Il cammino della speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cammino della speranza   Blu-Ray Il cammino della speranza  
Un film di Pietro Germi. Con Saro Urzì, Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Arcidiacono, Liliana Lattanzi.
continua»
Drammatico, Ratings: Kids+13, b/n durata 101 min. - Italia 1950. MYMONETRO Il cammino della speranza * * * * - valutazione media: 4,00 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato assolutamente sì!
4,00/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * * 1/2
La chiusura d'una solfatara induce alcuni minatori siciliani ad espatriare in Francia con le loro famiglie.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
L'esodo disperato di un gruppo di minatori siciliani
a cura della redazione     * * * * -

La chiusura d'una solfatara induce alcuni minatori siciliani ad espatriare in Francia con le loro famiglie. Durante il drammatico trasferimento al nord, saranno prima truffati dalla guida, poi coinvolti in uno sciopero di contadini e in un duello rusticano in cui il protagonista, innamoratosi della ex amante d'un bandito, uccide quest'ultimo. Dopo una bufera di neve, le guardie francesi, intuendo la disperata condizione, dei clandestini, consentono il loro passaggio del confine.

Stampa in PDF

* * * * *

Quando gli immigrati clandestini eravamo noi

mercoledì 30 luglio 2014 di Luca Scial�

Questo film di Pietro Germi, dell'ormai lontano 1950, è quanto mai attuale. Da far vedere nelle scuole, per far ricordare alle nuove generazioni che anche noi siamo stati immigrati, disperati, che abbiamo lasciato le nostre terre d'origine in cerca di un futuro migliore. In realtà stiamo tornando ad esserlo, data la crisi. Il gruppo di siciliani protagonisti di questa pellicola, sono proprio come gli africani e i mediorientali che approdano sulle coste siciliane. La storia si ripete. Uno stupendo continua »

La voce fuori campo del regista Andréa Ferreol alla fine
Perché i confini sono tracciati sulle carte; ma sulla terra come Dio la fece, per quanto si percorrano i mari, per quanto si cerchi e si frughi lungo il corso dei fiumi e sul crinale delle montagne, non ci sono confini.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Aggiungi una frase
Shop

DVD | Il cammino della speranza

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 22 aprile 2008

Cover Dvd Il cammino della speranza A partire da martedì 22 aprile 2008 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Il cammino della speranza di Pietro Germi con Saro Urzì, Raf Vallone, Elena Varzi, Saro Arcidiacono. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Il cammino della speranza è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 9,99 €
Aquista on line il dvd del film Il cammino della speranza

di Mario Gromo La Stampa

Il film giunge sulla scia di un recente scandaletto. Per chi non lo sapesse, la produzione italiana fruisce del rimborso del dieci per cento delle tasse erariali. Ai film meritevoli si concede un ulteriore otto per cento; ma il complessivo diciotto è praticamente concesso a una buona metà della nostra produzione, non esclusi i film di Macariu e di Totò. Ora, per questo di Germi (il regista di In nome della legge), il «Comitato tecnico» si è invece dichiarato contrario. Ne è subito nata una polemica, assai vivace; e in sede d'appello il primo verdetto è stato poi capovolto. »

di Ennio Flaiano

Tra i giovani registi del dopoguerra, Pietro Germi si è imposto per la sua ragionevole tendenza al racconto, con modeste «denunce» e comunque senza messaggi troppo ambiziosi. I suoi tre primi film (Il testimone, Gioventù perduta, In nome della legge), hanno conosciuto il successo più per il loro equilibrio e la loro agilità narrativa che per il loro tono di inchiesta polemica. Germi vi aveva applicato l’insegnamento di John Ford per una poetica cinematografica risultante dalla densità dei personaggi e dell’azione, abolendo i colpi di scena, i compiacimenti di stile e puntando sulla ricerca di una verità intima. »

di Gian Piero dell'Acqua

Un gruppo di zolfatari siciliani è costretto alla disoccupazione per la chiusura delle miniere. Essi lasciano il proprio paese e attraversano l’Italia, riuscendo infine ad espatriare in Francia, alla ricerca di un altro lavoro, e di una vita migliore per le famiglie che li hanno seguiti nella lunga odissea. Da un chiaro punto di avvio, Germi prese pretesto per introdurre nel film a cornice del lento e inevitabilmente monotono viaggio dal sud al nord, una serie di episodi e avvenimenti, taluni validi e veri, altri meno felici e tali da andare a scapito della visione coerente e approfondita del problema dell’emigrazione al quale il regista aveva rivolto la sua attenzione. »

di Gian Luigi Rondi Il Tempo

Il cammino della speranza è quello percorso da un gruppo di solfatari siciliani i quali, non trovando più possibilità di lavoro in patria, tentano di emigrare clandestinamente in Francia con le proprie famiglie. Il viaggio è arduo e desolato; comincia con la frode di uno speculatore e si conclude con la morte del più anziano durante una tormenta sulle Alpi, dopo che la comitiva è passata attraverso vicissitudini d’ogni genere: una notte in carcere, una lite con alcuni scioperanti che non li vogliono far lavorare, un duello rusticano in cui perde la vita il meno pulito di loro e l’abbandono, per via, dei più deboli e dei meno audaci; la frontiera però, non sarà una barriera insormontabile perché quella solidarietà che quasi ovunque è stata loro negata, gli emigranti la troveranno alla fine nei doganieri i quali, impietositi, li lasceranno passare. »

Il cammino della speranza | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | luca scial�
  2° | miosotis
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità