Due soldi di speranza

Un film di Renato Castellani. Con Maria Fiore, Vincenzo Musolino, Gina Mascetti Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 95 min. - Italia 1951. MYMONETRO Due soldi di speranza * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ho conosciuto Vincenzo Musolino Valutazione 0 stelle su cinque

di salspan

mercoledì 29 febbraio 2012

Chi scrive, da ragazzino, ha avuto la fortuna di conoscerlo. La famiglia abitava nel mio stesso palazzo, nell'isolato 255 a Reggio Calabria. La madre dell'attore, la signora Carmela, era molto amica di mia nonna e la sorella Gianna, di mia madre. In una splendida giornata estiva di fine anni 50, noi ragazzini, che come sempre ciondolavamo per strada, vedemmo un gran macchinone americano scoperto, salire su per la  strada che conduceva nel grande  cortile antistante le case. Quando la macchina fu vicina a noi scorgemmo alla guida Vincenzo Musolino con a fianco una bellissima donna, sicuramente un attrice (ero troppo piccolo per sapere chi fosse, ma si diceva fosse Silvana Pampanini). Facemmo una grande festa ai due  e per tutta risposta, Vincenzo ci fece salire tutti sulla macchina senza badare ai possibili danni che potevamo arrecare e, siccome eravamo parecchi, alcuni di noi trovarono posto all'interno della vettura mentre altri si sedettero sul cofano e sulle fiancate. Sembrava la scena  di un  film, ma era tutto magnificamente vero.  Entrammo trionfanti e schiamazzanti nel grande cortile antistante le abitazioni. Vincenzo scese dalla macchina ci salutò con un grande sorriso e si avviò con questa donna bellissima versa la casa della sua famiglia

[+] lascia un commento a salspan »
Sei d'accordo con la recensione di salspan?

Due soldi di speranza | Indice

1° | gianni lucini