Un tram che si chiama Desiderio

Acquista su Ibs.it   Dvd Un tram che si chiama Desiderio   Blu-Ray Un tram che si chiama Desiderio
Un film di Elia Kazan. Con Marlon Brando, Vivien Leigh, Karl Malden, Kim Hunter, Rudy Bond.
Titolo originale A Streetcar Named Desire. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 122 min. - USA 1951. - VM 18 - MYMONETRO Un tram che si chiama Desiderio * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta domenica 6 settembre 2020
un drammone a new orleans Valutazione 3 stelle su cinque

Il film è tratto dal dramma teatrale di Tennessee Williams che costituisce la sceneggiatura del film che uscì nel 1951, con poche riprese in esterni e tutto il resto girato in studio. Il film fu accolto bene dalla critica e venne premiato con quattro Oscar:  di cui 1 a Vivien Leigh come migliore attrice protagonista e 2 a Karl Malden e a Kim Hutton come migliore attore e migliore attrice non protagonisti. La regia è di Elia Kazan reduce da un Oscar per Barriera Invisibile.
Blanche DuBois  (Vivien Leigh) lascia una cittadina di provincia per andare a vivere con la sorella Stella a New Orleans, è discendente di una dinastia di proprietari terrieri che hanno visto svanire la loro fortuna compresa la villa, Blanche per vivere faceva l'insegnante di letteratura inglese. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
fabio venerdì 8 marzo 2019
un film pessimista che ha fatto la storia Valutazione 3 stelle su cinque

Celebre trasposizione cinematografica del lavoro teatrale di Williams. Intriso di pessimismo e immerso in una ambientazione decadente e cupa.
Ottimi attori tra cui spicca senz'altro la prova di Brando. Un lavoro che ha le sue complessità e che ancora oggi fa riflettere.

[+] lascia un commento a fabio »
stefanocapasso giovedì 4 gennaio 2018
un percorso di emancipazione doloroso Valutazione 4 stelle su cinque

Blanche sta vivendo una crisi, ha un passato doloroso e recentemente anche poco edificante. Cerca rifugio e protezione presso la sorella Stella, che vive col marito Stanley e dal quale aspetta un bambino.  Tra i due si instaura subito un clima di ostilità dovuto alle esasperate differenze di classe e dalla incapacità di comprensione reciproca che ne deriva. Quando Blanche sembra avviarsi ad una relazione significativa con Mitch, amico di Stanley, questo lo avverte dei suoi sospetti sulla donna. La delusione che ne consegue causa la rottura della relazione e il definitivo peggioramento delle condizioni psichiche di Blanche.
Grande film di Elia Kazan che affronta diversi temi. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
greatsteven giovedì 3 agosto 2017
le pulsioni effettuano il loro furibondo ingresso! Valutazione 4 stelle su cinque

UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO (USA, 1951) diretto da ELIA KAZAN. Interpretato da VIVIEN LEIGH, MARLON BRANDO, KIM HUNTER, KARL MALDEN, RUDY BOND, NICK DENNIS, PEG HILLIAS, WRIGHT KING
Blanche DuBois è una donna depressa e tormentata, vittima di una dipendenza dal sesso e dall’alcol. Insegnante di inglese in una scuola media, perde il lavoro, asseritamente per un attacco improvviso di nervi, ma in realtà per aver avuto una relazione clandestina con un suo studente minorenne. A turbare ulteriormente il delicatissimo equilibrio emotivo di Blanche è stato il suicidio del suo giovane marito Allan, di cui lei è rea di averne ferito i sentimenti. [+]

[+] lascia un commento a greatsteven »
francesca romana cerri mercoledì 25 giugno 2014
un cerchio tragico Valutazione 5 stelle su cinque

Un dramma che possiamo dire che rappresenta un cerchio tragico, dove un fatto ne innesca un altro e porta alla spirale del dolore. Ma ogni fatto a guardarlo in fonfo non è un fatto nudo, è una reazione umana condizionata pesantemente dai valori sociali. Nel passato di Blanche c'è un marito che si è sparato un colpo in bocca poichè scoperto nella sua omosessualità...( Questo particolare nel film è ingiustamente censurato) .Passa solo il fatto che il colpo di pistola avviene in seguito all'ennesima critica di sua moglie sulla sua nullafacenza...Blanche dopo questo vissuto atroce, si dà ad una vita di alcol e sesso, come maestra seduce gli allievi, insomma non è la " brava e raffinata " donna che darà a credere quando arriva nella casa misera della sorella e del suo rozzo ma perspicace e concreto marito. [+]

[+] lascia un commento a francesca romana cerri »
stani 1 domenica 6 gennaio 2013
assolutamente si e anche di più Valutazione 5 stelle su cinque

Film e attori strepitosi

[+] lascia un commento a stani 1 »
adriana lunedì 1 ottobre 2012
un desiderio lungo 50 anni. Valutazione 5 stelle su cinque

Vorrei vedere felice Blanche. Mi piacerebbe assistere al declino di Stanley ed alla sua messa alla porta da parte di Stella. Questo non accade. Ma il sacrificio della dolce, infelice e tormentata Blanche non risulta vano. Stella ha finalmente un rigurgito di dignità che dopo l'uscita di scena della sorella, le fa prendere la giusta decisione. Film molto bello, non cinematografico, attuale e con un cast notevole. Sembrano tutti nati per i ruoli assegnati. Tutti, anche gli amici di Stanley che giocano a carte. Sarà che l'ho visto talmente tante volte che, ormai, non potre immaginarmi attori diversi. Le cinque stelle non sono sufficienti.

[+] lascia un commento a adriana »
dario martedì 16 agosto 2011
supermanierato Valutazione 2 stelle su cinque

Il duo Kazan-Williams non poteva che sprofondare in questo drammone tipo i romanzi di Zola. La regia è lenticolare, ma da studioso di insetti. La cultura americana in genere è inadatta a trattare temi come questo. La trattazione, lodevole sul piano del'impegno per una sorta di rivalsa nei confronti della cultura europea (sofferta), diventa parodistica e per sal- varsi un po' punta sugli effetti più grossolani. Nel fondo c'è un pessimismo di maniera, caro a Tennessee Williams, che Kazan condivide sino ad un certo punto. Il machismo di Brando, infatti, non è perdente, in disgrazia vanno a finire i deboli, mentre per Williams il fatto stesso di respirare è una disgrazia. [+]

[+] lascia un commento a dario »
il cinefilo venerdì 10 giugno 2011
interessante dramma con un grande marlon brando Valutazione 3 stelle su cinque

Guardando UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO di Elia Kazan(e sceneggiato dal drammaturgo Tennessee Williams)mi sono chiesto in continuazione se una storia come quella che viene raccontata non corresse il rischio,anche per quanto riguarda l'eccellente interpretazione di Brando,di apparire leggermente"datata"nello stile...e la risposta che mi sono dato,alla fine è che,in effetti,è così(basti pensare,per esempio,alla famosa scena dello stupro di Stanley su Blanche che,rivista oggi,non sorprende più nessuno mentre all'epoca fece scandalo). Vivien Leigh nei panni della"fragile"sorella di Stella Kowalsky,personalmente,non mi ha convinto del tutto sebbene le sue caratteristiche psicologiche(inquadrate minuziosamente)si rivelino essere,a lungo andare,abbastanza funzionali al tragico proseguimento degli eventi. [+]

[+] nota... (di il cinefilo)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
g. romagna venerdì 15 gennaio 2010
un tram chiamato desiderio Valutazione 4 stelle su cinque

Un grande film per la frenesia che riesce a trasmettere, quella frenesia che, coniugata in diverse maniere, caratterizza i due poli opposti, nonchè personaggi principali, della vicenda: da un lato c'è Stanley Kowalski, rude, cattivo e violento, dall'altro Blanche, fragile, insicura, nevrotica e dal passato travagliato. In mezzo a loro sta la figura della sorella di Blanche e moglie di Stanley, donna che, nella sua muta rassegnazione con cui sopporta le malversazioni del marito, offre una panoramica ancor oggi -purtroppo- attuale nel descrivere il silenzio con cui spesso tante donne tollerano di vivere alla stregua di oggetti posseduti, nè più nè meno, dal proprio consorte. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
pagina: 1 2 3 »
Un tram che si chiama Desiderio | Indice