Amleto

Acquista su Ibs.it   Dvd Amleto   Blu-Ray Amleto
Un film di Laurence Olivier. Con Laurence Olivier, Basil Sydney, Eileen Herlie, Felix Aylmer, Terence Morgan.
Titolo originale Hamlet. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 153 min. - Gran Bretagna 1948. MYMONETRO Amleto * * * * - valutazione media: 4,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rob8 mercoledì 22 agosto 2018
ambientazione esplicitamente metateatrale Valutazione 3 stelle su cinque

La tragedia skakespeariana in una trasposizione cinematografica divenuta di culto per l’eccellente interpretazione (ed asciutta regia) di Laurence Olivier, nonché per la resa evocativa di un’ambientazione esplicitamente metateatrale e di una fotografia in bianco e nero, ora tagliente ora nebbiosa, che ben aderisce al tono del dramma.

[+] lascia un commento a rob8 »
eugenio98 domenica 13 settembre 2015
un dramma sul dubbio, sul tormento e sull'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Quando l’apparizione del precedente re di Danimarca rivela al figlio Amleto la sua morte per mano del fratello del sovrano, il giovane costruisce un complesso inganno per far completa luce sulla misteriosa scomparsa e l’allontanamento dai suoi cari.
Film del 1948, il regista e attore Laurence Olivier ripropone uno dei massimi shakespeariani ricercando nel soggetto un’indubbia malinconia del vivere. Amleto è tormentato dalla morte del padre e dalle nozze della madre con lo zio; vive a corte senza contatti, in un mondo tutto suo, sebbene nei suoi pensieri ci sia la bella Ofelia; questa, da sempre innamorata di lui, è tuttavia ostacolata dal consigliere, e di lei padre, Polonio. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
arnaco mercoledì 5 novembre 2014
errata corrige (please) Valutazione 4 stelle su cinque

Anche se evidentemente nessuno si interessa più a questo film (la cosa non mi meraviglia affatto dato che viviamo nell'evo dell'implosione della cultura) consiglierei ai redattori di MyMovies di correggere un madornale errore: la recensione del Morandini si riferisce all'Amleto di Sven Gade, non a quello di Lawrence Olivier.

[+] lascia un commento a arnaco »
g. romagna giovedì 31 dicembre 2009
amleto Valutazione 4 stelle su cinque

Struggente, brillante, elegante, magistralmente diretto ed interpretato. Sempre grande Laurence Olivier. Quattro stelle e mezzo per conto mio.

[+] lascia un commento a g. romagna »
Amleto | Indice

1° | eugenio98