Rashômon

Acquista su Ibs.it   Dvd Rashômon   Blu-Ray Rashômon
Un film di Akira Kurosawa. Con Toshirô Mifune, Machiko Kyô, Masayuki Mori, Takashi Shimura.
Titolo originale Rasho-mon. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 88 min. - Giappone 1950. MYMONETRO Rashômon * * * * 1/2 valutazione media: 4,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Rashomon, porta del relativismo Valutazione 4 stelle su cinque

di Valetag

Feedback: 3569 | altri commenti e recensioni di Valetag
luned́ 17 febbraio 2014

Un taglialegna, un passante e un monaco: tre uomini comuni che si ritrovano sotto la porta di Rasho a discutere riguardo la volubilità che caratterizza ogni essere umano.
Sullo sfondo, la pioggia incessante, allegoria del caos creato da un evento increscioso: un samurai ucciso e sua moglie oltraggiata da un brigante.
Scopriamo la storia attraverso dei flashback, ma ogni testimone ci dà una versione dei fatti che discorda da quella degli altri. Da qui parte la riflessione pirandelliana sulle capacità dell’uomo di distinguere la realtà dalla finzione. La verità sta negli occhi di chi guarda: ognuno dà una proprio resoconto, convinto delle proprie menzogne.
Bugie: non per cattiveria, ma per incapacità di accettare la realtà (siamo disposti ad accettare anche il falso se ci fa comodo. Cit.).
Introdotto quindi anche il concetto di relatività: ognuno percepisce la realtà in maniera diversa.
Importante il lavoro di Akira Kurosawa: con un budget ristrettissimo è riuscito a portare sul grande schermo un’importante concetto filosofico.
Tutto è ridotto all’osso: attori, scenografie e dialoghi; tuttavia, in fondo, non si sente la mancanza di nulla. Semplicità, eleganza e minimalismo sono le parole chiave.
Kurosawa si avvale della natura come unica scenografia per la maggior parte del tempo, sfruttando al meglio il contrasto tra luce ed ombra: bellissime e poetiche le inquadrature del sole che spicca tra gli alberi.
La predilezione per il cinema muto appare in più sequenze, dove la musica ci parla più delle parole e ci accompagna nei movimenti e nei pensieri dei personaggi.
Il brigante parrebbe essere l’antenato di uno dei cattivi psicopatici di oggi: la sua risata folle resta impressa.
Inevitabili, inoltre, i cenni alla seconda guerra mondiale.
Alla conclusione, ancora non abbiamo un’idea chiara di quello che è realmente accaduto, perché perfino il taglialegna, che ha assistito a tutta la scena, ci nasconde qualcosa (l’occasione fa l’uomo ladro).
Tuttavia, preso atto del fatto che non c’è una sola verità, e che ogni versione, in fondo, è verità per chi la racconta, e che quindi nelle menzogne non c’è cattiveria, il sole può tornare a splendere, e noi possiamo riacquistare fiducia negli uomini e nelle vita (il samurai muore – viene trovato il neonato).
Film consigliatissimo.

[+] lascia un commento a valetag »
Sei d'accordo con la recensione di Valetag?

Ultimi commenti e recensioni di Valetag:

Vedi tutti i commenti di Valetag »
Rashômon | Indice

Emanuele Sacchi