Ombre rosse

Acquista su Ibs.it   Dvd Ombre rosse   Blu-Ray Ombre rosse
Un film di John Ford. Con John Wayne, Thomas Mitchell, John Carradine, George Bancroft, Andy Devine.
Titolo originale Stagecoach. Western, b/n durata 99 min. - USA 1939. MYMONETRO Ombre rosse * * * * 1/2 valutazione media: 4,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ecco il grande cinema western americano Valutazione 5 stelle su cinque

di il cinefilo

Feedback: 35226 | altri commenti e recensioni di il cinefilo
lunedì 3 maggio 2010

OMBRE ROSSE del regista John Ford si potrebbe definire,a mio giudizio,il più grande film western realizzato negli stati uniti(ma ci sono anche altri "classici" come MEZZOGIORNO DI FUOCO). TRAMA:Nell'1880 una diligenza con a bordo un fuorilegge,una prostituta,un rappresentante di alcolici,un medico ubriaco e un meschino banchiere si dirige verso il New Mexico ma dovranno vedersela con gli indiani... RECENSIONE:il film è un compendio di molti "clichè" hollywoodiani(come li vedremmo oggi)e mi riferisco all'fuorilegge,agli indiani come nemico e alla sfida finale contro i tre fratelli farabutti da parte di Ringo(John Wayne)e affrontati nell'film con una tonalità degna dell'migliore cinema western ma si tratta anche(e forse soprattutto)di una velata metafora riguardante il periodo precedente a Roosvelt e all'suo "new deal"(basta pensare all'immagine dell'banchiere che sottrae i soldi alla banca e all'riscatto degli emarginati)anche se questo è un tema che J.Ford affronterà con maggiore durezza nell'suo film FURORE(riguardante il periodo della grande depressione). Questo capolavoro può vantare una serie di "elementi" e sequenze che ne giustificano pienamente la notorietà all'interno dell'cinema. Prima di tutto il cast(che mi è sembrato praticamente perfetto)poi la grandiosa idea di girare il film tra i vasti spazi della Monument Valley che amplificano la tonalità epica di molte scene dell'film e l'indimenticabile lunga sequenza dell'assalto degli indiani guidati da Geronimo alla diligenza che prosegue fino all'arrivo della cavalleria e che nonostante il film sia stato realizzato nell'lontano 1939 questa sequenza (e non solo questa) continua a emozionarmi ogni volta che la guardo.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
Sei d'accordo con la recensione di il cinefilo?

claudus martedì 5 aprile 2011
la fantasia del reale

La scena del banchiere non mi aveva toccato , tanto più farne un parallelo fra questa sottrazione e l'arco temporale precedente a Roosvelt è davvero un'osservazione davvero notevole.Mi stai incuriosendo a scovare nella realtà , trattandola come specchio , quelle meraviglie della fantasia che tanto amo e che pensavo servisse una trasformazione radicale di un modello formale a evocarle.E' strano, sono un appasionato di pittura medievale,barocca e romantica , quindi avrei dovuto essere preparato a questo ... Ma forse , essendo la pittura stessa, per quanto perfetta,(poniamo un Caravaggio) , sempre imitazione , ne viene che ,il film , per quanto occhio artificiale ha un'aderenza superiore e quindi è più facilmente riconoscibile come reale, a tal punto che talvolta si scambia questa miopia per noioso realismo . [+]

[+] lascia un commento a claudus »

Ultimi commenti e recensioni di il cinefilo:

Vedi tutti i commenti di il cinefilo »
Ombre rosse | Indice

1° | ignazio serra