Cantando sotto la pioggia

Acquista su Ibs.it   Dvd Cantando sotto la pioggia   Blu-Ray Cantando sotto la pioggia
Un film di Stanley Donen, Gene Kelly. Con Gene Kelly, Cyd Charisse, Debbie Reynolds, Donald O'Connor.
Titolo originale Singin' in the Rain. Musical, Ratings: Kids+13, durata 103 min. - USA 1952. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 5 dicembre 2022. MYMONETRO Cantando sotto la pioggia * * * * 1/2 valutazione media: 4,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 8 settembre 2019
ho il sole nel cuore Valutazione 5 stelle su cinque

The sun's in my heart è una frase della canzone Cantando sotto la pioggia che dà il titolo al film, che era considerato il capolavoro dei film musicali, dico era perché questo titolo spetta a ormai a La La Land. Chazelle ha saputo ispirandosi ai vecchi musical tra cui questo rinnovare profondamente il genere, approfondendo la trama spesso molto esile in questi film, amalgamando la musica e quindi canzoni e balletti con il testo, evitando quegli a solo di ballo che servivano a mettere in luce la bravura dei ballerini e la coreografia, in questo film ad esempio il balletto (che non c'entra nulla con la trama) tra Gene Kelly e la bravissima Cyd Charisse in un night club. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
street_spirit sabato 13 agosto 2016
una piacevole sorpresa Valutazione 5 stelle su cinque

Non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto così tanto

[+] lascia un commento a street_spirit »
venerdì 5 agosto 2016
una piacevole sorpresa Valutazione 0 stelle su cinque

Non avrei mai pensato che mi sarebbe piaciuto così tanto

[+] lascia un commento a »
iuriv mercoledì 26 novembre 2014
cinema in musica. Valutazione 4 stelle su cinque

Commedia musicale come non se ne fanno più, questo film gioca con il mondo del cinema. Ambientato nel 1927, nel momento in cui le pellicole scoprivano il sonoro, l'opera analizza in chiave scherzosa il modo in cui i divi dell'epoca sono stati costretti a confrontarsi con un mondo diverso. Abituati alla grande gestualità, dover affrontare una recitazione più posata dev'essere stato un trauma per nulla facile da gestire. L'esempio di questo cambiamento è rappresentato dalla diva adorata dalle folle di spettatori durante gli anni del silenzio, ma incapace di vera recitazione, afflitta da una voce stridula in forte contrasto con la sua avvenenza. Lei è il personaggio negativo di questo lavoro monumentale, in eterno contrasto con la timida ma talentuosa Debbie Reynolds. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
luigi chierico sabato 14 giugno 2014
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

I fratelli Lumiere nel 1888 realizzano la prima proiezione che apre il mondo al cinema muto,da Chaplin a Rodolfo Valentino e tanti altri. Nel 1927 il primo film sonoro “Il cantante di Jazz” manda a casa tanti attori del muto. Quella che sembrava una crisi per le case cinematografiche, si rileva invece, per Hollywood, quella fortuna nota come “la mecca del cinema”. Questo eccezionale film con musica, danza,colore, inventiva, coreografia,ilarità racconta il trapasso dal muto al sonoro, un mondo che muore ed uno che nasce. Sulle ceneri del primo nasce il Cinema che da circa un secolo con tantissimi attori ed attrici ha raccontato migliaia di storie,facendoci compagnia ed alimentando la nostra fantasia ed immaginazione. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
matteo bettini 15 gennaio mercoledì 7 maggio 2014
quando hollywood era al top Valutazione 4 stelle su cinque

Cantando sotto la pioggia rivela al mondo cinematografico la bravura e l'abilità non solo di G. Kelly ma pure di D. O. Connor, simpatico e brillante attore/ballerino noto per la serie di film su Francis, il mulo parlante. Il cast femminile non è da meno, con Jean Hagen - brava a interpretare la star svampita e doppiata in modo sublime dalla stessa doppiatrice della nera Prissy di Via col Vento, una scatenata D. Reynolds, che ispira immediata simpatia e fa capitolare il meraviglioso Kelly, e anche C. Charisse è della partita. La trama: quando negli anni '20 si passa dal muto al sonoro, la co-protagonista di un famoso attore (Kelly), a causa della sua squillante voce non riesce a integrarsi al parlato. [+]

[+] lascia un commento a matteo bettini 15 gennaio »
filippo catani venerdì 6 gennaio 2012
musical d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

Negli USA della fine degli anni '20 due famosi attori del muto cercano di adattarsi all'imminente arrivo del cinema sonoro. Questo porta dei problemi specialmente alla protagonista femminile che non ha esattamente una voce da usignolo.
Un ottimo musical giustamente pluripremiato che, oltre alle belle musiche e ai meravigliosi balletti e costumi, offre non solo una serie di divertenti battute ma anche una riflessione sul passaggio dal cinema muto a quello sonoro (tema ripreso nel recente The Artist). La coppia di protagonisti è a dir poco splendida e divertente e anche i personaggi di contorno non sono niente male. Certo fa una certa impressione vedere le prime mosse del cinema "parlato" con le voci registrate su disco. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
hobbit-in-the-hole martedì 22 novembre 2011
completamente ricreduta Valutazione 5 stelle su cinque

Quanto è bello questo film! E dire che l'ho sempre evitato con un certo "timore" perchè temevo che un film musicale mi avrebbe annoiata! Invece l'ho trovato allegro e brioso! I pezzi musicali sono azzeccati, ben eseguiti, ben ballati e coinvolgenti (mi è piaciuto in particolare "Good Morning": è un pezzo che mette davvero allegria!); la trama diverte raccontando un pezzo di storia del cinema, cioè il passaggio dal muto al sonoro, con i problemi da esso derivati per molti attori: ho riso come una matta vedendo Lina cercare inutilmente di adattarsi al cambiamento (e probabilmente per molti attori di allora le cose dovevano davvero essere difficili), così come son quasi caduta dalla sedia nell'assistere alla "meravigliosa" visione del primo film parlato della coppia Lamont/Lockwood. [+]

[+] lascia un commento a hobbit-in-the-hole »
lukytells giovedì 18 novembre 2010
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

è uno dei capisaldi del musical. secondo me va visto e rivisto, e non stantga mai. nonostante il tempo è uno dei rari esempi di film che non stanca mai, e lo puoi vedere e rivedere tranquillamente.

[+] lascia un commento a lukytells »
lalli venerdì 22 ottobre 2010
carinissimo Valutazione 4 stelle su cinque

non sono un'amante del genere ma mi è cmq piaciuto, ottimo film.

[+] lascia un commento a lalli »
pagina: 1 2 »
Cantando sotto la pioggia | Indice