Il silenzio del mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Il silenzio del mare   Blu-Ray Il silenzio del mare
Un film di Jean-Pierre Melville. Con Howard Vernon, Nicole Stéphane, Jean-Marie Robain Titolo originale Le silence de la mer. Drammatico, b/n durata 86 min. - Francia 1947.

cinofilo_bau lunedì 12 maggio 2008
malinconia canaglia Valutazione 4 stelle su cinque

Cosi come per un altro film di Melville di cui ho avuto l'occasione di leggere il libro dal quale è stato tratto, cioè " i ragazzi terribili", devo rimarcare che l'ottimo Jean Pierre, assieme al grandissimo direttore della fotografia (sconati i complimenti per gli interpreti, riescono ad evocare atmosfere alle quali la lettura del romanzo di Vercors non arrivava (seppure con l'indubbio vantaggio della parola scritta rispetto alle immagini nel creare sensazioni). La recitazione induce un senso di angoscia che quasi sfocia nel malessere fisico, tanto risulta intensa seppure con la scarsezza di dialoghi (solo l'ufficiale tedesco parla)o forse proprio per quello. Non si riesce a non scindere (cosa rara per l'epoca in cui il film è stato realizzato)il militare dall'uomo, per il quale, non si puo non provare empatia. [+]

[+] lascia un commento a cinofilo_bau »
Il silenzio del mare | Indice

Marco Chiani