Bellissima

Acquista su Ibs.it   Dvd Bellissima   Blu-Ray Bellissima

stefano capasso giovedì 29 dicembre 2022
una fabbrica dei sogni lontana dalla realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Maddalena Cecconi, donna della povera borgata romana sogna di far entrare la piccola figlia Maria nel cinema. L’occasione si presenta quando il regista Blasetti indice un concorso per scegliere una bambina per il suo nuovo film. A Cinecittà, entra in confidenza con un giovane, Annovazzi, che fa parte della cerchia del regista, che le promette in cambio di denaro, e magari qualche favore sessuale, di aiutare la piccola a superare il provino. Maddalena rifiuta le avances e consegna al giovane tutti i suoi risparmi, ma il provino si rivela un disastro e dell’aiuto promesso, ovviamente, non c’è traccia.
Luchino Visconti in uno dei suoi capolavori, rivolge le sue attenzioni alla gente comune, quella che oltre a sognare di fare qualche soldo, spera di poter contare qualcosa nella società del tempo, così radicale nei suoi estremi. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
figliounico lunedì 24 ottobre 2022
la retorica dei buoni sentimenti Valutazione 3 stelle su cinque

Il romanticismo zavattiniano, che distingueva bene sogno e realtà, frainteso da Visconti, che, sebbene utilizzi lo stile neorealista, racconta, attraverso la metafora del mondo del cinema, una favola per il popolino finto ingenuo dell’italietta degli anni ’50, che, già vittima dei miti d’oltreoceano esportati da Hollywood, in procinto d’essere fagocitata totalmente dall’industria americana della celluloide, si asserraglia nel fortino illusorio dei buoni sentimenti presunti atavici, per scoprire infine che la corruzione non ha risparmiato nessuno, tranne il buon Blasetti, rappresentante d’un altro tempo, forse nostalgicamente rimpianto. Al di là della interpretazione della Magnani, il film, legato ad una polemica superata, risulta ostico per l’audio in presa diretta che rende incomprensibili quasi tutti i dialoghi e noioso in alcune scene osannate invece dai critici, come quella del corteggiamento di Chiari alla Magnani, diavolo tentatore che insidia l’innocente popolana. [+]

[+] lascia un commento a figliounico »
onufrio martedì 11 aprile 2017
core de mamma Valutazione 3 stelle su cinque

Il famoso regista Alessandro Blasetti per il suo nuovo film cerca una bambina "Bellissima", la calca per i provini negli studi di Cinecittà a Roma si fa rovente, numerose le mamme pronte a mettere in mostra le proprie figlie, dive del futuro dall'innocenza bellezza; fra queste vi è la signora Maddalena Cecconi (A.Magnani) affascinata dal mondo del cinema coinvolge la piccola figlia in questo circo cinematografico fatto di promesse non mantenute, di sogni e speranze.

[+] lascia un commento a onufrio »
video-r sabato 8 marzo 2014
la vera bellezza Valutazione 4 stelle su cinque

A Cinecittà cercano una bambina che reciti da protagonista nel film “Oggi domani mai” e, in occasione di questo concorso, gli studi vengono assaliti da una folla di aspiranti attrici con madri a seguito; tra queste troviamo Maddalena Cecconi (una formidabile Anna Magnani, in un ruolo che sembra anticipare il successivo “Mamma Roma”), convinta che la figlia Maria possegga le doti necessarie per poter lavorare nello spettacolo. La competizione è però spietata e la donna si ritrova ben presto a ricorrere a figure che, più che favorire il successo della piccola, approfittano della situazione per trarne un tornaconto personale: assistiamo quindi alle bizzarre, quanto non richieste, lezioni di recitazione di tale Tilde Speranzoni e alle sfacciate avance di Alberto Annovazzi (un assistente di regia interpretato da un affascinante Walter Chiari) il quale, pur fallendo nel proprio intento, riesce però ad ottenere denaro sufficiente per comprarsi una lambretta. [+]

[+] lascia un commento a video-r »
luca scial� lunedì 11 febbraio 2013
l'illusione del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Roma, dopoguerra. Maddalena vive col marito e la figlioletta in un basso, sognando una vita migliore. Saputo che il regista Blasetti cerca una piccola attrice sui 7 anni decide di far partecipare la figlia, anche se ha solo 4 anni. In fondo, anche per coronare attraverso lei un suo sogno nel cassetto: quello di fare cinema. Ma il mondo dello spettacolo è molto diverso da come si aspettava, fatto di opportunisti, cinismo e soprattutto illusioni. E lei ha dignità da vendere...
Sguardo severo di Luchino Visconti sul cinema, di cui critica l'apparenza di essere una fabbrica di sogni da pagare a caro prezzo. Tramite la straordinaria bravura della Magnani, il regista incarna nella protagonista i sogni di una donna semplice, proletaria, tutti scaraventati su una figlia indifesa. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
brando fioravanti sabato 28 luglio 2012
retorico Valutazione 3 stelle su cinque

Una madre si impegna a fondo per fare in modo che sua figlia partecipi al film di Blasetti, celebre regista di quel'epoca. La protagonista è brava, ma non credibile nelle sue scelte. Spende tutti i suoi risparmi per corrompere un aiuto regista, ma rifiuta le sue proposte sessuali nonostante sia un brillante e bel ragazzo. Il finale assurdo in cui la madre rifiuta una fortuna incredibile perchè si è accorta dello squallore del mondo dello spettacolo. Poi non si capisce una cosa, la giuria prima ride della bambina per le sue qualità poi inspiegabilmente cambia idea. Un film sul neorealismo, ma che di reale ha poco. Comunque il tocco d'autore cè.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
il cinefilo lunedì 25 luglio 2011
un vero girotondo di miseria e pochezza mentale Valutazione 1 stelle su cinque

Sono passati solamente otto anni da OSSESSIONE(il film che,nel 1943,avviò la grande stagione del neorealismo italiano)ma già mi pare che Visconti,con questo suo film del 1951,abbia smarrito completamente ogni possibile forma di estro ed eleganza formale precedentemente concepiti ed esibiti al più alto livello(il primo capolavoro citato e LA TERRA TREMA del 1948) stroncati bruscamente da quel fenomeno che io garbatamente definisco:"implosione apoplettica di ogni raffinatezza".
Anna Magnani alias la matrona delle stupide megere(almeno per tre quarti di film e per capire meglio conviene leggere la mia prima recensione)è riuscita,almeno su BELLISSIMA,a disintegrare la propria credibilità artistica in nome di una sceneggiatura fatalmente in sovrappeso di almeno 25 kili di imbecillità totale e limpidissima ciarlataneria francamente oltre misura. [+]

[+] incommentabile (di arthur29)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
il cinefilo domenica 6 marzo 2011
il club delle megere di luchino visconti Valutazione 1 stelle su cinque

Maddalena Cecconi vuole che la sua piccola figlia abbia un futuro nella cinematografia e perciò la trascina,letteralmente,a Cinecittà per il provino al cospetto di Alessandro Blasetti...è questa la trama di quello che,a mio giudizio,è uno dei peggiori film in assoluto del periodo neorealista e ,fino ad oggi,la più colossale delusione cinematografica della mia modesta esistenza.
L'obiettivo del regista L.Visconti e di cesare Zavattini(autore del soggetto)avrebbe dovuto essere quello di attaccare frontalmente i falsi miti del cinema e di coloro,i produttori,che fanno parte di quel mondo...e l'obiettivo sarebbe senz'altro nobilissimo. [+]

[+] non condivido (di gabriella)
[+] l'ignoranza fatta critico (di arthur29)
[+] anche io non condivido (di kimkiduk)
[+] lascia un commento a il cinefilo »
solomon venerdì 11 luglio 2008
solomon Valutazione 5 stelle su cinque

non arrivo trovare informazioni sul tina apicella dopo bellissima, anna magnani e meravigliosa ma la recitazione della bambina in film e veramente extraordinario, fantastico! volevo sapere di piu sul tina apicella. lei e la prima protagonista di bellissima e merito piu attenzione e perce no-un oscar!

[+] lascia un commento a solomon »
paride venerdì 20 giugno 2008
grande nannarella Valutazione 5 stelle su cinque

Davvero un capolavoro. Fra l'altro si tratta di un film che affronta temi ancora molto attuali! Grandiosa Anna Magnani

[+] lascia un commento a paride »
pagina: 1 2 »
Bellissima | Indice