anno prima aveva investito il mondo: la madre stessa riconoscerà che la realtà che lo circondava era l'autentica responsabile del suo malessere. L'ambizione del regista, dunque, appare fin da subito fare dei drammi del singolo, cittadino sconosciuto e dimenticato dala società, uno specchio di una realtù più grande di lui. Ma putroppo non è cosa così semplice, anzi. Più banalmente, intanto, affinché il dramma non diventi melodramma occorre tratteggiarne i suoi risvolti meno esteriori, e prestare attenzione con sguardo davvero dolente alle conseguenze che certi avvenimenti generano nelle nostre vite. Al contrario la ripetitività insistita, ed il circondare la Bergman di figure che sembrano poco più che macchiette, appare funzionale alle esigenze di certo cinema definito "modello Matarazzo". Ciò non toglie che "Europa '51" cerchi, per altri versi, di sviluppare quele tematiche accennate all'inizio. Nel film, ad esempio, coesistono due matrici culturali, una più esplicitamente laica ed un'altra più esplicitamente cristiano/cattolica, o comunque "trascendente". Già il personaggio iniziale di "Uomo di sinistra" fa pensare a quello di certo cinema con Manfredi, costretto a differenziare il termine "Socialista" da quello "Comunista". Ma più avanti, ci sarà chi distinguerà davanti ad Irene il PARADISO religioso da quello "Terreno", consistente nella realizzazione della giustizia sociale, e nel superamento delle classi, dipinte nel film con accenti ora drammatici ora (Un pò più)"Giocosi", con il personaggio della Masina. Probabilmente, parole simili sono conseguenze della cultura marxista, che come è noto definisce la religione "l'oppio dei popoli". Quando si parla di trascendenza, associandola alla drammatica realtà sociale di quegli anni, è ove si parla di una "luce" che supera gli esseri umani, consistente in una voglia di aiutare i deboli ed i sofferenti. La reazione di Irene, dunque, non consiste solo nel cercare un nuovo amore -Come penseranno stoltamente colloro che la arresteranno, ed in seguito prenderanno decisioi ancora più drastiche-: no, c'è la tentazione di elogiare il melenso dolore di matrice cattolica, che però viene respinta ove la donna parla di un "Odio" nei confronti di sé stessa, che non era stata capace di impedire la tragedia che l'ha colpita, e che di conseguenza riversa adesso l' amore sugli altri. Anche l'amore di una "Ribelle", che prende decisioni, a volte, non conformi alla legge e forse neppure alla "Logica". L'odio, appunto: un elemento presente nel film, che in altri personaggi non si risolve nell'intelligenza -Sostanziale- di Irene, ma in una stoltura caratterizzata un pò male, secondo un modello abbastanza feuilletonesco che condiziona troppo spesso l'esito dell'intero film.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Europa '51 | Indice

1° | luca scialò