Il sospetto

Acquista su Ibs.it   Dvd Il sospetto   Blu-Ray Il sospetto
Un film di Alfred Hitchcock. Con Joan Fontaine, Cary Grant, Nigel Bruce, Cedric Hardwicke, May Whitty.
Titolo originale Suspicion. Drammatico, b/n durata 99 min. - USA 1941. MYMONETRO Il sospetto * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il peso degli anni. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
giovedì 22 giugno 2017

Inevitabilmente, quando si affronta un film come questo, bisogna fare i conti con lo scorrere del tempo. E probabilmente, visto l'anno di produzione, accettare l'idea che il budget a disposizione per il cinema non fosse troppo sostanzioso.

Hitchcock prende quindi in mano Il Sospetto dovendo tenere a freno la verve stilistica che ne caratterizzerà il periodo successivo, per impostare una pellicola basata essenzialmente sulla sceneggiatura.

A dargli man forte in questo lavoro il regista trova un beffardo Cary Grant, guascone poco affidabile e la stupenda Joan Fontain nel ruolo della moglie ingenua.

Lo schermo è completamente nelle loro mani di attori convincenti, capaci di interagire alla perfezione e di dare credibilità a un contesto figlio del suo tempo, sia come ambientazione che come stile del racconto.

Il regista bilancia alla perfezione la trama, prendendosi tutto il tempo del mondo per l'introduzione e facendo salire la tensione grazie a un saggio utilizzo del punto di vista, progressivamente spostato vero il personaggio femminile.

La capacità di costruire un noir ad effetto trova la sua sublimazione in uno dei pochi voli pindarici che Hitchcock si concede in questo lavoro, ovvero la scena del latte. Con uno straordinario gioco di luci e inquadrature, il film per qualche istante sembra trasformarsi in un horror espressionista, facendo sobbalzare sulla sedia lo spettatore di fronte a un momento così inatteso.

Certo, probabilmente siamo davanti ad una pellicola pienamente apprezzabile solo dai più fini intenditori della settima arte. Il tempo ha lasciato la sua impronta su questo lavoro. Io ho conosciuto Hitchcock attraverso opere successive a questa, più moderne e cariche di soldi e mezzi e non faccio fatica a dire che le preferisco.

Tuttavia con questo regista difficilmente si rimane delusi. Hitchcock è un maestro e passarci un po' di tempo insieme non è mai una scelta sbagliata.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Il sospetto | Indice

1° | iuriv