Delitto per delitto

Acquista su Ibs.it   Dvd Delitto per delitto   Blu-Ray Delitto per delitto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Robert Walker, Ruth Roman, Farley Granger, Kasey Rogers, Norma Varden.
Titolo originale Strangers on a Train. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 101 min. - USA 1951. MYMONETRO Delitto per delitto * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta mercoledì 19 agosto 2020
vuole uccidere mio padre? Valutazione 0 stelle su cinque

Hitchcock con questo film del 1951 in bianconero (intitolato Delitto per delitto e poi L'altro uomo) riscosse un successo di critica e di pubblico e da lì iniziò a mietere una lunga serie di capolavori, la sceneggiatura è di Raymond Chandler, mentre la musica è di Dimitri Tiomkin.
Guy (Farley Granger) noto tennista, è separato dalla moglie che lo ha abbandonato dopo numerosi tradimenti incinta da uno dei suoi amanti vuole il divorzio, Guy si è nel frattempo fidanzato con Ann (Ruth Roman) figlia di un ricco e influente senatore. Il nostro mentre va in treno per andare nella città ove vive la moglie Miriam (Laura Elliot) per concordare il divorzio,viene avvicinato con insistenza da Bruno (Robert Walker) figlio unico di un ricchissimo uomo d'affari, un giovane dissipato e paranoico, che appare informato della situazione personale di Guy e gli propone uno scambio: lui uccide la moglie, in cambio l'altro uccide suo padre. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
stefano capasso domenica 13 ottobre 2019
l'urgenza che spinge al cambiamento Valutazione 4 stelle su cinque

Guy e Bruno si incontrano casualmente in un treno. Il primo è un tennista di successo che vuole divorziare da una moglie senza scrupoli per risposarsi con la sua nuova fidanzata; il secondo è figlio di una famiglia molto ricca, che sente come ingombrante soprattutto nella persona del padre che vorrebbe eliminare. Bruno propone a Guy uno scambio di delitti: lui ucciderà la moglie di Guy e questi ucciderà suo padre. Guy non è d’accordo ma Bruno passa comunque all’azione.
Giallo dai contorni noir del maestro Alfred Hitchcock con una sceneggiatura di alto livello. I due protagonisti attraversano tutto il racconto in un crescendo di conflittualità che si risolverà solo nello scontro finale. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
elgatoloco lunedì 14 agosto 2017
mirabile film hitchockiano, as ever sir alfred Valutazione 0 stelle su cinque

Da un capolavoro della scrittrice Patricia Higsmith, da poco assunta nell'"empireo" letterario(era ora!) ma tramite la sceneggiatura di un altro grande scrittore, Raymond Chandler, con cui però Sir ALfred non era d'accordo, in numerose occasioni, un grande film,, questo"Strangers on a Train"(Delitto per delitto), del 1951(sic!)in cui il tema del doppio, quello dello scambio, dell'omiciluppo filmicoidio pattuito(sena che ci sia propriamente un"sicario"), anche della "fratellanza-complicità maschile", emergono in un thriller dove, come sempre in Sir Alfred, la tematica psicologica(qui senza alcun riferimento esplicito a teoria psicoanalitiche, peraltro)si sviluppa "natrualiter", ossia senza alcuna forzatura e dove, senza propugnare alcuna tesi aprioristica, il grande autore filmico ci mette di fronte a un capolavoro assoluto, uno dei suoi, dove peraltro è difficile districarsi: più di tanti altri più"conclamati"autori, Hitch ci dice moltissimo, senza"inviarci alcun messaggio"(quelli li porta il postino, ripeteva), con un puro sviluppo filmico che ormai deve poco anche alla fonte letteraria, di cui rimane semplicmente l'input, lo stimolo iniziale, che, forse, non è poco, ma certo ha ormai poco a vedere con la totalità del film. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
il befe martedì 10 febbraio 2015
ottimo lavoro Valutazione 5 stelle su cinque

meraviglioso

[+] lascia un commento a il befe »
il befe martedì 10 febbraio 2015
e' hitchcock... Valutazione 5 stelle su cinque

che dire se non....perfetto

[+] lascia un commento a il befe »
gianleo67 martedì 8 maggio 2012
doppio misto...con delitto Valutazione 3 stelle su cinque

Campione di tennis su un treno diretto a New York viene avvicinato da uno sconosciuto (figlio di un ricco e ingombrante genitore) che  gli propone un doppio delitto: egli ucciderà la scomoda  moglie da cui il tennista è in procinto di separarsi  in cambio dell'assassinio del suo  tirannico padre. Sembra uno scherzo e invece...L'esplicita metafora della strada ferrata (con i suoi percorsi paralleli ed i suoi snodi incrociati) o quella più sportiva ma non meno dinamica del tennis, sono la programmatica esemplificazione della teoria del delitto secondo Hitchcock. Anche qui si gioca con l'identità ambigua dell'assassino, quello vero e quello potenziale, che ad occhi estranei e disattenti sembrano avere (e di fatti lo hanno) un ruolo speculare e antisimmetrico. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
luca scialò venerdì 19 marzo 2010
un diabolico scambio di favori Valutazione 4 stelle su cinque

Un giocatore di tennis, Guy Haines, durante un breve viaggio in treno riceve da uno strano sconosciuto, un certo Bruno Anthony, una diabolica proposta: quest'ultimo gli ucciderebbe la moglie per consentirgli il divorzio e quindi di vivere serenamente la sua nuova storiua d'amore, e in cambio Haines dovrebbe uccidergli il padre col quale non va affatto d'accordo. Il diabolico scambio di favori si baserebbe sul fatto che entrambi i protagonisti non conoscono le rispettive vittime e quindi sarebbero insospettabili. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
germi86 domenica 31 gennaio 2010
delitto per delitto Valutazione 4 stelle su cinque

Io ammazzo tua moglie,tu in cambio mi ammazzi il padre.Questa la proposta fatta da un uomo appena conosciuto sul treno,a Guy un giovane tennista che chiede il divorzio alla moglie per sposare l'amata Anne.Guy lascia il treno quasi sorridendo a quella stramba proposta dello sconosciuto.Ma il pazzo strangola la moglie e comincia a incalzare il giovane tennista per saldare il suo debito.

[+] lascia un commento a germi86 »
fabio sabato 5 dicembre 2009
un bellissimo hitchcock Valutazione 4 stelle su cinque

Bruno, giovane figlio di un milionario incontra sul treno un famoso giocatore di tennis. L'incontro non è un caso. Lo sportivo è sposato, ma ha una nuova compagna e la sua vecchia moglie non gli concede più il divorzio. L'ereditiere propone un patto: lui ucciderà la ragazza e il tennista in cambio dovrà uccidere il padre milionario di Bruno. Ma il ragazzo non vuole.Si risolve in 4 game. Finale alla Hitchcock.

[+] lascia un commento a fabio »
giuseppe amato mercoledì 24 settembre 2008
l'altro uomo Valutazione 4 stelle su cinque

peccato che, oltre a non rispettare i palinsesti promessi su giornaLI TIPO sATELLITE, OGGI, 24 SETTEMBRE AL POSTO DEL FINALE è rimasta l'immagine fissa dell'uomo davanti al morente per bem minuti tre e secondi 4, mancando completamente il finale del film. vi decidete a lavorare con un po' più di precisione? Grazie. Giuseppe Amato - Assisi. E-mail: info@cristotranoi.it Grtadita un arisposta

[+] lascia un commento a giuseppe amato »
pagina: 1 2 »
Delitto per delitto | Indice