Il Grande Peccatore

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Grande Peccatore   Blu-Ray Il Grande Peccatore
Un film di Robert Siodmak. Con Gregory Peck, Melvyn Douglas, Ethel Barrymore, Walter Huston, Ava Gardner Titolo originale The Great Sinner. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 110 min. - USA 1949. MYMONETRO Il Grande Peccatore * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ottima sceneggiatura Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Demarchi

Feedback: 527 | altri commenti e recensioni di Filippo Demarchi
domenica 16 maggio 2010

Un'uomo incontra una donna in un treno. Lei fà cadere una carta sul vestito, lui fà per prenderla ma una signora anziana da parte a lei, la prende e gliela porge. La signora anziana fà poi cadere un gomitolo senza accorgersi. Lui lo raccoglie e glielo porge. Lei lo ringrazia.
L'uomo segue la donna durante il suo soggiorno e scopre il casinò. "Ero perso e non riuscivo a trovarla, ma tutte le strade portavano al casinò". Il suo spirito di curiosità lo spinge a diventare giocatore per scoprirne l'effetto. L'uomo é uno scrittore e vive per descriverne gli effetti. L'uomo vince molto e vuole pagare i debiti del padre della donna che ha incontrato sul treno della quale si é innamorato. Pagherebbe i debiti del padre per acquistarsi la sua amicizia. Ma la sera stessa, il direttore del casinò, grande esperto dei nuovi giocatori, finge di non trovare i documenti attestanti i debiti del padre. L'uomo rinuncia a pagare la sera stessa ma non riesce a tenere i soldi in hotel fino al giorno dopo. La stessa sera torna al casinò e punta tutto. E perde tutto.

Siamo nel 1949 a Hollywood. Le nouvelles vagues non hanno ancora invaso il cinema internazionale e lo spettatore ha il piacere di godersi una sceneggiatura estremamente ben costruita, con un'eroe (l'uomo), un'anti-eroe (il direttore della banca), una femme fatale (la donna) e una salvatrice (la nonna della donna). La fotografia é sublime e Robert Siodmak ci regala dei bellissimi piani. Un piano medio con il direttore d'orchestra in primo piano filmato dall'alto. Dietro di lui tre bambini muovono le braccia come le muove lui, imitandolo davanti alla platea. L'innocenza dei bambini é l'unica a salvarsi in questo gioco sporco, metafora della vita.

Robert Siodmak, prima di realizzare film, lavorava alla roulette del casino. "Il grande peccatore" é una metafora della vita in cui Gregory Peck esprime le parole del regista: Queste crisi mi arrivano spesso. Il mio corpo mi segnala che dovrei smettere ma non ce la faccio, e continuo".

[+] lascia un commento a filippo demarchi »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Demarchi?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Demarchi:

Il Grande Peccatore | Indice