Un'estate d'amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Un'estate d'amore   Blu-Ray Un'estate d'amore
Un film di Ingmar Bergman. Con Maj Britt Nilsson, Birger Malmsten, Alf Kjellin, Annalisa Ericson.
Titolo originale Sommarlek. Drammatico, b/n durata 90 min. - Svezia 1950. MYMONETRO Un'estate d'amore * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Illusioni estive Valutazione 4 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 33754 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 15 aprile 2014

Ispirato a una vicenda realmente accaduta a Ingmar Bergman, il film a cui lo stesso regista dirà di essere profondamente legato per la forte connotazione autobiografica, Un’estate d’amore è semplice e attuale al tempo stesso, affresco sfocato di una condizione che tutti noi abbiamo provato almeno una volta nella vita specie durante le vacanze: la perdita dell’innocenza, il crollo delle illusioni generato da una fiance il cui amore credevamo durasse per sempre e non ha visto nemmeno settembre. Svezia, terra di frontiera e di uomini liberi. Ghiacci e candore, bellezza e disperazione un connubio assai dolente presente nel cinema bergmaniano dove la vita artistica si intreccia con quella cinematografica, l’esistenza sentimentale con il paradosso della passione. L’anima spietata del crollo dell’amore sorge in questa gelata “poetica della disillusione” laddove il paesaggio sterile dei mari del Nord prorompe con forza nel balletto soffuso del "Lago dei cigni" e nella musica di Chopin essenziale e vera. Ambientato nel mondo effimero del teatro laddove tutto assurge a finzione Un’estate d’amore descrive le vicende di Marie, una danzatrice di successo, non più giovane, tormentata dall’imbruttimento fisico e da un passato che non le concede pace: la morte del suo amore “estivo” Erik per un tragico incidente. Passano molti anni e quel dolore lentamente sopito dalle pieghe del tempo ritorna prepotentemente alla luce al ritrovamento di un vecchio diario,traccia indelebile di un passato felice. In un lento viaggio verso lo chalet al mare,Marie ripercorre mentalmente le tappe del suo amore sino al necessario, delittuoso decadimento. Un’occasione per maturare, comprendere i propri limiti e anche la latente forte e futura gioia di vivere. Nella vita si puo’ fare una sola cosa, proteggerci,edificare un muro contro gli altri per allontanare gli amori dannati, l'insoddisfazione, la cupezza che fa da sfondo anche ai momenti più felici. Le difese che uno costuisce intorno a sè non sono immortali e tendono a crollare dinanzi ad eventi inaspettati in cui propompe la forza dei sentimenti C’e’ questo in Un’estate d’amore. La protagonista, interpretata da una convincente Maj-Britt Nillson, è seguiita con precisione analitica da una cinepresa che l’accompagna in un innamoramento sempre più preciso e decisivo. Bergman mostra già di conoscere a fondo l’intima natura umana: evidenti i rimandi alla giovinezza perduta (il Posto delle fragole), al duello eterno tra l’uomo e forze a lui ignote e imprenscindibili da cui è sconfitto miseramente (Il Settimo sigillo), la figura dell’amore ostile, il fugace infrangersi delle illusioni (Un mondo di marionette),tutti elementi che caratterizzano in pieno questo piccolo dimenticato gioellino. Senza dimenticare l’attenzione al dualismo della natura umana, all’uso del sonoro, del laboratorio, dello sviluppo e del suono e della cinepresa e degli obiettivi. Guardare oggi Un’estate d’amore farebbe pensare a una tiepida commediola di fine anni 80 trasposta in un bianco e nero d’essay che sa tanto di vintage. Eppure i tempi di Sapore di sale sono distanti anni luce e si rifrangono miseramente in uno specchio opaco. Ben diverso da quello del camerino della protagonista in grado di raddoppiare le immagini dell’inquadratura e risucchiare i personaggi in una dimensione senza tempo a contatto diretto con la propria anima dove lo spettatore in un effetto di sprofondamento dell’immagine si trova spaesato nelle regioni remote dell’Io.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
Un'estate d'amore | Indice

1° | eugenio